LUCA5, anche io ho un mirabello 30, allestito a nano, principalmente SPS.
Se cerchi nella sezione dove si descrivono i nani trovi anche delle foto.
La proporzione w/l nel marino non conta. Cercherei chi l'ha inventata per strozzarlo. I coralli hanno bisogno di luce, e tanta. Ma prima di decidere la luce devi decidere che cosa ci vuoi tenere, in quella vasca.
Se alleverai molli, puo avere meno luce (sempre di piú di quella che hai tu, peró), e ti puoi orientare verso una plafonierina con lampade PL (io avevo 72W di bianca e 18W di attinica). Con una luce come la mia stavano bene anche gli LPS piú semplici.
Se pensi agli SPS devi avere molta piú luce. Io sono arrivato a 150W HQI, per poi passare ai LED che monto ora. Ma su un mirabello 30 questa configurazione é molto difficile da gestire, a causa dell'elevato calore che ti costringe ad usare un refrigeratore.
Per il movimento due koralia nano sono il minimo, secondo me. Se avessi posto ne metterei un'altra, ma non ci sta. Sono pompe con un fascio molto ampio, che quindi fanno un bel movimento.
La sabbia é da togliere. Come ti hanno detto gli altri si sporcherá molto in questa fase, indipendentemente dal fatto che le rocce sono giá spurgate. Inoltre, fungendo da filtro biologico sará una produttrice di nitrati, con il rischio che le rocce non riescano a chiudere il ciclo dell'azoto completamente.
Essendo all'inizio puoi ripartire senza troppi patemi. Rimediare poi sará un problema.
Per quel che riguarda la lana, toglila o lavala ogni giorno. Altrimenti fará lo stesso lavoro della sabbia.
Un ulteriore consiglio: se non lo hai giá fatto togli tutto il filtro interno del mirabello. Avrai piú spazio (che non guasta mai) e maggiore libertá. Se dovrai mettere delle resine ti procurerai un filtro a zainetto.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|