Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2005, 14:56   #1
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando cominciare fertilizzazione fondo?

Ho un 100 lt avviato dal 1^ febbraio 2005, con il fondo fertile della Sera (Serafloredepot) e diverse anubias, echinodorus e cabomba.
Le piante crescono molto bene, una anubias con le foglie screziate di rosso e una echinodorus arrivano addirittura al limite dell'acqua.
La cabomba poverina, risente, penso della poca luce perchè ho il neon in dotazione di 25W e presenta gli snodi allungati.
La domanda è: quando si impoverisce di nutrienti il fondo che ho messo e quando pertanto, cominciare la fertilizzazione in pastiglie?
E poi, considerando il numero di piante presenti, ci dovrei mettere un'intera confezione di pastiglie!
Comunque, ripeto a tutt'oggi crescono ancora bene, sia in altezza che in foglie nuove.
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2005, 01:30   #2
bibos
Avannotto
 
Registrato: Jan 2004
Città: LOSONE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso solo uno... due ...
Età : 48
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bibos

Annunci Mercatino: 0
sinceramente mi sembra un po' prestino per pensare alla fertilizzazione del fondo .... personalmente io aspetterei che passi ancora un po' di mesi ( se non un anno ) ... e cmq dovresti basarti sul come stanno e crescono le piante ... se integri altri fertilizzanti ... tipo di piante, se si nutrono principalmente dalle radici o meno, luce , ecc....
un consiglio ... vedi se riesci a potenziare l'illminazione
una domanda ... sifoni il fondo ?

un saluto
Igor
__________________
un piccolo ricordo del mio vecchio allestimento( le foto nel mio album )



BOTTI & FUOCHI PYRO... www.lapirotecnica.ch
bibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 11:56   #3
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Bibos! Il tuo acquario è proprio bello!
Metterei le foto del mio, se sapessi come si fa
Io al computer ci so solo scrivere, per il resto sono "una cosa inutile" (come si dice a Palermo) Non ridete, per favore!
Ritornando al mio acquario: ho diverse anubias ed echinodorus, che mi crescono bene, quindi immaginavo che era presto per concimare, volevo capire più o meno quando finiva il nutrimento del fondo.
Il fondo lo sifono settimanalmente (anche xchè non mi piacciono le cacchine volanti dei pesci ) e la luce, sì mi piacerebbe aggiungere un neon, ma non so come si fa e ho paura di rovinare il coperchio, facendo buchi senza senso.
Altro dilemma: le piante, ripeto, crescono bene tranne la cabomba che stenta, e non ho alghe. Se aggiungessi un altro neon, rovinerei l'equilibrio del mio acquario?
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 11:58   #4
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Bibos! Il tuo acquario è proprio bello!
Metterei le foto del mio, se sapessi come si fa
Io al computer ci so solo scrivere, per il resto sono "una cosa inutile" (come si dice a Palermo) Non ridete, per favore!
Ritornando al mio acquario: ho diverse anubias ed echinodorus, che mi crescono bene, quindi immaginavo che era presto per concimare, volevo capire più o meno quando finiva il nutrimento del fondo.
Il fondo lo sifono settimanalmente (anche xchè non mi piacciono le cacchine volanti dei pesci ) e la luce, sì mi piacerebbe aggiungere un neon, ma non so come si fa e ho paura di rovinare il coperchio, facendo buchi senza senso.
Altro dilemma: le piante, ripeto, crescono bene tranne la cabomba che stenta, e non ho alghe. Se aggiungessi un altro neon, rovinerei l'equilibrio del mio acquario?
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 14:49   #5
naturalwolf
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Casteldaccia
N° Acquari: 4-6
Età : 40
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a naturalwolf

Annunci Mercatino: 0
ciao

Ciao
allora io un'altro neon lo aggiungerei tranquillamente...25 w mi sembrano davvero pochini...
Posso farti una domanda? Che marca è l'acquario? Quanto l'hai preso?
Te lo chiedo perchè anch'io ho preso un acquario di 100 l circa a poco prezzo (100 €) e con il passare del tempo ho aggiunto un'altro neon, la pompa nuova e il termorisc...
Cmq anch'io sono di Palermo. Che zona?
Ciao
__________________
...e capirai che la vera ambiguità è la vita che viviamo, il qualcosa che chiamiamo essere uomini; e che quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro cioè vivere...

Francesco Guccini
naturalwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 17:03   #6
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettere i riflettori sicuramente, e aggiungere un neon (30w ci sta)

la cabomba richiede anche co2 a 15/20mg/l
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 19:47   #7
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi NaturlaWolf! Ho letto che sei di Porticello, io sono proprio di Palermo città, (zona Motel Agip).
Anch'io ho preso l'acquario a € 100 circa, è della marca Mondolife e il posto per il neon c'è, ma non lo so mettere io!
Mi avete parlato tutti dell'illuminazione, ma non mi avete detto del fondo. Si concima davvero dopo un anno? Mi sembra tanto!
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 22:55   #8
bibos
Avannotto
 
Registrato: Jan 2004
Città: LOSONE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso solo uno... due ...
Età : 48
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bibos

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aura
Ehi NaturlaWolf! Ho letto che sei di Porticello, io sono proprio di Palermo città, (zona Motel Agip).
Anch'io ho preso l'acquario a € 100 circa, è della marca Mondolife e il posto per il neon c'è, ma non lo so mettere io!
[highlight=red:365d5741ac]Mi avete parlato tutti dell'illuminazione, ma non mi avete detto del fondo. Si concima davvero dopo un anno? Mi sembra tanto!
[/highlight:365d5741ac]

l'illuminazione è importante quanto la fertilizzazione, vediamo se riesco a farmi spiegare anche xchè non sono esperto , se fertilizzi senza avere un'adeguata illuminazione le piante non crescono bene ( fotosintesi ) oppure muoiono ... e l'illuminazione senza un'adeguata fertilizzazione serve a poco ... mentre tanta luce e tanta fertilizzazione pure questo porta a problemi tra cui il prolificare di alghe ... diciamo che non è una passeggiata ... prendendo per esempio la cabomba ... richiede un substrato fertile ... molta luce e la presenza di CO2 come detto dal grande crypto

spero di essermi fatto capire in grandi linee e spero di non aver detto ca**ate

sul come mettere un'altro neon puoi guardare nella sezione fai-da-te di questo forum oppure quello vecchio ci sono una marea di 3d con le diverse esperienze ...

sul fatto di sifonare ci sono diversi mondi di pensiero ... io ti consiglierei di non farlo ... il xchè ? ... il fondo dell'acquario è il filtro principale (ne + ne - importante del filtro con pompa ) della vasca dove vivono i batteri che fanno funzionare il nostro mondo sommerso ... normalmente un substrato maturo è capace di assorbire tutte le sostanze ( o quasi? ) che si depositano trasformandole in nutrimenti utili per le piante ... questo detto in poche parole e molto spartane ...io per evitare di sconvolgere quest'equilibrio evito di sifonare e sicuramente la vasca ne giova

un saluto
Igor
__________________
un piccolo ricordo del mio vecchio allestimento( le foto nel mio album )



BOTTI & FUOCHI PYRO... www.lapirotecnica.ch
bibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 16:11   #9
leo
Guppy
 
Registrato: Sep 2003
Città: Bibbona (LI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
normalmente un substrato maturo è capace di assorbire tutte le sostanze ( o quasi? ) che si depositano trasformandole in nutrimenti utili per le piante
Ciao a tutti sono anche io alle prese con il fondo e mi sto documentando un pochino, allora volevo capire cosa intendi con substrato maturo.
Ciao e grazie
__________________
C'è tanto male nel miglior di noi, e tanto bene nel peggior di noi, che mal s'addice a ognun di noi stare a parlare del resto di noi.
L. Ron Hubbard.
leo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cominciare , fertilizzazione , fondo , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23474 seconds with 16 queries