Non posso non sentirmi in colpa guardando la mia vecchia boccia(?). Avete presente i grandi bicchieri da brendi? Ecco lì mia madre metteva i pesci rossi che mi prendeva alla fiera... Sono andate sotto tortura diverse coppie, quello che è sopravvissuto + a lungo è stato un pesce gatto nero, unica consolazione è che a quei tempi l'acqua dell'acquedotto la bevevamo anche noi e la filtrava un mostruoso impianto a sale con tanto di membrana osmotica. Mamma impietosita cambiava l'acqua alla boccia tutte le mattine. Pensandoci bene la maggioranza probabilmente sono morti per eccesso di cibo.

Pur continuando a comprarmi saltuarimente i pescetti, insisteva ogni volta sul fatto che non sarebbero sopravvissuti non per cattiva volontà ma perchè il loro posto era un bel lago... come darle torto. Nonostante ciò cogliendo un momento di debolezza di mio marito ho ricomprato i pesci rossi e da lì il primo acquarietto 20 lt che mi ha portato qui a chiedere consigli, con conseguente aumento di litraggio ecc...