Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2005, 10:28   #1
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerianthus???

Ieri un amico mi ha gentilmente donato un cerianthus
tentacoli bianchi interno verde chiaro
molto simile a questo che ho trovato in un articolo del buon Danilo
http://daniloronchi.interfree.it/acq...iomarino04.htm (scusa per lo scrocco )...
L'ho sistemato in un angolo abbastanza nascosto, poco illuminato e con non troppa corrente.........
In considerazione che si tratta di uno dei primi invertebrati, vorrei sapere se mi puo' creare problemi futuri al mio progetto e cioe'
Lysmata, paguri, e 3/4 piccoli pesci da barriera.
Mi viene il dubbio che se ne sia voluto liberare
se cosi' fosse almeno lo infamo per benino

Visto che e' abbastanza nascosto, qual'e' il miglior metodo per cibare il malandrino
marmat non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2005, 13:41   #2
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
il cerianthus va possibilmente insabbiato o si infila il tubo tra le rocce,
poi lui si sistemerà come meglio preferisce.
è urticante ma in genere i pesci e gli altri ospiti si guardano bene dall'avvicinarsi,
insomma non dovresti avere problemi.
va cibato con un bel pezzo di gambero o comunque cibo sostanzioso 2-3 volte alla settimana.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 04:06   #3
sergio.bc
Plancton
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Pieme74: sai dirmi dove trovare qlc di specifico sui valori ottimali del cerianthus? é vero che come gli spirobrancus necessitano di acqua non eccessivamente filtrata? Un grazie anticipato a tutti. SBC
sergio.bc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 10:28   #4
digitrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Scorzè
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho due e ne sono entusiasta.
Sono facili, colorati, belli (solo la testa ), l'unica cosa alla quale devi fare attenzione è di nascondere bene il corpo sotto la sabbia o fra le rocce, io inizialmente lo avevo messo tra le rocce ma il paguro ci arrivava e l'ho beccato che si stava mangiucchiando la "pelle" del corpo del Cerianthus... poi l'ho infilato sotto ad una roccia e poi insabbiato per benino tutto il corpo. Se puoi mettili proprio al buio... questo ti permetterà di vederli aperti per benino anche di giorno.
Io i miei non li ho mai alimentati con dei Bei pezzi di gamberetto e mi stanno crescendo addirittura troppo, al punto che tra non molto mi vedrò costretto a spostarli per non farli andare a toccare altri coralli con i tentacoli.
Ahh ecco... questa è una cosa alla qualede vi fare attenzione. I tentacoli sono urticanti (non per noi) pertanto devi assolutamente evitare che vadano a toccare altri coralli e/o invertebrati; meglio se gli butti un'occhiata dopo che le luci si sono spente da un paio d'ore... i miei diventano praticamente il triplo rispetto a quando c'è luce (e sono all'ombta).

Per info prova a vedere:
http://www.mare2000.it/pescimarino.htm (indice)
http://www.mare2000.it/Invertebrati/cerianthus.htm (info sul cerianthus)
digitrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 16:09   #5
sergio.bc
Plancton
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attinie o non attinie .. questo è il dilemma...

Grazie mille Digigrip.. credo che potrebbe essere una buona alternativa agli anemoni per il mio centrovasca di sabbia nel quale voglio sistemare i clarkii. Ma sarà così vero che gli anemoni sono delicatissimi e vere bombe ad orologeria? Ho veramente trovato opinioni contrasanti e mi piacerebbe sapere se qlc ha un attiniario (sole attinie in pratica) come quello che vorrei fare io. Se ci sei .. o ignoto acquariofilo, batti un colpo. Un grazie ancora ed a presto. Saluti, SBC.
sergio.bc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 18:48   #6
digitrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Scorzè
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Attinie o non attinie .. questo è il dilemma...

Originariamente inviata da sergio.bc
Grazie mille Digigrip.. credo che potrebbe essere una buona alternativa agli anemoni per il mio centrovasca di sabbia nel quale voglio sistemare i clarkii. Ma sarà così vero che gli anemoni sono delicatissimi e vere bombe ad orologeria? Ho veramente trovato opinioni contrasanti e mi piacerebbe sapere se qlc ha un attiniario (sole attinie in pratica) come quello che vorrei fare io. Se ci sei .. o ignoto acquariofilo, batti un colpo. Un grazie ancora ed a presto. Saluti, SBC.
Mi sembra che Notturnia abbia una vasca solo con anemoni e tempo fà aveva postato anche delle foto... Proprio una bella vascetta.
Io personalmente ho avuto un'esperienza NEGATIVA con un heteractis malu che sembrava essersi ambientato bene ma poi... ha avuto un declino e non sono riuscito a farlo riprendere nonostante le attenzioni continue che gli dassi.
Il problema degli anemoni è che per farli vivere decentemente si dovrebbero riuscire a ricreare le stesse condizioni di dove è stato catturato (luce, corrente, salinità,ecc.)... vai tu a sapere quali siano realmente.
Comunque se sei convinto di provare questa avventura postaci qualche foto che gli anemoni (se stanno bene) sono bellissimi... secondo me spesso più belli di molti coralli...
digitrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 19:12   #7
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
i ceriantus non sono come le anemoni, attenzione. se vuoi un consiglio su una anemone molto resistente, prendi la condylactis gigantea, ha il piede rosso e i tentacoli bianchi con le punte viola, io ne ho una ma mi sta abbandonando, credo non gli sia piaciuta la temperatura di agosto, per il resto non mi ha mai dato problemi
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 19:50   #8
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitrip
Ahh ecco... questa è una cosa alla qualede vi fare attenzione. I tentacoli sono urticanti (non per noi) pertanto devi assolutamente evitare che vadano a toccare altri coralli e/o invertebrati; meglio se gli butti un'occhiata dopo che le luci si sono spente da un paio d'ore... i miei diventano praticamente il triplo rispetto a quando c'è luce (e sono all'ombta).
Io l'ho posizionato stotto una roccia, con parte del tubo (minima)scoperto.
Ma non e' che si succhia i gamberetti o/e piccoli pesci
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 01:10   #9
digitrip
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Scorzè
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gamberetti e pesci si muovono e se ne guardano bene non solo di farsi mangiare ma anche di farsi toccare dai tentacoli pertanto no problem.
Okkio ai tentacoli che non tocchino altri invertebrati... quelli no che non si muovono da soli.
CIA
digitrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 02:09   #10
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitrip
Gamberetti e pesci si muovono e se ne guardano bene non solo di farsi mangiare ma anche di farsi toccare dai tentacoli pertanto no problem.
Okkio ai tentacoli che non tocchino altri invertebrati... quelli no che non si muovono da soli.
CIA
Mi hai tranquilizzato grazie tante
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerianthus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26934 seconds with 17 queries