Salve,
sto allestendo il mio 120 litri con un biotopo sudamericano, attenendomi alle indicazioni trovate sull'interessante sito
http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
Al momento avevo solo neon, cardinali e corydoras, per cui ieri sono andata a cercare in un negozio di acquari degli esemplari di Hemigrammus bleheri e la negoziante mi ha mostrato dei pesci che a dire il vero non mi sono sembrati proprio Hemigrammus bleheri, soprattutto perchè non avevano la caratteristica macchia rossa sulla testa. Mi ha però detto che, in assenza di luce adeguata e vegetazione fitta, la macchia tende a scomparire, per cui in acquario avrebbe rirpeso i colori abituali.
Poichè guardando attentamente la bocca sembrava presentare una sfumatura rosata, ho pensato potesse essere vero e ho preso 5 esemplari.
Ora però mi viene il dubbio di aver preso per buona una bugia da venditore...inoltre ho notato che mi ha dato 5 pesci ma di tipo diverso: 3 dovrebbero essere Hemigrammus bleheri ma altri 2 hanno il corpo più lungo e la pinna con una sorta di punta nera...ho fatto una foto alquanto scadente (sono alle prime armi con le foto dell'acquario), mi sapreste dire che pesci sono esattamente e se questa storia della macchia sulla testa che dipende dalla luce e dalla vegetazione sia vera?
grazie