Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-09-2005, 17:18   #34
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
Quote:
utilizzando formule e grafici forniti da Roda in un articolo sull'illuminazione su AP (e che sembrano attendibili) si e' calcolato che a 50cm di profondita' la radiazione rossa perda il 40% di potenza.
...
che il rosso si fermi a a 10cm di profondita' mi sembra francamente eccessivo.
sì dipende dalla limpidezza dell' acqua, dalla quantità di radiazione rossa di partenza ecc ecc... cmq io mi riferivo rispetto alla quantità che si trova fuori dall' acqua...
"si fermi" non mi sembra un termine relativo. boh.
roda esserisce che pulviscoli e impurita' in acqua danneggino molto piu' la luce blu che non la rossa.

Quote:
a te a te mi riferivo...
Termini sostituiti.... quali? cmq l' ho scritto in 5 minuti riassumendo moltissimo quindi...
infatti non ho considerato necessario correggerti.
comunque vediamo.

"i filamenti in seguito a una forte scarica eccitano il mercurio e altre sostanze gassose"

non e' "in seguito" ma "tramite", "per mezzo" (sempre rimanendo entro limiti semplicistici).

"questi UV vengono poi filtrati dai fosfori che vanno a ricoprire l' interno del vetro"
pur non essendo del tutto sbagliato non credo che il termine "filtrati" sia il massimo, dato che, come fai giustamente notare tu, la radiazione viene "semplicemente" riconvertita (tramite eccitazione di bla bla).

sarebbe stato meglio "questi UV eccitano i fosfori"..

comunque come gia' detto niente di particolarmente importante.

Quote:
Quote:
vabbe'. ad ogni modo io credo che i pesci se ne freghino abbastanza del tipo di luce.. ma questa e' solo un'opinione.
Errore...
ho detto che se ne fregano del tipo di luce, non che se ne fregano della presenza della luce (anche se nella maggior parte dei casi sarebbe sufficiente una luce molto meno intensa di quella che forniamo noi).

Quote:
be le trifosforo esistono di tanti tipi quindi...
..alcune sono buone e altre molto meno..

Tag
965 , bioluxke , dite , osram