Le allofane nel tempo tendo a sfaldarsi,però bisogna dire che quelle buone lo fanno molto tardi.Ovviamente anche la granulometria in questo senso gioca un fattore importante.
Certo un pratico 400 su un 180 litri è un pò grandicello,ma non credo che sia lui la causa del problema.
Non credo neanche che togliere il fondo attuale e lavarlo sia una soluzione ottimale, a quel punto lo sostituisci con altro,però tieni presente che un operazione del genere non è cosa semplice.E' pur vero che la vasca è dotata di un filtro,ma andare a togliere un fondo di quell'età porterà inevitabilmente degli scompensi a livello biologico.Quindi se hai intenzione di procedere con questo lavoro io penserei a trovare un giusta dimora ai pesci(nel profilo non ne vedo,ma dalla foto ci sono. A dato che ci sono è fuori misura le misure massime consentite sono 300X90 pixel).
Di prodotti ce ne sono molti, quindi capisco che la scelta non è facile.Andare su fondi composti significa vincolarsi, con il movimento delle piante,pena il mischiamento degli strati,e ad una reintegrazione del fondo dopo un anno per via del naturale esaurimento.
Andando a bomba sulla flourite classica ti dico subito i difetti di questo fondo.E' polveroso(ma gia ti ho detto come ci si deve comportare),nel primo mese rilascia calcio e magnesio,portando inevitabilmente ad un innalzamento sel gh,quindi va trattata prima(ma anche le allofane devono esserlo,per via dell'assorbimento).I pro sono quelli che tutti sanno.Fondo ricco di nutrienti(ad esclusione dei macro che vanno integrati con apposite tabs),che non si esauriscono nel tempo,è un fondo unico(questo ti permette di ridistribuire le piante come e quando vuoi), ha un bel colore estetico.
Tieni anche presente che la seachem produce i seguenti fondi:
Flourite classica
Flourite red(molto polverosa)
Flourite dark(mai provata,quindi non mi pronuncio)
Flourite black
Flourite balck sand(è una sabbia molto fine)
Onyx sand(anche questa è una sabbia molto fine che da sul grigio)
Credo di aver risposto a tutte le tue domande