Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2009, 21:46   #1
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
jacopus, ci credo, con quei prodotti alzi anche la kh, servono per mantenere i valori, non per integrare un singolo elemento. il problema dell'amico è diverso
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 10:35   #2
jacopus
Guppy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
jacopus, ci credo, con quei prodotti alzi anche la kh, servono per mantenere i valori, non per integrare un singolo elemento. il problema dell'amico è diverso
si e vero ma perche da quello che ho capito funzionano in sinergia con altri oligo elementi per evitare precipitazioni o scompenzi ionici. Comunque il Bio Calcium e Bio Magnesium, sono utili oltre al mantenimento servono anche per aumentare i valori di Calcio o di Magnesio nelle indicazioni sono indicati ile dosi per aumentare il calcio o il magnesio. Comunque sono dei prodotti abbastanza validi commercializzati male in italia e per questo forse non molto usati
Vecchio 19-01-2009, 11:07   #3
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

ciao a tutti, soprattutto all'inizio io eviterei di fare il piccolo chimico con una vasca che ancora stà maturando, persnalmente credo che interventi sulla chimica dell'acqua meno se ne fanno e meglio è.
per quanto mi riguarda ho iniziato con i test nitrati, nitriti, fosfati e PH tutti gli altri test sono venuti dopo 2 mesi perchè dopo quella data mi è maturata l'esigenaza di controllarli.
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 11:13   #4
jacopus
Guppy

Città: Bologna
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

concordo .... ma prima o poi con la chimica della vasca si a che fare.
Vecchio 19-01-2009, 19:02   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

jacopus,
Quote:
si e vero ma perche da quello che ho capito funzionano in sinergia con altri oligo elementi per evitare precipitazioni o scompenzi ionici
quello che stai dicendo è giusto, non capisco però a cosa serve un prodotto per abbassare la kh... se esempio faccio una misurazione ed ho la kh alta, ammettiamo a 14, smettendo di somministrare carbonati tenderò ad arrivare all'equilibrio. non è certo qualche aggiustaggio con cloruro di calcio che crea scompensi ionici
Quote:
Comunque il Bio Calcium e Bio Magnesium, sono utili oltre al mantenimento servono anche per aumentare i valori di Calcio o di Magnesio
certo , ma se devi solo alzare il calcio o magnesio per riequilibrare i valori , quei prodotti non vanno bene...
Quote:
Comunque sono dei prodotti abbastanza validi commercializzati male in italia e per questo forse non molto usati
non sono d'accordo, sono prodotti che permettono di gestire piccoli consumi perché molto costosi , poi somministrare contemporaneamente calcio e carbonati , si rischia che parte del prodotto si leghi formando carbonato di calcio, inutilizzabile, è sempre meglio usare prodotti specifici per il singolo reintegro ...

MASSIMO CASALI, i test volendo si possono fare, certo devono essere fatti correttamente. la kh a 12 dopo 15 giorni non me la spiego , immagino che abbia cercato di correggere un valore, esagerando. certo, quando non si ha molta esperienza è meglio non smanettare troppo , anche vero però che finché non si incomincia non si impara ...
Vecchio 21-01-2009, 22:04   #6
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

posso permettermi di mediare?il tropic marin è un ottimo prodotto, qualitativamente.
oltre a costare molto, però funziona per precipitazione: che vuol dire? che praticamente, i sali che butti si sciolgono se il solvente (acqua)non è satura, altrimenti i sali non si sciolgono e precipitano (carbonati). quindi, si scioglie solo la quantità che riequilibra la vasca. se lo usi in sump, ti rendi conto che ti sicrea un secondo dsb in poco tempo. tutti carbonati che hai buttato dentro senza che si siano sciolti. se ho capito bene dalle esperienze fatte.

se esageri, ovviamente, precipita anche quella già disciolta in acqua, il calcio vero e proprio. si libera spazio e si sciolgono anche i carbonati. ti sale la kh e ti precipita il ca con una bella nuvoletta che ti impesta la vasca per mezz'oreta almeno. ti sconsigliano di andare oltre i 4000 mg/l appunto per questo. se ti attieni, non hai problemi, se sbagli... devi integrare solo calcio.

è tendenzialmente facile da usare ma, in effetti non è comodo per integrare grosse quantità, soprattutto in presenza di duri.

gli oligo sono dati dal sale che è presente insieme al calcio. in pratica è sale tropiccon molto, molto calcio.

il problema qui è che c'è uno scompenso, però.il kh è alto. il rimedio più facile è lasciarlo decadere da solo ed integrare, dopo, il calcio.

altrimenti acido cloridrico!

scherzi a parte, l'ultimo lascialo perdere! se sbagli di una goccia, porti i carbonati a zero e non hai tamponi per il ph, che crolla(quindi lascia consumare il kh da solo)!

il magnesio è magnesio, invece.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 10:38   #7
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

sarà, io con tutti questi discorsi chimici mi arrendo perchè non capisco....forse proprio per questo limiterei gli interventi chimici esterni (limiterei molto) soprattutto utilizzando piccole quantità di prodotto ed annotando sempre i risultati dei test dell'acqua prima e dopo 48 dalla somministazione.
oltretutto aggiungo che in fase di partenza assolutamente eviterei di interagire con la maturazione della vasca lasciando alle rocce vive il compito, adesso dopo 3 mesi dalla partenza dico pure che se dovessi ripartire probabilmente accenderei subito le luci a fotoperiodo completo da subito, ma questa è un'altra cosa e ci sono post che sviscerano l'argomento per cui rimando alla loro lettura....ci sono proprio scuole di pensiero al riguardo.

buona acqua
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 11:05   #8
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

sul limitare, segnando tutti i valori, faresti benissimo.

sulla complessità dei discorsi chimici, se capuisci il meccanismo non è poi troppo complicato

sul come fare maturare si, ci sono scuole di pensiero diverse. la prossima cambi, così sperimenti.

ti invidio, io non ho la costanza di riuscire a segnare le cose. due gg dopo mi sono giaà dimenticato di tutto.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
Vecchio 22-01-2009, 18:48   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

MASSIMO CASALI, sinceramente anche io non ho ben capito il discorso di cerash, ..per quanto riguarda la maturazione secondo , me esiste solo un metodo ma forse siamo in ot
Vecchio 22-01-2009, 19:31   #10
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Feedback 1/100%

in parole povere ho detto che il tropic è un ottimo prodotto ma che non serve per alzare solo il calcio in modo mirato. ecco perchè lo getti in vasca in polvere.se hai la kh a posto, quelli che butti semplicemente non si sciolgono.

quindi che

-o li lascia consumare,

-o li elimina con l'acido (io avrei paura).

Rispondi

Tag
abbasso