|
Originariamente inviata da aldo76
|
un informazione.... se uno vorrebbe una coppia di scalari ne mette 5 e poi costituita la coppia gli altri e meglio toglierli, ma per fare ciò quanto deve essere grande l'acquario?
grazie e scusate ma sono nuovo ed avevo avuto anni fa un esperienza con gli scalari finita mele e da quello che ho letto ne ho combinate di cose sbagliate
|
A mio avviso la vasca minima per una coppia di Scalari formata è di 100cmx40cmx50cm(h netta).
Ovviamente in questa vasca puoi mettere i 5 Scalari giovani/sub adulti e attendere che si formi la coppia. Generalmente la maturità sessuale si attesta verso i 10 mesi. Quindi dipende molto dall'età degli Scalari.
Ad esempio gli Scalari che sto vendendo io: erano 7, da questi si è formata la mia coppia così ho tolto quei 5, ma tra di essi ce ne erano due che stavano iniziando ad assumere il medesimo atteggiamento iniziale della mia coppia. Quindi se messi in una vasca ora, credo che ci vorrebbe ben poco affichè si formi la coppia.
|
Originariamente inviata da frengo
|
prendine 5 piccoli in un acquario da 150l.tienili 6 mesi e formata una coppia lascia solo quella.per il resto aspetta 4 angel
|
Sei mesi non sono una regola matematica. Potrebbero essere troppi come pochi. Come detto la formazione della coppia dipende da molti fattori tra cui l'età; se prende degli Scalari molto piccoli potrebbero volerci anche 8/9 mesi, se ne prende di sub-adulti anche solo il tempo di ambientarsi, anche meno di una settimana potrebbe bastare. Come dipende dai singoli esemplari, dalo stato di salute di questi, dalle condizioni ambientali, dalla conformazione naturale della vasca, dai coninquilini, da fattori di stress quali valori inadatti o un ambiente troppo affollato e rumoroso.. Non è facile determinare una data x della formazione.
frengo, secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per la convivenza Scalari/Discus. Anzi: secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per i Discus. Informati bene in sezione adeguata.
Gmaccio, Posta una foto, qualcuno saprà sicuramente dirti, senza una foto sicuramente è difficile una diagnosi!