Grazie,
(Perry Cox, massimo rispetto per il nick!)
Vi ringrazio. La mia intenzione era di metterne poche di piante (forse non ci crederete ma non mi piacciono molto), però un acquario totalmente sprovvisto sembra "monco". Preferisco un ambiente più roccioso. Nonostante tutto il rapporto è quasi di 0.5 W/l, anche se penso che in una vasca così piccola sia poco indicativo.
In verità questo è il mio secondo acquario, ho anche una vasca da 220 litri allestita da mio padre quando ero in fasce. Li abbiamo un blando fondale fertilizzante di un materiale poroso, ma abbiamo serissimi problemi con la crescita delle piante, ma questo è un altro discorso irrilevante, perchè la vasca sarà presto sostituita e riallestita.
La vasca come vi ho detto è allestita da domenica, sta girando il filtro per maturare e somministro quotidianamente i batteri attivatori per il filtro, a luce spenta o massimo di qualche ora al giorno. Ho usato acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore e di un correttore di PH, ma la durezza è ugualmente bassissima, con valori di KH e GH minimi. Pensavo di aggiungere questo fine settimana arredamento e piante. Per i pesci vorrei prima che i valori fossero a posto, vedrò quanto tempo è necessario.
Ad ogni modo per iniziare a fantasticare, cosa pensate potrei inserire? Per quanto possibile mi piacerebbero pochi pesci, ma "importanti", mi spiego? Considerate che se necessario una volta cresciuti troppo possono essere trasferiti nella vasca più grossa.
Se avete consigli e suggerimenti di qualsiasi genere, sono bene accetti, magari riuscite ad evitare che faccia qualche danno.
Nel frattempo io continuo a navigare sul forum!
Grazie mille
Filippo