Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
mikmar88, il layout è troppo piatto... cerca di movimentare un poco creando qualche dislivello con il ghiaietto o inserendo un bel legno grande!
Il sasso a sinistra lo toglierei... mi sa di calcareo!
Tira fuori i rizomi delle anubias dal ghiaietto, altrimenti marciranno rpesto.
Per avvicinarti ad uno dei tanti biotopi sudamericani devi prima scegliere quale biotopo... il sudamerica è enorme e va dalle Ande (il lago titicaca per esempio è a oltre 5.000 metri di quota) ai diversi ambienti amazzonici (torrenti, fiumi, laghi, pozze, cascate, etc.) al delta salmastro del Rio delle amazzoni...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
mikmar88, il layout è troppo piatto... cerca di movimentare un poco creando qualche dislivello con il ghiaietto o inserendo un bel legno grande!
Il sasso a sinistra lo toglierei... mi sa di calcareo!
Tira fuori i rizomi delle anubias dal ghiaietto, altrimenti marciranno rpesto.
Per avvicinarti ad uno dei tanti biotopi sudamericani devi prima scegliere quale biotopo... il sudamerica è enorme e va dalle Ande (il lago titicaca per esempio è a oltre 5.000 metri di quota) ai diversi ambienti amazzonici (torrenti, fiumi, laghi, pozze, cascate, etc.) al delta salmastro del Rio delle amazzoni...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Allora i sassi in effetti non è ke mi ispirano molto. Non dovrebbero essere calcarei. Ho fatto la prova con il viakal. Comunque li avevo inseriti per fare da tana ai cacatuoides.
Per quello che riguarda il biotopo vorrei riprodurre un fiume in cui si riproducono gli agassizi.
In settimana mi arriveranno le seguenti piante:
-alternanthera reineckii
-bacopa caroliniana
-micantemum umbrosus
-cabomba caroliniana
- echinodorus osiris
-echinodorus tenellus
-hydrocotyle leocochepala.
Per creare dei dislivelli posso inserire dei ghiaietto adesso o sarebbe impossibile?
Allora i sassi in effetti non è ke mi ispirano molto. Non dovrebbero essere calcarei. Ho fatto la prova con il viakal. Comunque li avevo inseriti per fare da tana ai cacatuoides.
Per quello che riguarda il biotopo vorrei riprodurre un fiume in cui si riproducono gli agassizi.
In settimana mi arriveranno le seguenti piante:
-alternanthera reineckii
-bacopa caroliniana
-micantemum umbrosus
-cabomba caroliniana
- echinodorus osiris
-echinodorus tenellus
-hydrocotyle leocochepala.
Per creare dei dislivelli posso inserire dei ghiaietto adesso o sarebbe impossibile?
mikmar88, per la tana dei caca puoi usare mezzo guscio di noce di cocco... leggero, poco costoso e... non calcareo!!
Per creare dei dislivelli puoi inserire il ghiaietto anche ora (ben lavato), cerca però di creare delle barriere con legni o sassi altrimenti alla lunga si spiana tutto di nuovo.
Dove aggiungi molta ghiaia, estrai delicatamente le piante di qualche cm per riportarle "a quota zero"
mikmar88, per la tana dei caca puoi usare mezzo guscio di noce di cocco... leggero, poco costoso e... non calcareo!!
Per creare dei dislivelli puoi inserire il ghiaietto anche ora (ben lavato), cerca però di creare delle barriere con legni o sassi altrimenti alla lunga si spiana tutto di nuovo.
Dove aggiungi molta ghiaia, estrai delicatamente le piante di qualche cm per riportarle "a quota zero"