Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2009, 19:03   #1
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La perdita della capacità di mantenere l'assetto può essere causata da decine di patologie ed eventi differenti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2009, 19:23   #2
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

anche a me sembra strano, ma come vi ho detto la fotografia nella mia firma è stata scattata ieri pomeriggio e come potete vedere sta benone, è il dominante, è sempre stato il più forte e il più grosso della vasca fino a ierisera quando ha sbattuto fortemente contro il tirante...
Vecchio 05-01-2009, 19:36   #3
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

la situazione è molto peggiorata da stamani ecco una foto, non si vede benissimo ma ha ilcorpo coperto di chiazze è molto scuro e non sta assolutamente in assetto, sta sotto il polo dell'acqua....

Vecchio 05-01-2009, 22:35   #4
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da dado82
la situazione è molto peggiorata da stamani ecco una foto, non si vede benissimo ma ha ilcorpo coperto di chiazze è molto scuro e non sta assolutamente in assetto, sta sotto il polo dell'acqua....

Ahi, mi sa che difficilmente passerà la notte Spero di sbagliarmi, però... Quindi le chiazze possono essere legate al fatto che sta agonizzando, poveraccio...
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2009, 22:42   #5
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

è messo proprio male, sembra proprio che soffra, ormai non nuota neanche più e si lascia venire in superficie, mi si stringe il cuore sapere che 24 ore fa stava come nella foto nella firma e ora è ridotto cosi...non so cosa fare?
anche a me sembra strano che possa essere causato dalla botta contro il tirante, ma sinceramente non vedo altra spiegazione/causa...
Vecchio 05-01-2009, 22:51   #6
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non ho letto un tubo però ,come ha detto Michele,ci sono decine di patologie che possono avere questi sintomi....per me la più plausibile sono dei parassiti che hanno provocato danni neurologici o nella vescica....ci andrebbe un biologo che sezionasse il pesce per saperne di più.
a me negli anni è successo un paio di volte....la causa scatenante è sempre stato una qualche mia azzata....tipo qualche settimana fa quando mi sono sbagliato a dire a mia moglie di cambiare l'acqua.....mi ha cambiato mezza vasca perchè la bimba più piccola ,nel mentre,aveva riempito il pannolino.....2500 litri di acqua diretta dal rubinetto....che in questo periodo è anche più dura e fredda,senza controllare la temperatura di entrata....
quando sono arrivato mi sono messo le mani nei capelli (che non ho )
pesci scuri fermi...temperatura a 23°....il ph ha fatto un salto di più di un punto...

il risultato si è fatto sentire ora dopo quasi un mese,problemi vari legati a parassitosi....ho riscaldato la vasca di cura che tengo sempre attiva...la settimana scorsa ho curato un severum dalla malattia del buco)gli è partita una sezione triangolare di mezzo cm di lato sopra l'occhio) che sono riuscito a recupera quasi del tutto.
ora c'è il sottomesso del gruppo di discus che ha un'esoftalmia che però sta rientrando aggiungendo microelementi sembra che la situazione stia lentamente rientrando.

basta una cavolata e a distanza di settimane ,anche mesi, ci si trova nelle grane.
Vecchio 05-01-2009, 23:01   #7
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ma se avesse già una aptologia in corso...cosa avrebbe secondo voi??non capisco è la prima volta che sento di un discus che senza preavvisi tenuto preciso si riduca così
Vecchio 05-01-2009, 23:08   #8
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

fosco, non ho esperienza decennale sulle spalle ma solo qualche anno di acquariologia "comune" e da due anni solo discus, in questi due anni non so quanto ho letto e quanto mi sono interessato, tutto quello che dite è giusto, ma no nella mia vasca, conduco una manutenzione maniacale non delego mai nessuno a mettere le mani nell'acquario onde evitare sbagli che potrebbero causare problemi ai miei pesci....i valori non li ho postati perchè sono costanti da molto tempo e so che non sono quello il problema, è nato tutto da quella botta contro il tirante della vasca
conosco le patologie che possono affliggere i discus anche se fortunatamente ne ho avuto poco a che fare e vi posso garantire che non c'è stato nessun sintomo che potesse portare a questo............
Vecchio 05-01-2009, 23:19   #9
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ma scusa questo colpo lo ha preso per tentare di saltare fuori...???magari dovuto ad uno spavento??fammi capire...tu lo hai visto o sentito..anche i miei a volte prendono a capocciate il coperchio della plafoniera...
Vecchio 05-01-2009, 23:50   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Guarda... potrebbe anche essere l'effetto di una cura fatta mesi fa... può essere veramente di tutto, dubito un po' che sia la botta presa perché ho visto discus prendere delle mazzate impressionanti ed è veramente difficile che riescano a prendere una botta tale da provocare danni interni. Ho visto più di un discus cadere di testa da oltre 1 metro e mezzo sul marmo ma si sono sempre ripresi perfettamente. Ora... tutto può essere per cui non escludo niente però si cerca sempre di ipotizzare la cosa più plausibile. Ad ogni modo se è come dici, e la colpa è della botta non puoi purtroppo fare nulla.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contro , troppo