Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2009, 10:58   #1
nique
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Pjolino.. tutto molto bello.
Una curiosità, mi dici marca, modello e dimensione della vasca?
C'è lo "scomparto" per il rabbocco nel vano tecnico?

NanoReef:
nique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 11:35   #2
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Originariamente inviata da photo8x10
Ciao Pjolino,
Complimenti per l'acquario e la rocciata....
mi chiedevo quando rumore fa lo skimmer, dato che ne sarei interessato, o nel complesso tutto il comparto tecnico quanto è rumoroso.

Saluti, Stefano
Ciao Stefano.. Come puoi immaginare la rocciata in 'oggetto' m'è costata ore ed ore ed ore di costante e paziente lavoro..hehe.. per la gioia mia e di mia moglie che si è ritrovata una simil-risaia per casa il primo giorno, ed una salina sul pavimento il secondo giorno !!! Cmq sono soddisfattissimo di com'è venuta. Grazie a lele e a gervasutti ho potuto constatare con mano che in questi casi è meglio non 'accontentarsi' ma investire un pò di tempo e dedicarsi con 'metodo' a questa fase.
Per quanto riguarda lo skimmer.. devo dirti che a parte i primi due giorni in cui dovevo ben capire come 'tararlo' adesso frulla che è un piacere, schiumando silenzioso 24 ore su 24. Solo la notte.. quando è tutto spento, si può 'apprezzare' un leggero sottofondo, paragonabile a quello generato dalle nanokoralia che faccio andare nell'altro nanetto. Considera però che a differenza del modello a 'zainetto' (il Deltec 300), questo è completamente immerso in acqua (a parte il bicchiere ovviamente)

Originariamente inviata da nique
Bravo Pjolino.. tutto molto bello.
Una curiosità, mi dici marca, modello e dimensione della vasca?
C'è lo "scomparto" per il rabbocco nel vano tecnico?
Grazie x i complimenti.. ma per adesso mi sono limitato a 'comprare' la vaschetta.. e a seguire i suggerimenti di amici del forum. Vedremo nei prossimi mesi se riuscirò ad allestire e gestire al meglio questo acquarietto.. hehe. Per le misure della vasca, eccoti i dati tecnici: 45cm x 45cm x42 cm (marca ShinMao, modello RT362 da 22 galloni). Per il rabbocco ho notato che l'acqua nel vano tecnico cala a causa dell'avaporazione, garantendo nella vasca sempre lo stesso livello. L'osmoregolatore quindi (rigorosamente home made) l'ho infilato dentro il vano tecnico.. e amen (+ tanichetta da 10 lt sotto il mobile)
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 11:51   #3
nique
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Anch'io sono nella tua stessa situazione, ma con un umile Wave 30x30x35.
Adesso ho il problema dell'osmoregolatore per le vacanze o weekend fuori casa e mi piaceva l'idea di avere una vasca con il vano tecnico per skimmer/termo/vasca di rabbocco direttamente dietro la vasca (non mi fanno impazzire i mobiletti tecnici per acquari)..

Ho visto il sito della ShinMao.. ma dove l'hai comprato, in un negozio o in internet? Posso sapere il prezzo senza mobile? Riusciresti a postare una foto dall'alto per vedere la profondità dell'alloggiamento "tecnico" in vasca?

Scusa per le troppe richieste...

NanoReef:
Vecchio 30-01-2009, 11:55   #4
nique
Pesce rosso

Feedback 0/0%

...

NanoReef:
Vecchio 30-01-2009, 12:09   #5
gervasutti
Ciclide

L'avatar di gervasutti

Città: Correggio - RE
Feedback 1/100%

nique e pjolino, volete vivere sereni con un signor osmoregolatore, bene prendete questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...150&highlight=

Luca è una persona disponibilissima e il suo prodotto è un vero gioiellino!

Io, visto che nel mio nanetto ho affiancato una piccola sump (tramite tracimatore Tunze) per evitare disastri ho preso anche il modulo di troppo pieno che mi ha già salvato la vita un paio di volte
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 12:15   #6
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Anch'io sono nella tua stessa situazione, ma con un umile Wave 30x30x35.
Non considerare 'umile' la tua vasca.. anzi. Ti assicuro che con un simile acquarietto si possono tirar su dei veri e propri gioiellini (ovvio.. con tanta, ma tanta dedizione). Prova a vedere quale sarà il prossimo nanoreef del mese di febbraio.. hehe

Adesso ho il problema dell'osmoregolatore per le vacanze o weekend fuori casa e mi piaceva l'idea di avere una vasca con il vano tecnico per skimmer/termo/vasca di rabbocco direttamente dietro la vasca (non mi fanno impazzire i mobiletti tecnici per acquari)..
Come sopra.. Immagino e spero che presto l'autore del nanoreef di cui ti parlavo toglierà il 'velo' dalla sua sump facendocci vedere cosa si è inventato !!!

Ho visto il sito della ShinMao.. ma dove l'hai comprato, in un negozio o in internet? Posso sapere il prezzo senza mobile? Riusciresti a postare una foto dall'alto per vedere la profondità dell'alloggiamento "tecnico" in vasca?
L'ho preso - in offerta - presso un negozio di Parma. Ne avevano 4 disponibili e li vendevano completi di mobile e plafo. Sono andati via in due settimane, ed il mio era l'ultimo. Vedrò di farti avere una foto dall'alto per 'apprezzare' meglio la profondità dell'alloggiamento, magari su MP per non 'inquinare' troppo questo post.. hehe.
PS: a proposito.. mi sà che hai inserito x due volte lo stesso messaggio.
Urge ripulitina
Vecchio 31-01-2009, 00:04   #7
damiao
Plancton

L'avatar di damiao

Città: bibbiano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a damiao

pjolino, la vasca e bellissima piu dal vivo che in foto ,molte nicchie per ospitare sps e molto spazio sul fondo x i molli davveo un bel lavoro.mi spiace solo x il mirabello che smantellerai .sono paolo sotto mentite spoglie se non lo avevi capito .
Vecchio 31-01-2009, 13:16   #8
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Uhèlàaa Paolo.. Salutoni e bentrovato, hehe. Grazie per i tuoi complimenti.
Trovare la disposizione ideale non è stato semplice, ma grazie ai preziosi consigli dei 'forum-ofili' credo di essere riuscito nell'impresa. Ragazzi.. grazie a tutti.
Tra un mesetto (due effettivamente sono troppi) si comincia con la luce e poi.. vedremo di 'popolarlo' insieme.. hehe
Vecchio 01-02-2009, 16:34   #9
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Secondo giorno di BUIO, diario di bordo di capitan Pjo.. Data astrale, quella di oggi
Temperatura 26°C
Salinità 35 x 1000 cn rifrattometro ATC (sale Tropic Marine Pro Reef)
Ca 430 (test Salifert)
Mg 1400 (test Salifert)
Po4 < 0.1 (test Salifert)
No3 da misurare.. (test Salifert)

Ph 8 (test JBL)
Kh 6 dH di carbonato (test JBL)

Probabilmente sono un pò 'basso' di Kh (che in base alla guida dovrebbe essere pari a 10).. vedrò di iniziare ad integrare già da domani
Pompe: per adesso una Koralia 2 da 2300 lt/ora sparata sulla rocciata (in attesa che mi arrivino le due Tunze Nanostream 6025)
Deltec sempre acceso (vedeste come schiuma).
FBF 1000 in attesa di resine (anche queste dovrebbero arrivarmi in settimana.. spero).

Se tutto procede per il meglio, prevedo e 'stravedo' di iniziare con il fotoperiodo entro la prima settimana di marzo.. hehe
Vecchio 01-02-2009, 18:20   #10
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

esatto, adegua il calcio e kh come da tabelline

il magnesio lo lascerei scendere fino al valore corrispondente ai 430 di calcio....in modo da renderlo più facile da reintegrare....1400 è molto alto e difficilmente lo riuscirai a tenere

inoltre, quando avrai animali tipo sps.....scenderei con tutto sempre in bilanciamento fino a 8 di kh.....in modo da rimanere in un range di crescita-metabolismo ottimale e non spinto.

un saluto

Tag
65lt , nano , nuovo , progress , work