Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2005, 16:11   #1
valtermat
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema serio con sinchiropus!!!

ho un sinchiropus splendidus che non mangia e stà dimagrendo a canna!!se lo metto in una vaschetta da parto e lo mutro con artemie vive ci sono possibilità di ripresa?
valtermat non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2005, 17:27   #2
mercury
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

il sinnchiropus da quello che ho letto, mangia dalle rocce e difficilmente accetta il secco,infatti si cosniglia di metterlo dopo un anno che la vasca è partita in modo tale che trovi più cibo possibile. quindi secondo me metterlo nella vaschetta è controproducente.
mercury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 20:07   #3
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

comunque è un animale molto difficile da ambientare, concordo con mercury, però se vuoi tentare... sono dell'idea che non bisogna generalizzare, ogni soggetto è a se, però se lo fai, non tenerlo per troppo tempo isolato, anche se è un pesce che non ha bisogno di molto spazio
ps. ricordati che è un pesce senza vescica natatoria, quindi non può salire e scendere come gli altri pesci, sarà bello ma resta una bavosetta

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 16:31   #4
Ecly
Avannotto

Città: Ferrara
Feedback 0/0%

Valtermat è un problema comune la sua alimentazione. Ho avuto un caso solo in cui un pectoratus mi mangiava il secco in grani e si era addirittura ingrassato !!! Gli altri oimé sono deperiti e poi morti. Le rocce vive e un po' di fortuna sono la chiave per il mantenimento di questa "bavosetta" !!

Attualmente ho anche io uno splendid magro magro che nutro con pazienza somministrando artemia congelata, ma che fatica....

Ciao

Ecly
Ecly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 13:23   #5
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mercury
il sinnchiropus da quello che ho letto, mangia dalle rocce e difficilmente accetta il secco,infatti si cosniglia di metterlo dopo un anno che la vasca è partita in modo tale che trovi più cibo possibile. quindi secondo me metterlo nella vaschetta è controproducente.
quoto

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 17:12   #6
Flyer19
Guppy

Feedback 0/0%

Sono pesci da mantenere in vasche abbastanza grandi, ben avviate e senza competitori alimentari. Io ce l'ho in vasca da un bel po e gira bello beato.
Mi era morto un margaritatus ma a causa di un problema "tecnico" mi sono morti anche tutti gli altri pesci.
Ciaoz
Vecchio 14-09-2005, 17:35   #7
metallica
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Le rocce vive e un po' di fortuna sono la chiave per il mantenimento di questa "bavosetta" !!
Concordo in pieno! Io avevo inserito due anni fa uno splendidus a vasca appena allestita perché da neofita come ero all'epoca ( e in parte sono ancora) il negoziante non si era nemmeno sognato di avvertirmi che non andava bene in una vasca simile. Quella volta mi salvò la fortuna. Il piccolo accettava qualsiasi tipo di cibo. Poi l'ho regalato ad un'amico. Quest'estate ho comprato un picturatus per arginare un problema di planarie e questa volta mi hanno salvato le rocce vive, in quanto la bestia non accetta nulla dalle mie mani. Per fortuna in vasca non gli manca certo il nutrimento. Vedessi com'è bello panzuto!! Finite le planarie si è dedicato ad altro ma lo vedo sempre che spizzica le rocce e il fondo.
Comunque, tornando al tuo problema, non per portare sfiga ma non credo che risolverai molto isolandolo. Comunque prova, perso per perso tentar non nuoce.
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 12:12   #8
prometeo
Pesce rosso

Città: Roma (Boccea/Battistini)
N° Acquari: 4
Foto: 6 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Concordo, prova a isolarlo e a dargli un PLUS di cibo. Potrebbe anche stressarsi un po' per l'isolamento, ma almeno gli dai una rimpinguata.
Magari riuscissi a prenderlo io...non si fa catturare, scappa sempre e dimagrisce.
Ormai credo sia spacciato, stò allestendo il refugium ma non girerà mai in tempo per lui...
Vecchio 21-10-2009, 22:21   #9
nuzzaciense
Guppy

L'avatar di nuzzaciense

Città: Bari
N° Acquari: due
Feedback 1/100%

ragazzi premetto che sono all'inizio, ho un s. splendidus inserito in una 240 lt avviata da quattro mesi, lui per così dire "bruca sulle rocce" ma con delle siringhe di artemia decapsulata spruzzata a pompe ferme vedo che aumenta notevolmente la sua attività di alimentazione. Perchè non provate?
nuzzaciense non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 22:53   #10
the legend
Guppy

Città: Roma
Feedback 3/100%

non essendo un pesce che si nutre di sostanze in sospensione,
non riuscirai mai a fargli mangiare cibi secchi o artemie vive o surgelati etc, fatte eccezioni chiaramente, per esemplari definiamoli più voraci, nutrendosi di sedimenti sulle rocce, prova a creare un pappone di mangimi a base d'aglio, cosi gli alziamo il sistema immunitario, aso mai arricchisci anche con n po di vitamine, cioè ne prendi un pò e lo impregni d'acqua poi lo amalgami e lo spari con una siringa prolungata su una roccia un po nascosta, in piccolissime dosi, considera che di notte esce di piu per mangiare

sicuramente ciò attira gli altri pesci, tu crea più zone.

se vedi che in 48 ore nn è stato consumato riaspiralo, quindi ti consiglio di creare queste zone in punti con minima corrente
the legend non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , problema , serio , sinchiropus