Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2008, 11:47   #1
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Annunci Mercatino: 0
capirex85, Puoi anche aver ragione.......ma devi anche capire che non tutti allestiamo gli acquari allo stesso modo.........Un negoziante li monta e consiglia il cliente sulla tecnologia che ci vuole in base alla propria esperienza........ Quello che faresti te o che farei io potrebbe essere ben diverso da come la vede lui.......

Se il preventivo l'avessi fatto io sicuramente sarebbe stato molto piu' alto anzi io sicuramente gli avrei consigliato (dopo averlo visto personalmente) di cambiarlo e di comprarsi un acquario nuovo.......ma questo non vuol dire che e' giusto e sicuramente il tuo amico non sarebbe stato affatto d'accordo e contento di affrontare una spesa del genere...
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 13:32   #2
Pierre
Ciclide

Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

capirex85, ma non conosciamo nei particolari cio' che è stato detto tra compratore e venditore può essere che gli abbia chiesto un preventivo per spendere il meno possibile o chissa cos'altro.
Prima di dare giudizi bisogna sentire ambedue le campane, almeno secondo il mio parere.
Pierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 14:29   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Pierre

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 15:07   #4
capirex85
Guppy

Città: Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a capirex85

se ho messo questo preventivo è perchè sono a conoscenza di quello che è stato chiesto al negoziante, la frase è stata questa "io vorrei riallestire questa vasca marina con pesci e coralli molli" secondo me questo preventivo è molto ottimista e un pò illusorio, se fonti più autorevoli e con più esperienza tipo dani mi dicono che può andare bene allora faccio marcia indietro e ritiro le mie affermazioni, anche se secondo me ci deve essere più trasparenza nei rapporti tra negoziante e cliente, perchè se molta parte delle vasche dei neofiti partono male con conseguente perdita di essere viventi, perchè non dimentichiamoci che non nel nostro acquario abbiamo animali, un pò di colpa è anche dei negozianti che tirano a fare i propri interessi...
capirex85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 15:35   #5
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

capirex85, Quello che tu stai dicendo e' un discorso vecchio........Cosa vorresti fare: lo vuoi ammazzare!!!! Andate in altri negozi della zona e vedrai che ognuno vi fara' un preventivo diverso: sta poi a voi, secondo la vostra esperienza, scegliere quello che vi sembra piu' giusto considerando sempre anche quello che volete spendere!!!
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 15:43   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da capirex85
se ho messo questo preventivo è perchè sono a conoscenza di quello che è stato chiesto al negoziante, la frase è stata questa "io vorrei riallestire questa vasca marina con pesci e coralli molli"
Detto che io, come Lorenzo, avrei proposto una cosa diversa, bisogna dire che entrare in un negozio e chiedere vorrei allestire una vasca marina con pesci e coralli e basta è troppo illusorio.

E' come entrare in una concessionaria e chiedere una automobile per andare per strada...

Noi dobbiamo prima informarci e poi fare delle domande guidate, in modo che il negoziante capisca:

1) quanto siamo disposti a spendere
2) cosa vogliamo
3) se siamo sufficientemente seri per non fargli perdere del tempo, perché lui comunque con quel lavoro ci campa, quindi in assenza di persone in negozio ti aiuta volentieri, ma se deve scegliere chi aiutare si dirige su quello che gli da più fiducia nell'acquisto

Quote:
secondo me questo preventivo è molto ottimista e un pò illusorio,
dipende dai punti di vista, ma non si può, secondo me colpevolizzare un negoziante per un solo preventivo.

Se voi magari gli aveste chiesto anche la fornitura di uno schiumatoio e lui vi avesse detto essere inutile ecco che sarebbe stato già più grave, non so se mi spiego

Quote:
se fonti più autorevoli e con più esperienza tipo dani mi dicono che può andare bene allora faccio marcia indietro e ritiro le mie affermazioni,
non è che può andare bene, è un modo vecchio di fare acquari che ottimale non è, ma in certo senso funziona con i pesci ed i molli poco esigenti, certo siamo anni luce lontano da quello che si potrebbe ottenere, ma anche i prezzi sono più bassi

Quote:
anche se secondo me ci deve essere più trasparenza nei rapporti tra negoziante e cliente, perchè se molta parte delle vasche dei neofiti partono male con conseguente perdita di essere viventi, perchè non dimentichiamoci che non nel nostro acquario abbiamo animali, un pò di colpa è anche dei negozianti che tirano a fare i propri interessi...
Senza alcun dubbio, la colpa è dei negozianti al 50%... l'altra è nostra che non ci informiamo prima...

un po' come se tu entri in un negozio di moto, ti fai guidare dal negoziante ed esci con una moto da cross che non può circolare... a questo punto ti incazzi perché non lo sapevi... ma di chi è la colpa?

Non so se ho reso l'idea...

Comprate libri, informatevi, e poi andate in negozio e relazionatevi facendo capire a cosa aspirate... secondo me

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
170x , preventivo , vasca , x70