Grazie per le tempestive risposte.
Oltre all'acqua rossa ho anche molta schiuma che tolgo con il retino.
Uso l'ambramicina perchè sto tentando di salvare i 2 guppy malati,1 con sintomi di idropisia (è gonfio e con squame sollevate),l'altro sembra avere problemi intestinali (rapido dimagrimento,apatia).
Ma la ragione principale è che sto facendo un "test" nella vaschetta perchè ho intenzione di trattare anche l'acquario grande che probabilmente è "infettato".
Circa 6 mesi fà,ho chiesto consigli su questo forum in merito ad una moria di pesci nel mio acquario,pesci di vari tipi ammalati e morti con sintomi diversi l'uno dall'altro.
Molti di Voi,tra i quali Polimarzio,dopo aver letto le mie descrizioni e aver visto le foto dei pesci malati,hanno diagnosticato una grave infezione batterica e mi hanno consigliato 2 soluzioni: 1) smantellare l'acquario e disinfettare tutto --- 2) provare l'ambramicina.
Non ho fatto niente perchè poi la "moria" è finita,per 6 mesi non ho avuto problemi e nel frattempo ho ripopolato la vasca ( mi sono nati anche dei guppy).
Purtroppo nell'ultimo mese il problema è ricominciato,sono morti 3 Ramirezi e adesso ho i 2 Guppy malati a quindi ho intenzione di disinfettare l'acquario.
Voglio aggiungere anche che l'acquario è attivo da circa 3 anni,ma mi ha dato sempre problemi,io penso perchè l'ho preso usato da un amico che lo aveva smantellato da chissà quanto tempo e io avrei dovuto disinfettarlo prima di avviarlo (mancanza d'esperienza !!).
Spero di essermi spiegato bene,comunque sono sempre pronto a rispondere ad altre domande,e,sopratutto ad ascoltare i vostri consigli
Ciao
|