Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2008, 12:18   #1
ducadiangers
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oltrei i rimedi suggeriti se poi ti trovi in difficolta volevo consigliarti l unico prodotto che funziona e che ho usato: le pastiglie di algazit della tetra una di quella in 25 litri netti mi ha bloccato l invasione distrutto le alghe e non ha danneggiato la bacopa le anubias e le microsorium che avevo....
ducadiangers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 16:28   #2
Pesciu
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 2-3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pesciu

Io so che più che altro i prodotti anti alghe danneggiano invertebrati e pesci, più che le piante, sbaglio ? Difatti era quella la mia preoccupazione...
ducadiangers, non ti hanno danneggiato pesci o invertebrati quelle pastiglie ?
Il fatto è che non capisco perchè ci siano, mi sembra di aver fatto usato tutti gli accorgimenti necessari
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 12:14   #3
ducadiangers
Pesce rosso

Città: roma
Feedback 2/100%

no possono danneggiare invertebrati ma non pesci.....persino tutte le piante hanno resisitito importante che le usi alla dose consigliata
ducadiangers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 00:11   #4
Gianpiero22
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Bene, aggiornamento:
sabato ho aggiunto altre tre piante (una anubias barteri, una Alternanthera e una Glossostigma elatinoides) e comunque continuo imperterrito ad adottre i provvedimenti gia' descritti (potare le foglie piu' danneggiate, H2O2 etc etc etc). Inoltre ho "drenato" parte della ghiaia piu' superficiale e l'ho fatta bollire. Ho anche inserito del ghiaietto nero ma solo in meta' della vasca, coprendo il fondo chiaro preeseistente, perche' forse e' una mia impressione, ma mi pare che per quanto riguarda il fondo, le BBA attacchino solo il ghiaietto di colore chiaro. Tra qualche settimana potro' trarre qualche conclusione al riguardo, vi sapro' dire.
cassinet, le higrophile non stanno benissimo, sono abbastanza contaminate, in piu' perdono foglie che dapprima si bucherellano e perdono colore, poi si staccano da sole.
Pesciu, la benzina non credo vada bene, resta a galla...... magari il gasolio ?
ducadiangers, grazie per la segnalazione, ne terro' conto come rimedio estremo.
Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 00:48   #5
Gianpiero22
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiungo foto attuali come suggeritomi:
Vecchio 25-11-2008, 10:26   #6
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
N° Acquari: 3
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

Che Ozelot Spettacolare !!!!! ...peccato per le alghe, perchè l'acquario è proprio bello !
Pensa che io la ozelot la eliminerò presto, visto che non è mai cresciuta nè in altezza nè come foglie nuove ( e quelle poche che ha sono invase
dalle BBA ) e la volevo sostituire proprio dalla cryptocoryne ( che hai anche tu )....
Però sbaglio o nel tuo acquario la cryptocoryne è quella conciata peggio ?
Originariamente inviata da Gianpiero22
cassinet, le higrophile non stanno benissimo, sono abbastanza contaminate, in piu' perdono foglie che dapprima si bucherellano e perdono colore, poi si staccano da sole.
Hai provato a cercare nel forum o a chiedere in "piante" che carenza potrebbe essere quella dell'hygrophila ?

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 17:35   #7
alsampa
Guppy

Città: Fiumicino
Foto: 7 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ho il tuo stesso problema tantè che sto pensando di smontare il tutto e darmi all'ittica... :)
A parte gli scherzi è veramente frustrante vedere che nonostante i nostri sforzi queste bastarde continuano a progredire, il mio prossimo passo sarà dimezzare la popolazione e quello succcessivo ancora sarà l'archiviazione di quest'hobby.
Auguri.

P.S. un piccolo consiglio, porta il livello dell'acqua fino al bordo nero del coperchio che così "non se pò vedè"
alsampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 12:12   #8
gano
Avannotto

Città: treviso
Feedback 0/0%

Ho lo stesso problema con queste maledette alghe..:( Qualcuno ha idea di come risolvere?? sto provando con co2 e cambi frequenti.. ma nulla.. ho diminuto le ore di luce.. e qualcosa è migliorato
gano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 01:13   #9
Gianpiero22
Guppy

Feedback 0/0%

cassinet, l'ozelot devo potarla continuamente !! Ho gia' tagliato via almeno 15 foglie nell'arco di sette mesi, perche' diventava troppo invadente. La crypto e' effettivamente attualmente la piu' aggredita dalle bba, tanto che ne sta soffrendo e si vede, ma sono le hygrophile le peggio messe come salute generale, anche se continuano a crescere moltissimo. Solo che come le foglie invecchiano.... si bucherellano. Ho cercato il motivo in rete, nel forum etc etc, pare sia carenza i ferro, infatti gli do 3 pasticche di ferrotabs ogni 15 gg, ma il test continua imperterrito a darmi valori bassi !
alsampa, il livello acqua non posso alzarlo per motivi "tecnici" un po' complicati da spiegare. Per non fartela lunga ti dico solo che se lo alzo l'acqua comincia ad entrarmi nell'ultimo scomparto della cassetta del filtro, quello della pompa, compromettendo in tal modo un filtraggio efficiente dell'acqua. Ormai mi ci sono abituato e anzi mi e' utile per controllare la situazione sul pelo dell'acqua (presenza di patina, residui di piante o cibo galleggiante etc.) senza dover aprire il coperchio.
Vecchio 28-11-2008, 10:45   #10
alsampa
Guppy

Città: Fiumicino
Foto: 7 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ahhh...penso di aver capito, anche io avevo il filtro intero.
ciao.
alsampa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impossibile