Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Devi sistemare un po' di particolari (controllare luci, potenziare filtro, moderare l'alimentazione e aspettare) perché le alghe se ne vadano o crescano in modo limitato (ho avuto vasche spoglie senza alghe per cui non credo sia fondamentale la presenza di piante). Per quanto riguarda i pesci devi integrare con vitamine al più presto, non hai la malattia del buco secondo me ma è un chiaro sintomo di carenze vitaminiche. Magari per ora elimina il pastone per un po'. Usa Minaroll o semplicemente sbriciola del Supradin levando l'involucro di zucchero esterno.
daccordissimo con mikele.La tua alimentazione crea un sovraccarico organico che il filtro non riesce a smaltire e di conseguenza i troppi nutrienti in vasca vanno a vantaggio delle alghe.Dovresti cercare un equilibrio tale tra alimentazione,filtraggio e cambi d'acqua,ke non si creino quelle eccedenze che favoriscono la crescita delle alghe,che si adattano crescere sempre e ovunque.Cosi potresti anke non mettere piante.Ti confesso che io stesso ci ho provato coi discus senza piante,ma le alghe prima ho poi hanno iniziato a rompere un po(mea culpa senz'altro).Quei puntini sono dovuti anke secondo me a qualke carenza,escludendo con le informaz che ci hai dato altre eventuali cause.Acqua pulita e buona alimentazione...qsta è la ricetta piu semplice
dunque aggiornamento odierno...i brufoli continuano,ho aggiunto or ora una koralia nano nell'angolo sx(sotto la mandata del filtro)puntata verso il fondale in modo da non far sedimentare la cacca sulle alghette,alimento da 2 giorni con mangime granulare in moderate dosi.il supradin com'è,in compresse?ne piglio una,la apro e verso il contenuto in vasca direttamente?
eh perchè ce l'ho in casa il supradin e iniziavo a darglielo subito,dopo domani è domenica,lunedi lavoro,martedi è festa...non ho un gran tempo di andare in negozio a prendere vitamine
per nquello che è la mia esperienza QUEI brufolini bianchi sulla testa di un discus vogliono dire una sola cosa ...malattia del buco nella prima fase.
è proprio la carenza di vitamine ,di sali minerali,sia in acqua che nel cibo.
se la si lascia progredire i "brufolini "cadono e sotto si vedranno dei piccoli forellini...la sostanza bianca non è che lo "scarto" dell'osso una volta privato delle sostanze minerali.
usare un complesso multivitaminico è la mossa giusta sicuramente...si può chiaramente vedere scomparire i buchi e i brufoli trttando i pesci con un comlesso di integratori mnerali dopo avere sottoposto il pesce a un lieve terapia "rivitalizzante" con una bassa dose di sale (inferiore a 3gr litro) per 2 -3 giorni in maniera da disinfettare le ferite e indurre appetito nel pesce così da poter somministrare anche un alimento imbevuto con un complesso vitaminico.questo se il soggetto è in stadio avanzato della malattia,altrimenti basta usare dei complessi vitaminici direttamente in vasca come già detto.
L'origine del problema è comune ma io non la definirei malattia del buco, può anche verificarsi quando non ci sono condizioni stabili a livello di durezza dell'acqua e in altre situazioni. Però vedrai che con i giusti accorgimenti avrai un decorso veloce e tutto tornerà come prima.
aggiornamento:la presenza di brufoli sembrava dibellata(quanto meno ridimensionata a piccoli buchetti sulla pelle)davo una"pasta"di supradin ogni giorno assieme al granulare e ogni 3 giorni una razione di pastone,ravvicinato i cambi d'acqua,alzato la temperatura a 30.5 gradi ma oggi....il soggetto fa impressione a guardarlo,inizio a temere seriaremente per la sua vita,sta bene,ma sembra gli stiano per scoppiare gli occhi!!!!aiuto!!!!consigli???