Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
MonstruM, no.... il mio non è cosi grande da esser visibile ad occhio nudo
Ke bellezza, va bene anche per farci snorkeling........Veramente spettacolare.............Credo che in un negozio di acquariologia una vasca del genere invogli la gente ad appassionarsi e a comprare comunque belle vasche che sembreranno sempre piccole in confronto......
Buongiorno, sono tornato all'opera e vi devo dire che lunedì ho deciso di smantellare la vasca per modificarla ad uso marino.
I miei discus li ho trasferiti in una vasca da 500 Lt. Il motivo? Ho notato che i discus non gradivano tutto quello spazio in quanto non nuotavano in largo e in lungo ma si limitavano a sfruttare meno di un terzo della vasca. I neon invece si disperdevano non rimanendo in gruppo.
Insomma, vedevo la cosa poco efficiente. Inoltre non vedevo segni di ingrasso dei miei amati, specialmente del discus "capo" (come lo chiamo io perchè è di quasi 20 cm) che girellava davvero poco.
Ora sono in una vasca a cubo di 500 lt arredato con molte piante e legni di mangrovia che cadono dall'esterno all'interno della vasca... poi posto le foto.
P.S.
Una domanda per chi si intendi di discus: Il "capo" ha calato di peso, ieri notte si è bloccato l'areatore per colpa di un sassetto, stamattina l'ho trovato a prendere aria in superficie, ho riattivato l'areatore e dopo poco si è adagiato sul fondo. Ho immediatamente cambiato 50 Lt d'acqua e messo del carbone nella pompa da 1500 lt/h. Non accetta cibo ma in poco tempo stà riprendendo gradualmente a nuotare e sembra molto più vitale, tanto che ha ripreso le sue scaramucce con l'amichetto da 10 cm.
Ho chiamato Italian DIscus (in questo momento è in Germania a fare un concorso per discus) e mi ha detto che probabilmente per la carenza di ossigeno si è intossicato e che ora conviene lasciarlo tranquillo per un paio di giorni....
CHE VOGLIO LA TUA MEGA VASCONA!!!!!!!!
(quasi quasi levo tutto dalla cameretta,la piastrello,muro la porta,buco la parete e metto un mega vetro che dà in bagno..... )
Che dite,se po fà????
Jared, gran bel acquario, complimenti.
Ma la cosa più "straordinaria" l'ho vista in un negozio di acquari a Bari dove aveva la tua stessa vasca, o forse la dimensione era leggermente più grande, marino, e dentro ci aveva messo uno squalo, credo fosse un pinna bianca, oltre ad altri pesci ...
Jared, gran bel acquario, complimenti.
Ma la cosa più "straordinaria" l'ho vista in un negozio di acquari a Bari dove aveva la tua stessa vasca, o forse la dimensione era leggermente più grande, marino, e dentro ci aveva messo uno squalo, credo fosse un pinna bianca, oltre ad altri pesci ...
è già in progetto, l'unico problema è che un pinna bianca è troppo vorace ed è un formidabile predatore.... io pensavo ad uno squalo nutrice.... eheh