Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non ho sonda per il sensore di ph, quindi devo arrangiarmi con bolle e gocce.
ero arrivato ad una situazione abbastanza buona, ovvero, 1000 bolle di co2 e 120 gocce in uscita (un po' meno di mezzo lt l'ora).
con questi parametri avevo il calcio a qualcosa più di 600 e il kh sopra i 32.
dopo qualche giorno ho notato che non riusciva cmq a tenere su il kh e il calcio in vasca quindi ho deciso di aumentare l'uscita a quanto effettivamente mi era stato consigliato, ovvero 1,3-1,5 lt /h.
adesso ovviamente ho il problema che il ca esce a 500 e il kh a poco meno di 20.
a questo punto cosa mi consigliereste di fare?
io ho lasciato l'uscita invariata, quindi a 1,3-,15 lt/h e ho alzato ulteriormente le bolle. ora starò sulle 3 bolle al secondo di co2.
non ho sonda per il sensore di ph, quindi devo arrangiarmi con bolle e gocce.
ero arrivato ad una situazione abbastanza buona, ovvero, 1000 bolle di co2 e 120 gocce in uscita (un po' meno di mezzo lt l'ora).
con questi parametri avevo il calcio a qualcosa più di 600 e il kh sopra i 32.
dopo qualche giorno ho notato che non riusciva cmq a tenere su il kh e il calcio in vasca quindi ho deciso di aumentare l'uscita a quanto effettivamente mi era stato consigliato, ovvero 1,3-1,5 lt /h.
adesso ovviamente ho il problema che il ca esce a 500 e il kh a poco meno di 20.
io ho lasciato l'uscita invariata, quindi a 1,3-,15 lt/h e ho alzato ulteriormente le bolle. ora starò sulle 3 bolle al secondo di co2.
Se hai bisogno di produrre piu' kh e piu' calcio e non hai la sonda ph (vero, ABRACADABRA??? )devi diminuire l'uscita dal reattore e non aumentarla tenendo fermo il quantitativo di CO2 altrimenti se vedi che non e' sufficiente, a quel punto, prova ad aumentare la CO2.
Puo' anche andare bene la prova che stai facendo adesso.
Se hai bisogno di produrre piu' kh e piu' calcio e non hai la sonda ph (vero, ABRACADABRA??? )devi diminuire l'uscita dal reattore e non aumentarla tenendo fermo il quantitativo di CO2 altrimenti se vedi che non e' sufficiente, a quel punto, prova ad aumentare la CO2.
Puo' anche andare bene la prova che stai facendo adesso.
che dite continuo così?
valuta i valori che hai e che ti rimangono in vasca.....ovviamente aumentando l'uscita...il calcio cala ma cresce l'immissione di acqua con valori più alti....a meno di non aumentare la co2 ma a tutto c'è limite.
già ora sei altissimo di bolle.....se neanche così riesci.....direi che sarebbe da cambiare il reattore forse è piccolo per il consumo che hai in vasca.
che dite continuo così?
valuta i valori che hai e che ti rimangono in vasca.....ovviamente aumentando l'uscita...il calcio cala ma cresce l'immissione di acqua con valori più alti....a meno di non aumentare la co2 ma a tutto c'è limite.
già ora sei altissimo di bolle.....se neanche così riesci.....direi che sarebbe da cambiare il reattore forse è piccolo per il consumo che hai in vasca.