Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ho trenta litri, quindi niente pesce. Il polverone é il deposito che si fa all´interno della sabbia.
Poi, Andrea, hai voglia a sifonare in un nano. Io passo appena per pulire i vetri, figurati a voler sifonare sul serio.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
se è media non si alza niente pero bisogna sifonarla peiodicamente
Thecorsoguy la sifonava no????
Andrea Tallerico: non credo propio perchè il pesce inquina parecchio
specialmente gli escrementi che si depositano sulla sabbia e non penso
propio che se li rimangi...........
in conclusione, una spolverata di sabbia media la si puo mettere
ovviamente da inserire solo a fine maturazione o meglio ancora quando la vasca avrà raggiunto la sua stabilità (5/6 mesi) non fa danni, ma non ha alcun effetto positivo se non quello puramente "estetico".....certo che un po di manutenzione la richiede (sifonatura periodica) perchè a lungo andare lo sporco si deposita propio sulla sabbia ....infatti Luca l'ha tolta
per (mi pare di capire) "disperazione", troppa manutenz/problemi per
un fatto solamente estetico.......
vedi tu....
Cosí ho sempre sifonato poco, proprio per la scarsa possibilitá di farlo. Risultato: accumula un sacco di schifezze che prendono il volo ogni volta che si muove qualche cosa.
Dalla disperazione ho tolto tutto....
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Lazzaro89, vero, ma le schifezze, se non c´é la sabbia, le puoi sifonare con un tubo piccolo, da areatore.
Prova ad usare lo stesso sistema con la sabbia. Diventa impossibile. E ti serve un sistema piú serio e grande, che peró nel nano non passa piú.
In ogni caso io non sono qui a dirti di non metterla. Ti assicuro che anche a me il nano senza sabbia non piace. Ma alla fine sono arrivato a toglierla.
Potresti provare e poi postare le tue impressioni, che sono sempre utili.
Ciao
Luca
ragazzi non so proprio che fare...la sabbia è una di quelle cose che dall avvio dell acquario mi sono promesso di farla...ma ora che posso metterla piu leggo e piu mi convinco che è un bel fattore estetico tanto bello quanto fastidioso...
Ascolta Lazzaro89, ora sei conscio dei problemi possibili. Questo ti puó aiutare a valutare se ritieni di essere in grado di gestirla al meglio.
Ad esempio, se nella tua vasca ti sembra di essere in grado di sifonarla periodicamente per bene, mettila. Al massimo, se proprio ti risulterá ingestibile, la sifonerai via piano piano.
Se invece sifonarla é difficile, io ti consiglio di lasciare perdere...
Ciao
Luca