Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Quoto Perry Cox. Se le lumache sono molte, purtroppo, non sempre basta aggiungere materiale calcareo (io usavo un osso di seppia): solo una piccola quantità di carbonato di calcio va in soluzione... servono i sali.
Quoto Perry Cox. Se le lumache sono molte, purtroppo, non sempre basta aggiungere materiale calcareo (io usavo un osso di seppia): solo una piccola quantità di carbonato di calcio va in soluzione... servono i sali.
che bello, quante risposte
però comprare un osso di seppia apposta mi sembra inutile oltre che poco decorativo in acquario -28d# poi ci metto anche i canarini e siamo a posto!
scherzi a parte
nei fertilizzanti per le piante non sono presenti questi elementi, vero?
il carbonato di calcio sarebbe il bicarbonato? se si, ce l'ho a casa! bisognerebbe solo vedere in quali quantità metterlo...
però comprare un osso di seppia apposta mi sembra inutile oltre che poco decorativo in acquario -28d# poi ci metto anche i canarini e siamo a posto!
scherzi a parte
il carbonato di calcio sarebbe il bicarbonato? se si, ce l'ho a casa! bisognerebbe solo vedere in quali quantità metterlo...
Solitamente no.
Quote:
No, quello è il bicarbonato di SODIO. Il carbonato di calcio forma denti, ossa, conchiglie, rocce calcaree. E' l'ideale, ma si scioglie poco. Per questo si usa aggiungere il calcio, ad esempio, dal calcio cloruro e i carbonati, ad esempio, dal bicarbonato di sodio o potassio. Ovviamente vanno dosati con una certa precisione. L'alternativa è comprarli già fatti.
Solitamente no.
Quote:
No, quello è il bicarbonato di SODIO. Il carbonato di calcio forma denti, ossa, conchiglie, rocce calcaree. E' l'ideale, ma si scioglie poco. Per questo si usa aggiungere il calcio, ad esempio, dal calcio cloruro e i carbonati, ad esempio, dal bicarbonato di sodio o potassio. Ovviamente vanno dosati con una certa precisione. L'alternativa è comprarli già fatti.
sai per caso dirmi come poter dosare il bicarbonato di sodio?
per fare cosa?
perchè mi pare che ti sia stato detto che quello che ti serve è il calcio!
calcio cloruro esaidrato per esempio (lo trovi nelle farmacie galeniche),ne dosi 140g. in 500 ml di RO.
Usi poi questa soluzione, sapendo che ogni ml di questa alxa il GH (calcio) di 5°/L
sai per caso dirmi come poter dosare il bicarbonato di sodio?
per fare cosa?
perchè mi pare che ti sia stato detto che quello che ti serve è il calcio!
calcio cloruro esaidrato per esempio (lo trovi nelle farmacie galeniche),ne dosi 140g. in 500 ml di RO.
Usi poi questa soluzione, sapendo che ogni ml di questa alxa il GH (calcio) di 5°/L