Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
complimenti, bella vasca , quando prendera' forma, fara' parlare di se' . Poi sinceramente la Vitrea mi fa impazzire, tecnicamente mi piace. Non avevo guardato , quindi ti interessa sapere un protocollo di fertilizzazione per la vasca. Parli di un protocollo base, ma quale? Con quella luce ti puoi permettere altre piante che riempirebbero a favola la vasca togliendo, gusto personale, le echino. Ad esempio heteranthera, eusteralis, ludwigia. Dimmi che protocollo utilizzi
Per ora uso i fertilizzanti equo florido g7 e florido h24+ sono partito con 1/3 del dosaggio!
Grazie per i complimenti,anche io mi sono innamorato di quella vasca speriamo sappia ripagarmi.
A me le echinodorus piacciono e poi voglio ricreare un biotopo sud americano con acque chiare ed allevare ciclidi nani.
Beh, che dire.... se hai gia' optato per una linea, ti posso solo suggerire di partire come sei partito, anche se sarei partito a dosi dimezzate, per poi arrivare al protocollo della casa anche se personalmente penso che con meno vada bene lo stesso. Le piante crescono, o sono ferme, perche' potrebbe scaturire l'effetto contrario in fase di start up della vasca, fertilizzando poco, facendo avvantaggiare la ploriferazione algale -04
La fertilizzazione l'ho cominciata solo ieri e sinceramente qualche filamentosa c'era già.
Il fotoperiodo al momento è di 7 ore suddiviso così:
1 ora le lampade dietro 5 ore tutte 4 1 ora le lampade davanti.
Se hai dei consigli fatti sotto.
vorrei realizzare un acquario molto piantumato e molto spinto e dato che, io devo ancora mettere in acquario l' akadama vorrei sapere se è possibile considerando che è un terreno allofano, fargli assorbire sostanze utili alle piante.
è fattibile??
ciao
Alberto
Alberto04, scusa se mi sono appropriato del tuo topic chiedo perdono.
Ragazzi, piu' notizie si intraprendono e meglio e' per farsi una cultura giusta o sbagliata che sia
Quote:
Il fotoperiodo al momento è di 7 ore suddiviso così:
1 ora le lampade dietro 5 ore tutte 4 1 ora le lampade davanti.
Se hai dei consigli fatti sotto.
In effetti il fotoperiodo lo alzerei gradatamente ad almeno 8/9 ore, alzandolo di circa 20 minuti a settimana, poi farei accendere il neon posteriore e quello anteriore per tutto il fotoperiodo, concentrando l'accensione dei 4 neon nelle 4 ore centrali.
Non sono d'accordo ad avere un fotoperiodo sotto le 8 ore
Quote:
vorrei realizzare un acquario molto piantumato e molto spinto e dato che, io devo ancora mettere in acquario l' akadama vorrei sapere se è possibile considerando che è un terreno allofano, fargli assorbire sostanze utili alle piante.
è fattibile??
Non credo che l'akadama possa trattenere sostanze fertilizzanti se non parti di ferro. Io non farei particolari trattamenti se non quello di fare saturare la terra di carbonati e calcio.
Partirei, cosa che faro' nel prossimo allestimento, col fare una base di akadama a contatto col vetro, spezzettare tabs come fertilizzante da fondo per poi ricoprire il tutto con altra akadama
premessa:
è fattibile??
ciao
Alberto
Anche io non penso che l'Akadama assorba tutto indistintamente, una cosa come la intendi tu ho letto che qualcuno la fa con il carbone, ma io dubito fortemente che la cosa sia utile.