Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2008, 21:10   #11
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'infiammazione alla vescica nataoria sono soltiamente curate con incrementi termici somministrazioni di verdure sbollentate,nei casi piu' gravi dove vi ì'e anche un interessamento batterico si puo' procedere con antibiotici ad uso umano come il bactrim.vi sono esperienze di cura che limitando la quantita' di acqua ed addizionando antibatterici a largo spettro per uso acquariolfio si sono ottenuti ottimi risultati .il falgyl (metrodinazzolo)solitament eeì usato per la cura di falgelli oppure del bloat.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2008, 23:28   #12
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nucerad55
potrebbe essere stato un problema batterico della vescica natatoria. Per la prossima volta se ti può essere d'aiuto (il mio pesciolino ha spesso delle ricadute) uso Flagyl
Originariamente inviata da nucerad55
Te lo dico perchè anche in non ci credevo ma il mio veterinario me l'ha consigliato e funziona come antibiotico ad ampio spettro.
il metronidazolo P.A. del flagyl, un antimicrobico e antisettico ad uso umano per infezioni uretrali e vaginali, è conosciuto e usato in acquariofilia per curare i flagellati intestinali.
Così come riferito da nucerad55, il farmaco ha azione su tutte le patologie sostenute verosimilmente da microbi sensibili al metronidazolo, ed è molto probabile che riesca a risolvere anche alcune patologie alla vescica natatoria.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 10:42   #13
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in acquriolfia pare che questo principio attivo sia utilizzato per latro..!
nb..non volgio passare per uno ottuso,ritengo pero' che sraebbe piu' idoneo tentare dapprima le soluzioni tradizionali e successivamente quelle "alternative"!
tengo a precisare che ilk pesce andrebbe visitato e sottoposto ad analisi specifica prima di essere certi di una patologia.ovviamente sra' l'utento in questione a decidere quale soluzione adottare.


l'argomento lo ritengo decisamente interessanete e' da approfondire in ragione dell'infiammazione vescicale.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 11:29   #14
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso dire che le prime volte che ho usato Flagyl l'ho somministrato nell'acquario con gli altri pesci e non in una vaschetta a parte. Il pesciolino che stava male è tornato in salute nel giro di 10 12 ore e gli altri non hanno risentito della cura. L'unica accortezza è che va tolto il carbone durante la cura.
Mi è bastato dare loro in 250 litri 6 cps da 500 mg 1 volta al giorno per 3 giorni anche se il pesce malato stava già bene da subito.
Ed è tornato come nuovo!
Quote:
in acquriolfia pare che questo principio attivo sia utilizzato per latro..!
nb..non volgio passare per uno ottuso,ritengo pero' che sraebbe piu' idoneo tentare dapprima le soluzioni tradizionali e successivamente quelle "alternative"!
tengo a precisare che ilk pesce andrebbe visitato e sottoposto ad analisi specifica prima di essere certi di una patologia.ovviamente sra' l'utento in questione a decidere quale soluzione adottare.
Perdonami se ho un'idea completamente diversa riguardo le cure e la salute degli animali. Ma se fossero cani e non pesci con problemi intestinali li terresti solo a dieta o gli daresti anche qualche medicina per farli stare meglio?
Forse io sono un po più ottusa di te ma i miei pesci li metto alla pari di qualsiasi altro essere umano. Magari poi posso anche sbagliare...
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 14:17   #15
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unica accortezza è che va tolto il carbone durante la cura
iol carbone nel filtro nn ci va mai ,se nn per eliminare a fine terapie residui del medicinale usato.!
Quote:
Perdonami se ho un'idea completamente diversa riguardo le cure e la salute degli animali. Ma se fossero cani e non pesci con problemi intestinali li terresti solo a dieta o gli daresti anche qualche medicina per farli stare meglio?
se puoo risultare efficente la sola dieta lo faccio..inutile a quel punto sarebbe lal sommnistrazione medicale senonche' adf indebolire ulteriormente l'organismo.
Quote:
Forse io sono un po più ottusa di te ma i miei pesci li metto alla pari di qualsiasi altro essere umano. Magari poi posso anche sbagliare...
qui nessuno fa il contrario...


le mie deduzioni nn volgiono scartaRE la tua esperinza assolutamente ,ma cercano di andare a fondo dell'argomento.ripeto nn e' da escludere .per adesso sono riuscito a scoprire che il flagyl puo'e sser usato copme antibatterico solo per lacuni tipi di batteri ,cioe' quelli anaerobi, che possono sconfiggere protozoi quali le amebe .....sulla prporieta' genrica del prodotto nn sono ancora venuto a capo anche perhe' da profano e' difficle considerare un antibbaterico un emdicinale che per definizione nn lo e' .
nn sto scartando al tua prorosta di cura ,nn ne ho alcuna facolta' ecapacita',sto pero' dcendo che senza diangosi certa (sono pochi quelli come te che si rivolgono a veterinari anche perhce' e' difficle trovare quelli sche si occuano di ittiopatologie),di fronte a sintomi riportanti una detrminata patologia sarebbe meglio seguire le cure che da nni risolvono qualla detrminata situazione e successivamente rivalutare la situazione.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 22:52   #16
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
iol carbone nel filtro nn ci va mai ,se nn per eliminare a fine terapie residui del medicinale usato.!
Ciao,
Il carbone non si usa solo per eliminare i residui di medicinali...
capisco, l'unica cosa che posso dire è che avendo avuto parecchie esperienze con i problemi alla vescica natatoria di un mio pesce (a volte tre ricadute in un mse) con la dieta dopo le manifestazioni di malessere del pesce non ho risolto nulla.
Flagyl invece come ho già detto ha risolto immediatamente il problema.
L'unico consiglio che posso dispensare, basandomi sulle mie esperienze, è che la dieta di piselli o altre verdure va seguita sempre.
Quote:
oggi di punto in biaco dopo aver dato da mangiare ho notato che il mio trico rosso a iniziato a star male, a nuotare sotto sopra e ad affondare con la bocca verso il basso... ogni tanto si riprende con dei movimenrti ke sembrano degli schizzi!!! Non ho potuto fare a meno di notare che nuota come se fosse piegato in mezzo allo stomaco...
Voglio dire che non ho più avuto nessun tipo di problema alla vescica natatoria dando da mangiare ai pesci un giorno si ed uno no, alternando verdura e ogni tanto il mangime secco (in base ai bisogni dei pesci).
Inoltre, frequentemente il problema alla vescica natatoria può essere dovuto al fatto che venga somministrato esclusivamente mangime secco che tra le altre cose contiene aria. Questo può causare l'ingestione di troppa aria e creare nel pesce la difficoltà a svuotare la vescica con conseguente "galleggiamento".
Sarebbe meglio togliere l'aria dal mangime secco, è una cosa facile che impegna poco tempo.
Per cui ti consiglio per la prossima volta di fare così
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 06:50   #17
fabri59
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nucerad55,
mi puoi dare precisamente e dosi che hai dato?
Io non voglio far polemiche, ma con la cura dei piselli e del digiuno, me ne sono morti 2 di chicchi di riso
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 13:51   #18
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto ..fabri59, sembra intenzionato a seguire il uto ocnsilgio etutto sommato mi fa molto piacere e spero vivamente che ocn l'utlizzo del falgyl si possa risolvere la sua situazione,a questo punto ,bando alle polemiche(personalmente mi scuso se ho dato l'immagine di volrne fare...nn e' nel mio stile) e diamoci da fare per seguire il ns amico .

PER QUANTO NE SO LE DOSI DEL FALGYL SONO 1 CPR sciolta preventivamente in acqua tiepida e distribuita in 25 litri di acqua..a te le prorporzioni...puoi anche diluirla nel cibo ,se il pesce mangia ,preferibilemnte ins calgie ,per essere sicuri che vi sia una completa assimilazione del medicinale che somministrerai due volte al giorno epr 5 gironi.mentre se la diluisc in acqua adotti un unica somministrazione alsciando agire per 3 5 giorni.ragazzi incrociamo le dita e che il esce guarisca. sela cosa funziona vi aspetto entrambi in sched edi malattie per descrivere la vs esperianza a riguardo..se siete daccordo.

nucerad55, se vuoi puoi gia' descrivere la tua esperienza in schede alla voce infiammazione della vescica natoatoria,riportando nel detatglio la sintomatologia e la posologia adottata.

nb correggi al posologia se diversamente usata da te.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 22:08   #19
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ECCO LA CURA CON FLAGYL:

Ciao,
le prime volte ho disciolto 6 compresse da 250 mg in circa 220 litri.
Ho comprato poi una vasca di quarantena da 30 litri per evitare uno spreco inutile di medicinale...
In 30 litri d'acqua da una compressa da 250 mg ho tolto un angolino per aggiustare la dose ma comunque una compressa intera non è un problema...
Comunque il reale dosaggio esatto al mg (cosa impossibile se non hai una bilancina di precisione) è di 7 mg per litro...
Quindi fai il conto dei mg in modo approssimativo togliendo appunto un angolini di pastiglia per aggiustare la dose.

Il costo del Flagyl è di € 2,50 e contiene se non sbaglio 12 compresse, informati così se hai tanti litri da trattare ono dovrai fare 50 giri.
Si compra senza problemi in farmacia.

A casa togli un bicchiere d'acqua dalla vasca ci metti dentro le compresse necessarie e lo mischi con un cucchiaino fino allo scioglimento delle compresse.

Nota che le compresse sono difficili da sciogliere quindi ti rimarranno sicuramente sul fondo dei piccoli pezzettini di compresse. No problem non succede nulla al massimo i pesci se le mangiano e tutto di guadagnato.

Ripeti l'operazione 1 volta al giorno per 3 giorni, al massimo 4 in base ad i risultati ottenuti dal pesce.

Calcola che quando è capitato a me ho agito immediatamente ed ho visto i risultati nel giro di 12 ore a te ci vorrà un pochino di più.

Finita la cura aspetta un giorno e fai un cambio d'acqua almeno un 50 percento, aggiungi i batteri in quanto Flagyl va a rovinare il filtro e inserisci il carbone.

Durante la cura tieni i pesci a digiuno fino al cambio d'acqua poi dai loro un pisello billito, sbucciato e sbriciolato a testa a giorni alterni per una settimana abbondante e aggiungi delle vitamine io uso Minaroll e devo dire che è molto buono...

Nel frattempo fai cambi d'acqua ogni 3 giorni per due o tre volte e lascia sempre il carbone.

Mi sentirei di darti un consiglio spassionato:
Cerca di integrare nell'alimentazione più verdure possibilli: vanno bene piselli, spinaci e zucchine tutte devono comunque essere ben sbollentite sbucciate e tritate.

Io con il mio pesciolino ho trovato un buon compromesso e da allora non ha più avuto problemi alla vescica:
Mangia un giorno si ed uno no SEMPRE e alterno verdure e mangime secco.

Inoltre quando gli do il mangime secco gli tolgo l'aria con una siringa (se ti serve sapere come si fa fammelo sapere) in quanto il mangiare secco contiene SEMPRE aria che può provocare al pesce la difficoltà di svuotare la vescica dall'aria.

Scusa se il post è molto lungo ma credo che sia fondamentale sapere le cose nei minimi particolari per evitare errori o incomprensioni.

Appena hai novità fammi subito sapere.

Ciao e buona fortuna!

P.S. dimenticavo: se hai altri pesci che sono sani tratta anche loro. Se sono in buona salute non ci sono problemi, ma se hai delle lumache o invertebrati toglili...
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 22:18   #20
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo...
Se in vasca hai altri pesci, anche non malati, il Flagyl non crea problemi, ma se hai lumache o invertebrati per prudenza toglili. Se non sbaglio a loro crea problemi ma non avendoli non mi sono posta il quesito.
Se appunto hai le lumache nella vaschetta dove le andrai ad inserire metti un pizzico di mangiare per pesci. Gradiranno...
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30734 seconds with 15 queries