Dopo anni è arrivato finalmente il momento di riallestire un nuovo Acquario!!Sono mesi che ci penso sopra..ma altro genere di impegni (tra i quali la Maturità
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
)mi hanno distratto e costretto a far rimanere in attesa la mia vasca per tanto,troppo tempo!
La vasca in questione è di circa 160 litri lordi,alla quale verranno eseguite tutte le modifiche possibili per farla "funzionare" come si deve!
-
Il filtro interno di questa vasca mi ha già dato fin troppi problemi in passato con la mia coppia di scalari..dato che è fissato con le ventose creava fessure pericolose per i piccoli scalarini intraprendenti e mi ha causato non poche perdite!Quindi stavolta si cambia..Filtro Esterno,Ma Quale?Pensavo ad un ultracollaudato Pratico 200..voi che dite?Tetra mi sembra ancora troppo poco testato dagli acquariofili..
-La nota dolente:
La luce!Il coperchio di questa vasca prevede solamente l'impiego di due Neon da 18 W (Attualmente Silvanya Acquastar T8 10000k e Actizoo Solarlux (??) e a parer mio insufficenti per poter ospitare in vasca piante mediamente esigenti..
Il Problema è la difficoltà di modificare il coperchio per ospitare altri neon..dato che non vi è materiale su cui lavorare per appoggiare i neon!Dovrei costruirmi dei supporti in alluminio o teflon..
-
Fondo: Ho deciso di lasciar perdere il classico Fondo Fertilizzato e Ghiaino;mi darò all'akadama!Non mi preoccupo per il tempo di "instabilità" dei valori dovuto all'aka..non ho fretta,e non ne avrò!
Pensavo di stare sui 10 cm nella zona più alta ed usare esclusivamente akadama fine!Osmocote..Pozzolana e Torba e meglio inserirle oppure no?
-
Ospiti: Bella Domanda!Ho già allevato Poecilidi e una Coppia di scalari in Passato..quindi pensavo di orientarmi di nuovo sui Ciclidi!Probabilmente Apistogramma Cacatuoides,o Agassizi..dopo aver scartato i Ramirezi per non poter garantirgli un ambiente ottimale (distrutto l'impianto ad Osmosi)
Mi scuso se l'ho tirata lunga..Ma questa volta ho la possibilità di chiedere consigli a qualcuno sicuramente più esperto di me,e non sono costretto a chiedere aiuto ad un negoziante che se ne intende come Mosca del calcio
Grazie per la disponibilità