Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Finalmente dopo 3 mesi di sconforto e vari problemi tecnici ho deciso di riprovare ad allestire la vasca. Come molti di voi avranno saputo ho avuto un problema con il refrigeratore (sembra impossibile ma si è bloccata la pompa nei soli 3 giorni di Giugno in cui sono mancato). Al ritorno ha trovato la temperatura alle stelle, parte dei pesci morti e oltre la metà delle colonie andate. Dopo un primo momento di panico la miglior cosa da fare mi è sembrata quella di togliere le colonie rimaste vive (ringrazio per questo il sig. Gherardi che mi ha tenuto le colonie nelle sue vasche) e di cambiare l'acqua che aveva dei valori spaventosi. Una volta tolta tutta l'acqua e rimessa quella nuova, il silicone basale del vetro anteriore si è staccato in tutta la sua lunghezza per circa 1 cm. Come mi è stato detto sembra che ciò sia dipeso dalla vasca non perfettamente "in bolla" e dallo stress che il silicone avrebbe subito, nel togliere e rimettere l'acqua. Fatto sta che sia il tecnico che ha costruto la vasca che il titolare della ditta Elos, Sig. Gandini Nicola (che ringrazio entrambi per la disponibilità e cortesia dimostatami venendo fino a Firenze per constatare la situazione della vasca) hanno ritenuto che la miglior cosa fosse togliere tutto il silicone e rincollare nuovamente i vetri. Vi confesso che la prima reazione è stata quella di mollare tutto. Comunque alla fine ho deciso che avrei fatto anche questo e dopo aver portato la vasca fino a Bologna a rincollare, se tutto va bene, Sabato prossimo torno a prenderla e appena rimontato tutto proverò a ripartire.
e vai.......... almeno rivedremo una vasca con le "biosfere"
tienici aggiornati......
.......e complimenti per la caperbietà, non so quanti al tuo posto sarebbero ripartiti.