Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-11-2008, 19:39   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le allofane nel tempo tendo a sfaldarsi,però bisogna dire che quelle buone lo fanno molto tardi.Ovviamente anche la granulometria in questo senso gioca un fattore importante.
Certo un pratico 400 su un 180 litri è un pò grandicello,ma non credo che sia lui la causa del problema.
Non credo neanche che togliere il fondo attuale e lavarlo sia una soluzione ottimale, a quel punto lo sostituisci con altro,però tieni presente che un operazione del genere non è cosa semplice.E' pur vero che la vasca è dotata di un filtro,ma andare a togliere un fondo di quell'età porterà inevitabilmente degli scompensi a livello biologico.Quindi se hai intenzione di procedere con questo lavoro io penserei a trovare un giusta dimora ai pesci(nel profilo non ne vedo,ma dalla foto ci sono. A dato che ci sono è fuori misura le misure massime consentite sono 300X90 pixel).

Di prodotti ce ne sono molti, quindi capisco che la scelta non è facile.Andare su fondi composti significa vincolarsi, con il movimento delle piante,pena il mischiamento degli strati,e ad una reintegrazione del fondo dopo un anno per via del naturale esaurimento.
Andando a bomba sulla flourite classica ti dico subito i difetti di questo fondo.E' polveroso(ma gia ti ho detto come ci si deve comportare),nel primo mese rilascia calcio e magnesio,portando inevitabilmente ad un innalzamento sel gh,quindi va trattata prima(ma anche le allofane devono esserlo,per via dell'assorbimento).I pro sono quelli che tutti sanno.Fondo ricco di nutrienti(ad esclusione dei macro che vanno integrati con apposite tabs),che non si esauriscono nel tempo,è un fondo unico(questo ti permette di ridistribuire le piante come e quando vuoi), ha un bel colore estetico.
Tieni anche presente che la seachem produce i seguenti fondi:
Flourite classica
Flourite red(molto polverosa)
Flourite dark(mai provata,quindi non mi pronuncio)
Flourite black
Flourite balck sand(è una sabbia molto fine)
Onyx sand(anche questa è una sabbia molto fine che da sul grigio)
Credo di aver risposto a tutte le tue domande

Tag
allofana , flourite , terra