Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2005, 21:22   #1
startrek
Plancton

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uso Ambramicina

Ciao

Sto usando l'Ambramicina nella vaschetta di quarantena per curare 2 Guppy.E' la prima volta che utilizzo questo farmaco e ho 1 domanda da farvi.
A 24 ore dall'inizio della terapia l'acqua della vaschetta è diventata di un bel colore rosso,è normale o mi devo preoccupare?
La vaschetta è da 25 Lt con filtro biologico senza cannolicchi(li ho tolti prima di usare il farmaco),quindi,come da "ricetta" ho utilizzato 1 capsula facendo sciogliere la polverina in un pò d'acqua e poi mettendo il tutto nella vaschetta.
E' normale quel colore rosso ?

Grazie
startrek non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2005, 22:43   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Il rosso è normale e l'acqua ogni giorno diventerà sempre più rossa.
Perchè stai usando questo antibiotico?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 22:43   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

si come e' normale la schiuma che se vuoi puoi togliere.mi raccomando l'areazione.
posso essere indiscreto e chiedere perche' la usi ?lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 18:40   #4
startrek
Plancton

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie per le tempestive risposte.
Oltre all'acqua rossa ho anche molta schiuma che tolgo con il retino.
Uso l'ambramicina perchè sto tentando di salvare i 2 guppy malati,1 con sintomi di idropisia (è gonfio e con squame sollevate),l'altro sembra avere problemi intestinali (rapido dimagrimento,apatia).
Ma la ragione principale è che sto facendo un "test" nella vaschetta perchè ho intenzione di trattare anche l'acquario grande che probabilmente è "infettato".
Circa 6 mesi fà,ho chiesto consigli su questo forum in merito ad una moria di pesci nel mio acquario,pesci di vari tipi ammalati e morti con sintomi diversi l'uno dall'altro.
Molti di Voi,tra i quali Polimarzio,dopo aver letto le mie descrizioni e aver visto le foto dei pesci malati,hanno diagnosticato una grave infezione batterica e mi hanno consigliato 2 soluzioni: 1) smantellare l'acquario e disinfettare tutto --- 2) provare l'ambramicina.
Non ho fatto niente perchè poi la "moria" è finita,per 6 mesi non ho avuto problemi e nel frattempo ho ripopolato la vasca ( mi sono nati anche dei guppy).
Purtroppo nell'ultimo mese il problema è ricominciato,sono morti 3 Ramirezi e adesso ho i 2 Guppy malati a quindi ho intenzione di disinfettare l'acquario.
Voglio aggiungere anche che l'acquario è attivo da circa 3 anni,ma mi ha dato sempre problemi,io penso perchè l'ho preso usato da un amico che lo aveva smantellato da chissà quanto tempo e io avrei dovuto disinfettarlo prima di avviarlo (mancanza d'esperienza !!).
Spero di essermi spiegato bene,comunque sono sempre pronto a rispondere ad altre domande,e,sopratutto ad ascoltare i vostri consigli

Ciao
startrek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 19:39   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

ti sei spiegato benissimo.
sembra che ci sia idropisia o cmq una grave infezione agli organi interni.il fatto che ci sia un dimagrmento forte mi porta a concludere una infezione causata da micobatteri verosimilmente tubercolosi.ti fu consigliato di smantellare l'acquario perche ' nn c'e' cura che tenga.essendo pero' difficile da diagnosticare inquanto molti sintomi sono simili a molte patologie curabili(occorrerebbero delle analisi) e ' giusto tentare la soluzione dell'ambramicina.sicuramente avresti fatto bene a disinfettarlo prima dell'uso .lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambramicina , uso