Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2005, 16:56   #1
franz76
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a franz76 Invia un messaggio tramite MSN a franz76

Annunci Mercatino: 0
Pesce Padano e pesce Tropicale: convivenza possibile?

Ciao a tutti!

Una settimana fa ho iniziato l'allestimento di un acquario dolce da 90 litri effettivi e seguendo i consigli trovati nel manuale a corredo dell'acquario, in internet e le indicazioni del negoziante da cui mi sono rifornuto di alcuni materiali, mi trovo ora ad un punto cruciale...

...infatti il mio acquario è già popolato... ormai da qualche giorno risiedono felicemente (o almeno credo visto la loro vitalità) tre pescetti di fiume... il fiume di provenienza non è un esotico corso d'acqua tropicale, ma semplicemente il "naviglio adigetto" che nasce dal fiume Adige e attraversa la città di Rovigo.

Non saprei dirvi il nome scentifico di questi pesci... uno è certamente una "Tinca" di 8 cm di lunghezza, mentre gli altri due proprio non saprei identificarli... non superano i 4 cm di lunghezza e sono quasi trasparenti... infatti riesco a vedere in entrambi la spina dorsale.

Premetto che la temperatura dell'acqua oscilla dai 28 ai 29 gradi... mi rendo conto che è un pò alta per i miei pescetti di fiume, ma loro sembrano felici, mangiano con voracità e sono molto curiosi...

La mia intenzione era quella di creare una popolazione tropicale compatibile e ora sono ad un bivio...
Mi sono affezionato a questi 3 amici (hanno già un nome!) e mi chiedevo se potessero convivere in compagnia di qualche pesce tropicale.

Non introdurrò pesci nuovi prima di 15 giorni, perchè giusto oggi ho piantato due piantine nel fondo e nei prossimi giorni completerò l'opera con altre. Premetto che agisco con tutte le premure del caso e che l'acqua resta torbida per poco tempo visto che ho allestito un buon, a mio parere, sistema filtrante.

Nell'attesa di un suggerimento vi ringrazzio tutti... Ciao!
franz76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2005, 17:34   #2
Raino
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: San Casciano V.P.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, magari se avessi aspettato un po' a mettere i pesci in vasca, avresti dato tempo all'acquario di maturare e alle piante di metter su radici... comunque ormai... Per prima cosa ci devi fornire i valori dell'acqua, altrimenti abbiamo le mani legate! Secondo me 90lt effettivi per una tinca sono pochi: ora è piccola e possono andare, ma se inizia a crescere... gli altri pescetti trasparenti potrebbero essere delle giovani alborelle? (ma sto tirando a caso)! Secondo me dovresti inserire pesci tropicali che possono resistere a temperatura ambiente: se tieni costantemente l'acqua a T troppo elevate i pesci nostrani alla lunga ne potrebbero risentire! ce ne sono diversi: Tanichtys, macropodus opercularis, brachidanio se non sbaglio... oppure i classici pesci rossi, anche se i litri non sono molti... mi raccomando, i valori!
Raino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 02:11   #3
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma se inizia a crescere...
se la mangia!

cmq, 29° per pesci di fiume sono tanti, premesso questo devo dirti che la convivenza tra pesci d'acqua fredda e pesci tropicali è impossibile!
rinuncia a questo tuo progetto!

i danio vivono bene in acqua con temperatura tra i 20 e 25 °c .......
...... non sono proprio pesci d'acqua fredda... -28d#

se vuoi il mio parere rimetti nell'adige quei pescetti che ti ringrazieranno a vita e fai un bel tropicale!

ciao!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 05:01   #4
franz76
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a franz76 Invia un messaggio tramite MSN a franz76

Annunci Mercatino: 0
Peccato

Seguirò il vostro consiglio...darò la libertà ai miei tre pescetti nostrani

Ciao e grazie a tutti,

Francesco
franz76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 14:30   #5
franz76
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a franz76 Invia un messaggio tramite MSN a franz76

Annunci Mercatino: 0
Valori

La temperatura Sabato 3 Settembre era di 29°C...
...poi ho tolto il tappo (da dove somministro il cibo) dal coperchio dell'acquario... risultato:

Sabato 3 Settembre (notte) --> 28,5°C
Domenica 4 Settembre (pomeriggio) --> 28 °C
Lunedì 5 Settembre (tarda mattinata) --> 27,5°C
Aspetto acqua --> costantenemente limpida
pH --> costante a 6,5
Purtroppo non sono ancora attrezzato per la determinare degli altri valori.

Spero di scendere ancora un pochino con la temperatura...

Ciao
franz76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 00:59   #6
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
darò la libertà ai miei tre pescetti nostrani
la soluzione migliore
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 17:11   #7
franz88
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 786
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto h20.rimetti i pesci dove li hai trovati e fatti un tropicale.
__________________
http://www.myspace.com/cockzini

___________

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , padano , pesce , possibile , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17723 seconds with 17 queries