Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2008, 22:20   #1
vanadio79
Guppy

L'avatar di vanadio79

Città: ravenna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a vanadio79

Annunci Mercatino: 0
aiuto e info x trasloco vasca... help! aquamar 320

Ciao ragazzi!
al momento la mia vasca è un cayman 80 (120 litri lordi) e dato che mi sta un pò "stretta" ho preso un aquamar 320 (usato, ma in ottimo stato) che andrò a ritirare sabato mattina.

la vasca attuale la potete vedere quì:
http://blog.libero.it/nici79/view.php

Il problemi sono diversi e urgono consigli:

1
come mi consigliate di imballare la vasca "nuova" x il trasporto? (toscana/emilia-romagna).. io pensavo a cartone egomma piuma... ma nn me ne intendo un gran chè... (la andrò a ritirare con un furgoncino).

2
la vasca nuova ha la sump con tutta la raccorderia e la pompa... ma io sump non ne ho mai avute e non ho idea di come funzionino!!! per esempio se va via la luce, mi si allaga casa???? devo metterci qualche sistema meccanico x chiudere il foro???

3
per il trasloco da vasca a vasca pensavo di:
trasferire il 120 litri, il giorno prima di portare il nuovo a casa, in un punto provvisorio della casa...
così gli animali rimangono senza plafo x 1/2 gg ma per il resto hanno tutto (pompe, schiumatoio, riscaldatore, ecc..)
preparare quanta più acqua di osmosi che posso.... e metterla in delle taniche.
una volta portata a casa la vasca nuova posizionarla e poi raccordare il tutto (appena mi spiegate come non allagare casa con la sump!), riempirla, aggiungere il sale, portarla a temperatura, procedere al trasloco degli animali.
Che ne dite può funzionare???

4
Rifaccio il dsb o mi butto sul berlinese?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!!!

acquario nuovo

Cerco zoanthus colorati da scambiare!
vanadio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2008, 23:35   #2
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi fa piacere che il "mio" piccolo sarco avrà presto una nuova casa più grande.

Allora, parliamo della sump.
Dalla foto vedo che la nuova vasca ha il pozzetto ovvero il tubo con il pettine dentro il quale l'acqua cade quando raggiunge il livello prestabilito, andando a finire in sump. Per la risalita c'è il tubo alla destra del pozzetto alla cui estremità inferiore (quella in sump) dovrai collegare la pompa di risalita (spero tu abbia pensato anche a questa).
Nessun problema di allagamenti, tieni solo conto che se spegni la risalita il livello in sump sale di qualche centimetro (5-6) percui tienine conto quando decidi il livello (io per tua informazione tengo 20 cm).
Per il trasloco preferirei che qualche esperto in materia si esprimesse (PERRYYYY ... dove sei?).
Mi sento di consigliarti però di rimanere sul berlinese senza DSB.

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 08:04   #3
vanadio79
Guppy

L'avatar di vanadio79

Feedback 0/0%

Ciao tom03! grazie per il tuo contributo!!!

il tuo sarco andrà a vivere in una casina direi mooolto pikù grande di quella che ha adesso!!!!
La pompa di risalita è già compresa insieme alla raccorderia della vasca.

Qundi se va via la luce la sump non si allaga??? -28d# ma sale solo di qualche cm il livello dell'acqua???

Il livello dell'acqua nella vasca principale quindi deve stare sopra ai dentini del pettine? o alla base?
scusa l'ignoranza, ma è la prima vasca con la sump e non vorrei affogare i gatti in casa adesso che inizia a fare freschino!!!

Nella vasca attuale ho il dsb.... nella nuova se faccio il berilinese quanti kg di rocce mi serviranno + o - ? grazie mille !

Vecchio 29-09-2008, 08:24   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

ah, ma hai cambiato avatar!

La sump và riempita calcolando, appunto l'eventuale acqua che ci andrebbe in caso di mancanza corrente. Devi farti i calcoli (io alzerei un po' la mandata..è molto bassa..più è bassa e + acqua scende, a meno che non ci sia un forellino da qualche parte..dai un occhio)

Il livello nella vasca principale arriverà ai denti del pettine, ma si "regolerà" da solo, al massimo puoi "giocarci" un po' con la pompa di risalita (ovvero se ne prendi una più potente avrai il livello un po' più alto), ma con una eheim 1250 dovresti avere il giusto rapporto e la giusta altezza.
Per le rocce calcola 1 kg ogni 5 litri circa, quindi pesa quelle che hai e regolati.
Per il trasloco, dai un occhio ai 2 link , sono i 2 che ho fatto in 2 anni

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=fumata+bianca

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=fumata+bianca

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 08:45   #5
vanadio79
Guppy

L'avatar di vanadio79

Feedback 0/0%

Ciao Perry!!!!
mio eroe!!!!
sì ho cambiato avatar (non ero soddisfatta del nemo con la faccia da lunedì mattina...).

La mandata presumo sia il tubo di fianco quello con i dentini (sembro mia figlia che va all'asilo... ).
Per alzarlo devo staccare il silicone sul fondo della vasca, alzarlo e risiliconare???? perchè mi viene male al solo pensiero!!!!

Per evitare inondazioni... devo prima riempire la sump, accendere la pompa e poi riempire la vasca o devo seguire un altro ordine? aesso m'informo sulla pompa in dotazione...

adesso mi studio i due traslochi che hai fatto tu !

grazieeee !!!!

Vecchio 29-09-2008, 10:27   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

vanadio79,

la mandata è quella che vedi nella foto a dx..fatta a "L".
Il problema è che sarà tutto tangitato (incollato), quindi mi sà che è meglio che non ci metti mano . A meno che non ci sia una persona di sesso maschile nel raggio di qualche metro
Per la sump basta fare un calcolo..magari chiedi a tua figlia che sicuramente lo saprà fare! ..lugnhezza x larghezza x quanti cm di acqua và in sump= litri che andrebbero in sump. Con le misure della sump (lung. x larg. x h) vedi quanti cm in altezza se ne andrebbero se andassero giù quei tot litri dalla vasca..ti consiglio poi anche una prova pratica

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 10:37   #7
vanadio79
Guppy

L'avatar di vanadio79

Feedback 0/0%

Perry!!!!!!

"A meno che non ci sia una persona di sesso maschile nel raggio di qualche metro "

la mia "persona di sesso maschile" ha già detto che si chiude in camera da letto con mia figlia e non esce fino al giorno dopo!!! a lui gli acquari piace solo guardarli!!!

Ergo: allagherò casa!!!! perchè mi toccherà fare tutto da sola!!!! (va bè che tanto poi pulisco io!!! )

Grazie x la spiegazione della sump!!! ho appena realizzato che andrebbe giù soltanto l'acqua della vasca fino ad arrivare all'altezza del pettine!!!! ...non so perchè m'immaginavo che tutta l'acqua della vasca (300 litri) andassero di botta in sump se fosse andata via la luce!!! sono ufficialmente rinsavita!!! Eureka!!!!

Vecchio 29-09-2008, 10:55   #8
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Cioa io ti consiglierei di spostare il vecchio in luogo provvisorio, poi posizioni il nuovo dove dovrà rimanere, monti il tutto, comincia riempire una tanica alla volta di acqua di osmosi e la versi in vasca, così saprai esattamente alla fine quanta acqua conterrà la tua vasca con sump. A reimpimento fatto sai il litraggio esatto porti l'acqua a temperatura di 26° e cominci a versare il sale occorrente.

Lasci girare per qualche giorno e poi cominci a smantellare la vecchia vasca.

P.s. Buon lavoro...........
Vecchio 29-09-2008, 11:00   #9
vanadio79
Guppy

L'avatar di vanadio79

Feedback 0/0%

Ciao VIC, grazie x il consiglio!
spostare la vasca attuale è abbastanza possibile... ma non posso spostare la plafo (non mi metto a forare il soffito per appendere una plafo che ci starà una settimana, e sopratutto non credo che il soffitto me la regga... sembra carta velina!!!! per appenderla dove è adesso ho messo 3/4 perni nel muro da 14 che non viglio rifare....

quindi: gli animali (coralli e pesci) quanto possono stare al buio (luce normalissima dentro casa)???

grazie!

Vecchio 29-09-2008, 11:54   #10
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Fai così, sposta la vecchia vasca, poi sviti la plafo e l'appoggi con due tavole sulla vasca, e sistemi la nuova, così sulla nuova puoi fare le cose con calma,.

Tag
320 , aiuto , aquamar , info , trasloco , vasca