Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2005, 16:39   #1
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori adatti a biotopo amazzonico

Salve,
approntando la mia nuova vasca ho prima scelto con cura il biotopo da seguire, propendendo per un biotopo amazzonico (più precisamente Brasile, Amazonas, bacino del Rio Negro, che dovrà ospitare apistogramma e caracidi).
Fondamentalmente, per piante, arredamento e tipologie di pesci mi sto attenendo a quanto ho trovato indicato sul sito http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
Per i valori invece ho dei dubbi...inizialmente ho mantenuto i valori indicati nell'articolo (ph 6.5, gh 4 e kh 3) e devo dire che erano alquanto stabili (grazie all'ausilio dell'impianto di co2).
Poi però ho letto che un kh basso (sotto il 6-8) rende instabile il ph, e che le piante preferiscono un gh solitamente superiore a 6.
es. qui http://www.acquaportal.it/Articoli/T...si/default.asp indica come valori ottimali ph 6.5-7.3, kh 4-8, gh 5-10.
A questo punto ho aumentato la durezza dell'acqua, ed ora ho come valori gh = 6-7 e kh = 8-9 (qui devo aver sbagliato qualcosa perchè secondo i miei calcoli con l'acqua del cambio avrebbe dovuto essere 6). Ad ogni modo: il ph è ora 7, perchè per avere 6.5 come ph dovrei aumentare la concentrazione di co2 e sarebbe troppo elevata (attenendomi alle indicazioni della tabella dernelle http://www.dennerle.de/ENGLISCH/E_CO2/co2-tabelle.htm),per cui l'ho stabilizzato a 7, che però mi sembra altino per i caracidi.
Per avere una concentrazione ottimale di co2 con ph 6.5 (più adatto alla tipologia di pesci) dovrei avere kh = 3, cioè come era prima ma ho modificato perchè da più parti ho letto che i valori ottimali in un acquario sono superiori....insomma, a quali valori devo far riferimento, quelli molto bassi esistenti nel biotopo che tento di riprodurre oppure a quelli che leggo essere i valori medi ottimali per gli acquari?
Aggiungo, per concludere, che sono interessata a far vivere bene pesci e piante scelte, non ho l'ambizione della riproduzione perfetta del biotopo.
grazie molte a chiunque vorrà chiarirmi questo dubbio!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2005, 16:57   #2
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
io credo che i valori: pH 6.5, KH3, GH 5 possano essere valori ottimali per un biotopo amazzonico........piu o meno sono i valori che prediligono pesci di quell'habitat..........si le piante con acque piu dure crescono un po meglio ma si adattano anche a quei valori (soprattutto sudamericane)........
Quote:
ma ho modificato perchè da più parti ho letto che i valori ottimali in un acquario sono superiori
dipende per che acquario....
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2005, 18:57   #3
Arsenio
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Schilpario
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo quello che ho sentito io potresti anche arrivare ad avere ph 6.8 gh8 e kh4.... come qualcuno mi ha detto in un forum dico anche a te: le piante e i pesci (soprattutto i pesci) che avrai, molto difficilmente proverranno direttamente dal loro biotopo naturale e saranno quindi già abituati a certi valori più standardizzati in fatto di ph kh e gh... poi una buona esperienza personale (senza nulla togliere a quelle altrui) ti porterà ad arrivare a dei buoni compromessi fra necessità soggettive e necessità per ottenere il biotopo.
Se vuoi qualche info magari ti è utile la discussione (per altro da me posta...anche io mi sono scontrato con la chimica acquariologica) nella sezione chimica biocond.... intitolata Torba co2 e i suoi fratelli... poi se hai ancora dubbi poni in quella sezione una domanda che vedrai che esox ti risponde con tutta la pazienza del caso... BUON LAVORO
__________________
Siamo due Bergamaschi e una Bergafemmina...(Verdena)
Arsenio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2005, 19:07   #4
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora nel prossimo cambio uso solo acqua osmotica e i sali per aumentare il solo gh (altrimenti scenderebbe troppo), e praticamente torno un pò ai valori di partenza.
In effetti preferirei mantenere un ph più acido, senza però emettere valori letali di co2, per cui l'unica mi sembra proprio abbassare il kh.
Leggerò il post indicato da Arsenio, anche perchè l'argomento è senz'altro interessante.
grazie!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatti , amazzonico , biotopo , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15957 seconds with 17 queries