Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2008, 12:41   #1
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco e nuovo allestimento.. Idee sparse

Salve a tutti...

Causa separazione cambio casa e mi porto appresso la mia simaprica vasca. Lo ammetto l'ho trascuarata negli ultimi mesi ma la testa era altrove.

La vasca è da 160 (L) * 60 (H) * 50 (P) artigianale realizzata dalla Blu Coral e acquistata usata.

Il Movimento interno è affidato ad una Tunze e ad una Marea alternate, la risaltita ad una Tunze. In Sump staziona uno schiumatoio Blu Coral da 1000 LT attivo 3 ore al giorno, Ho un reattore di calcio Acquamedic 1000 ma non è attivo, in estate è attivo un refrigeratore (sovradimensionato)...

L'illuminazione è affidata ad una lampada XM 250W hqi, ma ne ho due con relativi ballast e riflettori sospesi.
la vasca si compone di 70 kg di rocce fiji sabbia corallina (40kg) al momento coralli molli e pesci.

Spostandomi avevo voglia di rivedere un po il tutto, volevo soprattutto stroncare i consumi che sono (ovviamente) alti.

Volevo per prima cosa utilizzare una pompa di risalita sovradimensionata, diciamo da 6/8000 lt/h in modo da poter montare in vasca (occultate tra le rocce, magari rifinito in cemento) due bocchette separate di uscita del flusso in pvc per lato della vasca. l'alternanza potrebbe essere affidata ad una elettrovalvola 2/3 che inverte il condotto di uscita ogni 3 ore (o ogni quanto si vuole).
E' un'idea insana? che ne pensate? meglio le due pompe all'interno?

Per l'illuminazione sarei tentato dalle lampade a bassa energia luxor ma non ne sento parlare da nessuno e la cosa mi fa ovviamente pensare. in alternativa ci sono le T5 o le mie due HQI. Montando la vasca come ora in modo occulto, ossia solo un lato a vista tipo quadro, pensavo di affiancare alla HQI (o alle HQI) due T5 per ottenere un passaggio alba tramonto + una fila di led per effetto notturno.

Nel caso togliessi le Hqi metterei 6 t5 da 54W... oppure consigliatemi voi...

il metodo di gestione è stato variato nel tempo, come le attrezzature. Vorrei travare la mia stabilità utilizzando il sistema BC (pappone) a cui però ho aggiunto una vaschetta (refugium) con Miracle Mud e caulerpa.

I valori sono (erano) molto stabili, forse un po troppo bassi per i nutrimenti. Ph molto alto e stabile.

La mia richiesta è la seguente, cosa mi consigliate di fare? movimento? Illuminazione? gestione?

La mia unica variabile è che sono pigro... quindi qualcosa che funzioni mediamente da solo non sarebbe male (il miracle mud in questo era una bomba)

Aspetto qualche consiglio. Grazie. Alex
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2008, 12:41   #2
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco e nuovo allestimento.. Idee sparse

Salve a tutti...

Causa separazione cambio casa e mi porto appresso la mia simaprica vasca. Lo ammetto l'ho trascuarata negli ultimi mesi ma la testa era altrove.

La vasca è da 160 (L) * 60 (H) * 50 (P) artigianale realizzata dalla Blu Coral e acquistata usata.

Il Movimento interno è affidato ad una Tunze e ad una Marea alternate, la risaltita ad una Tunze. In Sump staziona uno schiumatoio Blu Coral da 1000 LT attivo 3 ore al giorno, Ho un reattore di calcio Acquamedic 1000 ma non è attivo, in estate è attivo un refrigeratore (sovradimensionato)...

L'illuminazione è affidata ad una lampada XM 250W hqi, ma ne ho due con relativi ballast e riflettori sospesi.
la vasca si compone di 70 kg di rocce fiji sabbia corallina (40kg) al momento coralli molli e pesci.

Spostandomi avevo voglia di rivedere un po il tutto, volevo soprattutto stroncare i consumi che sono (ovviamente) alti.

Volevo per prima cosa utilizzare una pompa di risalita sovradimensionata, diciamo da 6/8000 lt/h in modo da poter montare in vasca (occultate tra le rocce, magari rifinito in cemento) due bocchette separate di uscita del flusso in pvc per lato della vasca. l'alternanza potrebbe essere affidata ad una elettrovalvola 2/3 che inverte il condotto di uscita ogni 3 ore (o ogni quanto si vuole).
E' un'idea insana? che ne pensate? meglio le due pompe all'interno?

Per l'illuminazione sarei tentato dalle lampade a bassa energia luxor ma non ne sento parlare da nessuno e la cosa mi fa ovviamente pensare. in alternativa ci sono le T5 o le mie due HQI. Montando la vasca come ora in modo occulto, ossia solo un lato a vista tipo quadro, pensavo di affiancare alla HQI (o alle HQI) due T5 per ottenere un passaggio alba tramonto + una fila di led per effetto notturno.

Nel caso togliessi le Hqi metterei 6 t5 da 54W... oppure consigliatemi voi...

il metodo di gestione è stato variato nel tempo, come le attrezzature. Vorrei travare la mia stabilità utilizzando il sistema BC (pappone) a cui però ho aggiunto una vaschetta (refugium) con Miracle Mud e caulerpa.

I valori sono (erano) molto stabili, forse un po troppo bassi per i nutrimenti. Ph molto alto e stabile.

La mia richiesta è la seguente, cosa mi consigliate di fare? movimento? Illuminazione? gestione?

La mia unica variabile è che sono pigro... quindi qualcosa che funzioni mediamente da solo non sarebbe male (il miracle mud in questo era una bomba)

Aspetto qualche consiglio. Grazie. Alex
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2008, 16:21   #3
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè perchè allora non rifare il metodo miracle mud???

Per la circolazione dell'acqua, dovrai affidarla a due pompe di movimento, che per la tua vasca dovrebbero essere di circa 12000 Lt/H, mentre la pompa di risalita dovrà servire solo per quello scopo, magari basta una ehiem 1260.

Per l'illuminazione devi stare come minimo su 2Hqi da 250 watt e due T5 , oppure o T5 da 80 watt i quali coprono bene la lunghezza della vasca, mentre i 54 wat coprono 120 cm.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2008, 16:21   #4
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè perchè allora non rifare il metodo miracle mud???

Per la circolazione dell'acqua, dovrai affidarla a due pompe di movimento, che per la tua vasca dovrebbero essere di circa 12000 Lt/H, mentre la pompa di risalita dovrà servire solo per quello scopo, magari basta una ehiem 1260.

Per l'illuminazione devi stare come minimo su 2Hqi da 250 watt e due T5 , oppure o T5 da 80 watt i quali coprono bene la lunghezza della vasca, mentre i 54 wat coprono 120 cm.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 20:15   #5
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vic, grazie della risposta, della comprensione, al momento sta girando con il MM e sta riprendendo bene, pensavo in effetti di mettere 6 *54 t5 (di certo mi costa meno di 2*250 hqi)
al momento la risalita è affidata ad una 1260 e in vasca ci sono una marea da 6000 e una thunze da 6200... diciamo che siamo già a regime... al limite arricchisco il MM eliminando dalla sump la zona tecnica mettendola esterna a tampone. (non si sa mai)

Ri rpenderò dalle talee di montipora foliosa... mi cresceva in modo imbarazzante.

Grazie ancora, alex
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 20:15   #6
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vic, grazie della risposta, della comprensione, al momento sta girando con il MM e sta riprendendo bene, pensavo in effetti di mettere 6 *54 t5 (di certo mi costa meno di 2*250 hqi)
al momento la risalita è affidata ad una 1260 e in vasca ci sono una marea da 6000 e una thunze da 6200... diciamo che siamo già a regime... al limite arricchisco il MM eliminando dalla sump la zona tecnica mettendola esterna a tampone. (non si sa mai)

Ri rpenderò dalle talee di montipora foliosa... mi cresceva in modo imbarazzante.

Grazie ancora, alex
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 00:37   #7
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
omone, io mi sono separato due volte.
Le mie due mogli non volevano animali per casa, neanche i pesci.
Ora ho i miei pesci.
Non mollare mai!
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 00:37   #8
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
omone, io mi sono separato due volte.
Le mie due mogli non volevano animali per casa, neanche i pesci.
Ora ho i miei pesci.
Non mollare mai!
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , idee , nuovo , sparse , trasloco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23044 seconds with 16 queries