Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Rive Gauche,
ciao volevo sapere se per caso avevi usato qualche medicinale o quelche prodotto strano quando poi sono comparse le alghe..grazie salve a tutti...buon prosegiumento
loris89,
Niente di niente.
Non erano alghe, ma Dinoflagellati o Diatomee o tutti e due insieme.
Capire la causa di queste infestazioni è piuttosto difficile. Comunque sicuramente non è stato un prodotto, anche perchè non uso nulla di particolare.
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche, ok grazie perchè io avevo un problema di alghe ed era dovuto all'utilizzo di un prodotto...alla fine ho risolto il problema continuando a cambiare l'acqua una volta a settimana ed ora le alghe mi si staccano dalle rocce da sole...secondo alcuni avrei dovuto dare via tutto e rifare il periodo di maturazione....siamo pazzi.. iii
ciao buon proseguimento
loris89,
beh sai non è mai detto. Io sono riuscito a risolvere il problema senza dover rifare tutto da capo, però credo che in certi casi svuotare tutto e ripartire dall'inizio sia quasi necessario.
poffo, rileggi qualche pagina indietro e vedrai quali sono stati i miei rimedi,+ o - quelli usati da Rive Gauche, e in effetti abbiamo risolto una situazione ,che almeno nel mio caso, era quasi uguale alla tua.in aggiunta ti consiglio un prodotto che sto usando da circa una decina di giorni e vedo che funziona molto bene contro i ciano e tutte le alghe patinose in genere,si chiama ZEOZYM,e' un prodotto ZEOVIT ma lo si puo usare anche senza essere Zeovitdipendente ....comunque per qualsiasi consiglio chiedi pure,visto che le nostre esperienze(ti assicuro brutte)penso possano essere di aiuto
poffo,
direi che il problema è molto simile al nostro, anche se forse tu hai un po' più cianobatteri.
Se leggi qualche topic più in alto, troverai il modo in cui ho risolto il problema (più o meno lo stesso usato anche da jackal64, con qualche variante).
Ora la mia vasca è tornata perfettamente limpida...
Provaci anche tu.
In bocca al lupo.
Ciao,
le foto che vedrete quà sotto parlano da sole.
A questo punto non so' più che "pesci pigliare". Le ho provate tutte, ed ho seguito alla perfezione ogni fase di sviluppo e crescita della vasca: maturazione classica (1 mese buio poi luce a piccole dosi), molto movimento, molta luce, pochi pesci, pochi alimenti a pesci e coralli, pulizia quasi maniacale di vasca ed accessori.
Valori nella norma:
TEMP:26°/27°
SAL: 35X1000
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
CALCIO: 400/420
KH: tra 8 e 10
MG: 1300
silicati: assenti
A questo punto, tralasciando le cause che possono avermi portato questi b......i in vasca, cosa posso fare per eliminarli?
Ho già tentato aumentando il movimento, inserendo un areatore in sump, dosando acqua ossigenata, aumentando il dosaggio di Biodigest, aspirandoli da fondo e rocce... non so più che fare.
Credo siano un insieme di Ciano, Dinoflagellati e Diatomee, insomma, il peggio che mi potesse capitare.
Se qualcuno avesse qualche consiglio......
Bye
mm bel macello.. io però cercherei le cause , questo è un bell'inquinamento ...
Data la gravità della cosa personalmente fare i 2 cose drastiche e in parte costosette :
1 - prendi campioni d'acqua della vasca E dell'acqua di osmosi e le porti in un laboratorio di analisi per fartele analizzare (devi farti cercare tutti gli elementi , soprattutto inquinanti e metalli)
2 - Per stoppare tutto porta gli animali da qualche parte per un mese , fai 2 settimane di buio aspirando e soffiando con le pompe sulle rocce giornalmente , poi 2 settimane per il fotoperiodo e poi riprendi gli animali.
Pfft,
Effettivamente stavo iniziando a considerare le due ipotesi che hai riportato, anche perchè dopo tutti i tentativi fatti per riprendere la vasca, vedo solo che peggioramenti.
Tu credi che con un paio di settimane di buio riuscirei a sterminare questa "feccia"?
Oltretutto nelle ultime 2 settimane mi sono morti anche tre o quattro gamberetti, segno che comunque qualcosa non va.
Qualora optassi per il tuo suggerimento, mi consigli di mandare in pensione solo i coralli oppure anche i pesci?