Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2005, 05:37   #1
Signifer
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RO di negozio vs demineralizzata da supermarket. riflessione

in due negozi della mia città
(non cito gli esercenti e il luogo anche se la tentazione è forte)

acqua RO a 0.50 € al litro

valori misurati (correttamente): pH 8, KH 7, GH 10 da uno
pH 8, GH 17 (avete letto bene) dall'altro

purtroppo c'è chi vende acqua simile, va da sè che non mi fornisco più da loro

in una nota catena di ipermercati
(che non cito qui, ma posso farlo in privato)

taniche di acqua demineralizzata, 0.65 € la tanica da 5 litri

l'etichetta dice 'non per uso alimentare e per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica' (i.e. soluzioni iniettabili e simili), non riporta la presenza di additivi né il procedimento di demineralizzazione-deionizzazione

valori misurati: pH 6.5, KH 0, GH 0

perfetto. ma eventuali additivi o sostanze pericolose? il test vero era sui pesci: bene, l'acquariofilo da cui ho saputo di quest'acqua demineralizzata alleva da settimane Tanichthys albonubes, Pomacea bridgesii e Caridina japonica in 50% di acqua di rete e 50% di demineralizzata, senza che mostrino la minima sofferenza. idem per le piante (ma con quelle spesso il danno si apprezza sulla lunga distanza). io tengo dei killi africani e alcune grosse Physa in 3/4 di demineralizzata e 1/4 di acqua di rete e non ho osservato sofferenze

con tutto ciò osservo solo che quest'acqua apparentemente nel breve e medio termine non arreca danno a pesci, decapodi e gasteropodi, o almeno non a quelli citati. non traggo conclusioni generali sulla bontà di detta acqua mi sento di consigliarla indiscriminatamente e a chiunque per l'utilizzo in acquariofilia. e ovviamente restringo il discorso a chi (come me e molti altri) non ha i mezzi o le possibilità per farsi un impianto RO domestico. per chi può, l'impianto è un'ottima opzione, e certamente non tutti i negozi spacciano acquaccia per RO. però tra buona acqua demineralizzata in (comodissime) taniche da 5 litri a 65 cents e acqua RO magari atroce a 50 cents al litro, io so cosa scelgo

Signifer

P.S. se a me e al collega tra qualche tempo in acquario schiatta tutto,
we'll give due notice
Signifer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2005, 15:38   #2
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

beh....quella è una truffa, non c'è che dire...
la mia acqua la vendo (quando non la regalo) a 0.10 al lt, ed esce a 45ms (inizia ad avere la sua età..)il fatto che l'acqua non sia però ad uso alimentare non so se sia per scoraggiare l'acquirente dal berla, o perchè effettivamente abbia qualche antiossidante (ferri da stiro) non segnalato in etichetta...
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 15:42   #3
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Re: RO di negozio vs demineralizzata da supermarket. rifless

Originariamente inviata da Signifer
in due negozi della mia città
(non cito gli esercenti e il luogo anche se la tentazione è forte)

acqua RO a 0.50 € al litro

valori misurati (correttamente): pH 8, KH 7, GH 10 da uno
pH 8, GH 17 (avete letto bene) dall'altro
Semplicemente da denuncia, ...questi signori non vendono acqua di ro fatta da impianto con menbrana oramai "finita", vendono acqua di rubinetto per acqua di RO !!! ..e il bello è che si fanno pagare cifre da striozzino (0.50€).

Mi dici in privato chi sono ???

Ciao
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 19:47   #4
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

signifer: se vuoi un consiglio, smetti subito.
il motivo e' presto detto (copio quello che ho scritto qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 )

se sono demineralizzate con resine a scambio ionico queste resine vengono rigenerate con basi o acidi forti (in genere soda caustica o acido cloridrico): se qualche lavaggio di questi rimane nell'acqua rischi di fare una strage.

ti sembra che ne valga la pena?

se invece sono demineralizzate tramite impianti ad osmosi.. rimane il problema dello stoccaggio e della qualita' dell'acqua venduta.
Vecchio 15-09-2005, 22:47   #5
Signifer
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

Woodoo:

dalle tue parti non rischi di entrare in quei due negozi

ale.com:

grazie, osservazioni giuste. il problema dell'origine dell'acqua (non riportata in etichetta, come scrivevo) ce lo ponevamo anche io e il collega. se potessimo scoprire che l'acqua è demineralizzata tramite impianto ad osmosi, l'opzione potrebbe rimanere valida. il rischio di cui parli, cioè di comprare acqua contenente tracce dei rigeneranti, è ovviamente da tenere in considerazione. e la qualità dell'acqua da tanica a tanica può non essere assolutamente omogenea.

quanto all'altro thread, mi scuso di non aver fatto una ricerca prima di scrivere, il mio post resta comunque una testimonianza personale e ripeto, non un appello indiscriminato a favore dell'acqua demineralizzata commerciale

grazie a tutti

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 01:21   #6
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

anche se fosse RO io mi porrei i seguenti problemi: la tanica e' in plastica atossica?
come e' stata stoccata? sono stati aggiunti addittivi di qualche tipo? che conducibilita' ha quell'acqua?

come dicevo nel proseguo del thread.. un impiantino ad osmosi casalingo minimale lo trovi a una sessantina di euro, chi te lo fa fare di correre il rischio?
Rispondi

Tag
demineralizzata , negozio , riflessione , supermarket