Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok farò una ricerchina ora...mi desta un po erò la frase che dici non sei un fanatico dei biotopi,dici che è troppo complicata la cosa?io sono un inesperto però come te vorrei soddisfare al massimo le esigenze dei miei nani ....ma non vorrei fare danni,grazie per i consigli.Sul fondo proverò a fare come mi dici tu, e metterò uno sfondo tutto nero sul retro
sbs23, no no mica perchè è complicato, figurati.. è solo che ci vuole molta pazienza, una progettazione ad hoc e molto tempo libero, cosa che purtroppo, non ho.
Non perchè chi ha un biotopo non abbia un cavolo da fare, giusto perchè a casa non ci sono mai e ho gli acquari a 300km da me .
Se vuoi ricreare un habitat più verosimile possibile, fallo ma ovviamente dovrai prestarci delle attenzioni in più, a partire dalle piante
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ragazzi mi dite una cosa plssssss........ma la peckoltia vittata è un problema in caso i miei nani futuri deponessero?perchè c'è un mio amico che la vuole ridare indietro(dice che l'ha pagata pure un pochetto...dice che almeno 30 euro gli devo daree ma è possibile??)e siccome a me piace veramente tanto vorrei chiedervi informazioni,gli potrei dire di tenermela un altro mesetto intanto che preparo l'acquario o è meglio lasciar perdere perchè si pappa uova e avannotti??thxxx
uffi l'ha data via :(...bè nel frattempo io mi sono organizzato e oggi sono andato afare delle compere ho preso 2 sacchi da 8 kg di Pronto AQ Ebano 0.3-1.4 mm..bellooo... ,il commesso però mi ha consigliato di mettere pure,da una parte sola della vasca magari vicino all'angolo dietro,un po di substratoe ho preso quello della Equo Vigor,alla fine costava 5 euro quindi se lo devo buttare ditemelo che non ci penso due volte ,secondo voi si puoò fare?ho preso anche un attivore batterico della shg de biocondizionatore wave...lunedi vado a prendere bei 60 litri di osmosi e si parte!!
p.s.vi chiedo questo perchè non mi fido tanto,visto che gli ho detto io ci vorrei mettere gli apistogramma,solo che mi piacciono da morire i Severum,ma secondo te in quanti litri deve stare minimo una coppia?...."be se ci stanno sono loro,posso stare pure in 60 litri".... -05 .....per fortuna ho scoperto questo forum senno non finivano più i danni
io lascio perdere questo substrato al massimo faccio come mi hai detto tu metto solo qualche pasticca,non voglio rischiare di fare danni...lunedi metto l'acqua e inizio a mettere le prime fotine :)...ma secondo te le piante le inizio a mettere da subito?
e i cambi dell'acqua il primo mese non ne devo fare,non riocordo..
sbs23, le piante da subito è meglio (imposta il fotoperiodo con la presa temporizzata, parti con poche ore giornaliere e aumenta gradualmente)
per il primo mese l'acqua non si cambia, poi fai un cambio del 30percento aggiustando i valori per i pesci.
fai maturare il filtro usando dell'attivatore batterico oppure del semplice mangime (poco) che "nutrirà" i batteri del filtro.
Occhio anche con la fertilizzazione, inizia con dosi minime e aumenta gradualmente..
per tutto ciò che non concerne i pesci, ti invito a farti un bel topic (documentato con le foto) nella sezione idonea, sempre per permettere al forum di rimanere coerente.
ok grazie mille come al solito..cmq credo di aver fatto un cambio di programma,ora aprirò un topic nella sezione appropiata,riempio l'acquario intanto e metto le prime foto cmq avevo intenzione di mettere della herotilapia multispinosa cosi da mettere poche piante e non esigenti...ho paura di non poter fare una bella foresta come si deve per i nanetti... ..però che belle le multispinosa!!
ma guarda non è che i nani senza foresta muoiano, anzi se ne fregano. l'importante è che ci siano gli anfratti giusti per farli sentire a loro agio.. poi le piante sono per gli occhi dell'osservatore più che altro..
un bell'acquario con qualche vallisneria e ceratophyllum, con delle galleggianti e del muschio (ad esempio), pieno di tronchi e qualche roccia, acqua scura e acida è un gran bello spettacolo senza bisgono di fertilizzanti e luce.
le h.multispinosa ce le vedo un po' sacrificate lì dentro.