ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo del mondo acquario dunque abbiate venia!
vi riassumo brevemente la mia mini vasca regalatami da un collega per inutilizzo ed utilizzata come regalo natale per mio figlio (leggi "per me")

.
dimensioni
dim 35*25*25
20lt ca.
all'interno un filtro con spugna e canolicchi.
19 dicembre 2008: portatala da un negoziante vicino casa mia gli comunicavo la volontà di rendere la vasca funzionante per metter un pesce (MEA CULPA) e lui giustamente mi comunicava la necessità di far avviare la vasca con delle rocce per provare a fare un nano reef. premetto che al momento della visita al negozio per me le rocce erano un modo carino per abbellire la vaschetta. ad ogni modo il neg. si prende la vaschetta e mette giù un letto di sabbia media all'incirca 1,5/2 cm e inserisce tre rocce prese da suoi acquari già avviati aggiunge 1 filtro a zainetto con canolicchi e lana ed inoltre lascia attivo ripulendolo, il vecchio filtro per aumentare il movimento in vasca. dopodichè mi consegna la vaschetta che per 5gg e rimasta così.
24 dicembre 2008: ritorno al negozio e compro un chromis,un pesce blu elettrico con pinna gialla (che non riesco a trovare nelle schede)
un rinchocinetes e li inserisco in vasca.
compro inoltre:
mini lampada neon boyu
termoriscladatore 25w
granumarin sera
sale red sea
un fantastico termometrino e un misuratore di salinità gallegiante(lo so lo so fa ca....).
preso dall'entusiasmo inizio a leggere AP e beh potete immaginare la sorpresa nello scoprire la falsa partenza -05
ho comprato test tetra 6 in 1 per vedere quale bomba biologica avevo innestato ed i valorial AL 1o test erano:
CL2 0.8
PH 7.4
KH3°D
GH 8°d
NO2 1
NO3 100(si non è 1 errore 100)
ho effettuato un cambio parziale dell'acqua 30%
ed effettuato i test il giorno dopo
CL2 0.4
PH 8
KH 3°D
GH 8°d
NO2 0.5
NO3 50/60
le condizioni attualmente rimangono simili con miglioramento per alcuni parametri. ad es i nitriti sono oramai quasi del tutto assenti ma i nitrati sono sempre altissimi.
tanto per spendere 1 pò ho acquistato nitrate minus(non utilizzato ancora)e nitrivec (per aumentare i batteri) sperando di favorire qualche coltura anaerobica per abbassare i no3. inoltre ho levato il vecchio filtro in quanto mi sono detto: magari la vasca è troppo denitrificante.
al posto del filtro ho messo una nanokoralia 4.5w.
detto ciò situazione della vasca:
I 2 pesci sono vivi e sembrano stare bene nonostante tutto.
il rinchocinetes vivo, con 2 mute all'attivo la seconda è di oggi
le rocce non sono particolarmente violacee e non mi sembrano brulicare di attività (tipo anfipodi) anche se sostituendo il vecchio filtro ed aprendolo per pulirlo, ho trovato la sorpresa di 2 piccoli anfipodi (almeno credo fossero loro) ancora vivi che ho ributtato in vasca.
alghe non mi pare ve ne siano.
insomma io mo essendo di napoli vi chiedo:
AGGIA ITTA TUTT COS'
traduzione: devo buttare tutto per riiniziare???
se qualcuno mi risponderà per facilitarlo gli anticipo che l'idea di un inserimento di qualche molle mi stimola.
grazie a chi sarà così cortese da rispondere e grazie ad AP che personalmente trovo un portale eccezionale