Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
[/b]Ciao ragazzi. Volevo un consiglio: ho, nel mio acquario, circa 3 cm di sabbia corallina ma, sotto di essa, il materiale depositato è proprio tanto. Come devo fare? Sifonare o lasciare tutto così?
[/b]Ciao ragazzi. Volevo un consiglio: ho, nel mio acquario, circa 3 cm di sabbia corallina ma, sotto di essa, il materiale depositato è proprio tanto. Come devo fare? Sifonare o lasciare tutto così?
non so che genere di vasca hai, nel profilo non c'è nulla.. ma se è un berlinese ti consiglio di aspirare, durante i cambi d'acqua, la sabbia e il "fango" al di sotto, senza smuoverlo troppo.. fino a quando non avrai tolto tutto... quindi mettere, se proprio vuoi, solo una spolverata sottilissima di sabbia!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
non so che genere di vasca hai, nel profilo non c'è nulla.. ma se è un berlinese ti consiglio di aspirare, durante i cambi d'acqua, la sabbia e il "fango" al di sotto, senza smuoverlo troppo.. fino a quando non avrai tolto tutto... quindi mettere, se proprio vuoi, solo una spolverata sottilissima di sabbia!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Sì, è un berlinese. Quindi, se ho capito bene, devo togliere gradualmente la maggior parte della sabbia. Ma i batteri che si annidano nel fondo che fine fanno? E per la sabbia che è sotto le rocce?
Sì, è un berlinese. Quindi, se ho capito bene, devo togliere gradualmente la maggior parte della sabbia. Ma i batteri che si annidano nel fondo che fine fanno? E per la sabbia che è sotto le rocce?
GiuseppeCaradonna, se devi assottigliare il fondo fallo gradualmente, un pò ogni settimana altrimenti i valori ti sballano.
Devi dare il tempo al sistema di riequilìbrarsi tra una sghiaiata e l'altra!
GiuseppeCaradonna, se devi assottigliare il fondo fallo gradualmente, un pò ogni settimana altrimenti i valori ti sballano.
Devi dare il tempo al sistema di riequilìbrarsi tra una sghiaiata e l'altra!