Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2009, 13:31   #1
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ascoltaci un attimo, ti chiedo di seguire i consigli alla lettera... non per darti ordini ma per il fatto che spesso si pensa di fare cose giuste che in realtà non lo sono affatto, per esempio facendo quello che hai fatto (spostare pesce e pulire fondo) hai fatto un duplice danno, hai causato stress al pesce (che in alcuni casi, e il tuo mi sembra proprio il caso, puo' portare alla morte), e in piu hai rimosso gran parte della flora batterica presente nella ghiaia ( che serve a degradare composti tossici). allora quello che per ora devi fare aspettando che il pesce stia meglio, fare cambi parziale d'acqua per circa una settimana 10 giorni, questo perche probabilmente il filtro non è maturato (saturazione della flora batterica all'interno dello stesso e quindi degradazione continua della sporcizia), non dargli da mangiare cibo secco, ma solo piselli e zucchine che lo ripuliscono (per le quantità e dosi aspetta esperti) e aspettare che il pesce si senta a suo agio e stia meglio. devi considerare che il tuo pesce oltre ad avere problemi di vescica sarà anche molto stressato, per via di un ambiente che non sente molto suo. quindi cerca il piu possibile di lasciarlo tranquillo, e vedrai che si riprenderà. per la pulizia, compagni e magari qualche piantina "viva" si puo anche aspettare.. ok? inoltre io la luce la accenderei molto poco tipo 2-3 ore al giorno (tanto non hai piantine), e laciarei il coperchio dell'acquario aperto che consente una migliore areazione. ti giuro che non voglio fare il sapientone ma solo consigli, anche io ne ho fatto davvero tanti di errori, ma fidati che seguendo alla lettera quello che ti diciamo hai molte piu probabilità che sopravviva. qualsiasi cosa ti venga in mente da fare consultaci prima. Facci sapere!!!!!
Vecchio 18-01-2009, 13:56   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Hasked, i tuoi consigli sono abbastanza giusti, ma mappo75 non ha impianto luci (mi sembra) ed il filtrino interno non è biologico....
a questo punto, premesso che la dieta consigliata (cioè digiuno e poi piselli o zucchine) va bene (ma la stai seguendo?), io direi di cambiare l'acqua tutte le volte che i nitriti salgono troppo, ma senza spostare il pesce e senza lavare la ghiaia. Usa il sifone per togliere l'acqua.
evita le medicine a caso, perchè rischi di far + danno che altro. se non riesce a nuotare è un problema di vescica. L'unica cosa è speriamo che non si sia forata (capita, purtroppo) altrimenti non riprenderà mai + l'assetto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 19:44   #3
mappo75
Plancton

Feedback 0/0%

Ho fatto una ca---ta,ma non mi si abbassava il livello dei nitriti con cambi parziali... la prossima volta domanderò.La dieta la sto seguendo da l'altroieri a digiuno ma le quantità di piselli e/o zucchine?Sì non ho luce ed il filtro è solamente con una spugnetta con aeratore che al momento ho levato dopo averlo pulito.
Ciao
mappo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 19:53   #4
robertinap
Guppy

Feedback 0/0%

quantità? quello che mangia in un minutino stentato.... il resto sifonalo! (la regola che vale sempre è: meglio un po' di meno che un po' di più!!!)
continua con i cambi.... vedrai che andrà bene!!!!
comincia in tutto questo ad allestire il filtro... poi non so se un attivatore batterico possa servire...
Vecchio 18-01-2009, 20:41   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ragazzi, per cortesia non diamo consigli che confondono le idee
mappo75, non ha un filtro da allestire...
o cambia completamente vasca, prendendo un acquario vero e proprio o deve "accontentarsi" di quello che ha (vasca in plastica, nessun impianto luci, filtro meccanico).
Se i nitriti si alzano tanto, cambia più acqua che puoi.
Un'altra cosa che puoi fare altrimenti è spostare il pesce in un'altra bacinella, dove ci rimarrà finchè i nitriti non si stabilizzeranno. In questo caso non cambiare + acqua in modo che la flora batterica si possa insediare nel fondo e nella spugnetta del filtro meccanico.
L'importante è non sciacquare la ghiaia e non stressare troppo il pesce con continui spostamenti
Vecchio 18-01-2009, 22:14   #6
robertinap
Guppy

Feedback 0/0%

avevo confuso le discussioni
Vecchio 18-01-2009, 22:52   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da robertinap
avevo confuso le discussioni
tranquilla, non ti preoccupare. è che non vorrei che mappo facesse confusione
Vecchio 22-01-2009, 23:33   #8
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Città: ROMA
N° Acquari: tanti
Feedback 5/100%

novita'?
Vecchio 23-01-2009, 21:35   #9
mappo75
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao a tutti ho aspettato un po' a scrivere per vedere come evolvevano le cose.
Innanzitutto GRAZIE A TUTTI il pesciolino si è ripreso abbastanza brillantemente dopo 2 giorni di digiuno e due giorni di piselli (poco poco)
Ieri poco mangiare a scaglie ed un pisellino solo al mattino.Oggi due volte cibo a scaglie poco alla volta.
Sembra sempre avere problemi natatori nel senso che per nuotare usa molto le pinne laterali e poco pochissimo la coda e quando la muove non sembra in modo armonioso ma un po' a scatti, ma ora gira costantemente per la vaschetta.
Sicuramente questa è piccolissima ed il livello dei nitriti si alza costantemente richiede quindi quotidianamente cambi d'acqua parziali, ma ora vorrei sapere il filtro meccanico con spugnetta a grana grossa all'interno secondo voi posso rimetterlo ?
Grazie ancora per i preziosi consigli.
mappo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 11:18   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

secondo me si. ti trattiene un po' di sporcizia e smuove l'acqua ossigenandola.
se possibile regola la portata della pompa al minimo (ci dovrebbe essere una ghiera da girare) in modo da non sballottolare troppo il pesce.
una volta inserito, non toccarlo + per almeno 2 o 3 mesi. Poi lo laverai molto velocemente con la stessa acqua dell'acquario (prelevata durante un cambio). La cosa importante è che la spugnetta interna non rimanga all'asciutto per + di un minuto.
Rispondi

Tag
malato , pesce , rosso