Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2008, 19:26   #1
lucapoz
Pesce rosso

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
maledetta capillaria....mollo tutto?

ciao a tutti....sono tristissimo.
volevo aprire un altro topic nella sezione malattie...ma tanto nessuno mi può dare una mano.
tempo fa ho scoperto di avere la capillaria in vasca (infatti mi stanno muorendo tutti i guppy)...ma il punto non è quello...è che non c'è nessuna cura per debellare la mia malattia nell'acquario (almeno per me)
grazie all'esperto Dark_70, sono venuto a conoscenza di questo articolo:
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=90
dice che la capillaria una volta diffusa colpisce tutti i pesci e infesta la vasca.
c'è scritto che per curarla ci sono dei farmaci costosi, che va fatta a lungo termine...e che ci vuole assolutamente una vasca separata per fare la cura sui pesci. e non ho nessuno di queste tre cose:soldi, tempo,e vasca aggiuntiva. c'è scritto inoltre che le uova sono indistruttibili..e che cmq sia se la situzione sembra volgere al meglio dopo quache mese è facile che ri hai lo stesso problema.

a me sono morte solo e soltanto guppy nella mia vasca, ma come mi ha detto Dark la capillaria colpisce tutti, anche se il pesce sembra sano è cmq malato,però io in vasca ho pesci da molto tempo che sono (e stanno tuttora)...stati sempre benissimo.

non so che fare...se radere a zero la vasca...oppure sperare che la capillaria come ipotecato in un mio precedenti post da un utente sia diventata monospecie...e quindi colpisca soltanto i guppy (tra i pesci che stanno bene ci sono altri poecilidi come velifere e platy).
che dite voi?

ciao
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2008, 20:38   #2
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

I pesci li hai portati all' istituto zooprofilattico per essere sicuro,che sia capillaria?
Se si elimina i guppy e spera ,altimenti fallo.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 21:11   #3
lucapoz
Pesce rosso

Feedback 4/100%

no..ma i sintomi e le foto sono identiche a quello dell'articolo.

non ho capito una cosa...se si (cosa?) elimino i guppi..e se no fallo (Cosa?)
Vecchio 23-09-2008, 23:32   #4
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Città: Galliera
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai la certezza che sia capillaria elimina i guppy
Se no portali all'istituto Zooprofilattico per accertarti che sia capillaria.

Non mollare tutto! Non abbatterti per nessun motivo!
Casomai ricomincia da capo ma non mollare, sarebbe un peccato!
Io ho avuto un'infestazione di camallanus... Di soldi ne ho spesi un mucchio ma sono riuscito grazie a Polimarzio a risolvere tutto positivamente!
Mai e poi mai avrei abbandonato tutto!
Posta nella sezione apposita e fidati delle esperienze dei mod di sezione!
Sono davvero molto bravi!

Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 23:41   #5
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Studiando un pò in giro mi sono accorto che questa patologia si cura alla stessa maniera del Camallanus...
come da:
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=90
Con 2 fiale di Ascarilen dovresti riuscire a risolvere il problema...
Da dove scrivi?
Vecchio 24-09-2008, 07:43   #6
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Re: maledetta capillaria....mollo tutto?

Originariamente inviata da lucapoz
ciao a tutti....sono tristissimo.
volevo aprire un altro topic nella sezione malattie...ma tanto nessuno mi può dare una mano.
io ho sistemato circa 2000 guppy e 10 vasche .... ci sono voluti un paio di anni (più che altro perchè andavano tutti separati per questioni di incroci ma non più di un 20 euro

non so che fare...se radere a zero la vasca...oppure sperare che la capillaria come ipotecato in un mio precedenti post da un utente sia diventata monospecie...e quindi colpisca soltanto i guppy (tra i pesci che stanno bene ci sono altri poecilidi come velifere e platy).
che dite voi?

ciao
L'acquario io lo rifarei, soprattutto facendo bollire la sabbia. le uova sono indistruttibili nel senso che non esistono trattamenti per distruggerle con i pesci in vasca.

in ogni caso puoi sempre togliere gli avannotti immediatamente dopo il parto (platy velifere e guppy li puoi salvare in questo modo) in modo che non abbiano possibilità di venire in contatto con i patogeni. Con quei pesci riparti.

La capillaria purtroppo non è specie-specifica e colpisce un po' tutti, è uno dei "meravigliosi", e molto diffusi, regali compresi nel prezzo dei pesci ornamentali da allevamento intensivo.

ovviamente prima di fare tutto questo ti sere la certezza che sia capillaria quindi esami di laboratorio o feci biancastre sotto il microscopio, anche molto amatoriale, alla ricerca delle uova (ci sono le foto nel mio articolo). Finchè non haiuna diagnosi certa evita trattamenti e seghe mentali, i sintomi delle malattie si assomigliano tutti, anche per patologie completamente diverse.

http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=80
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 11:08   #7
lucapoz
Pesce rosso

Feedback 4/100%

stamani essendo in ferie ho rubato il microscopio al mio cugino ed analizzato una fece bianca di un mio guppy...non pensavo fosse così facile vedere...è capillaria...si vede le uova a forma di botte in maniera davvero chiarissima...nonostante avevo un microscopio da 3 elementare.
oggi elimino i guppy (poverini).
che mi dite di fare? se lascio la vasca così (con tutti gli altri pesci che stanno e sono sempre stati bene)...è possibile che me la cavo e sperare che era diventata monospecie(ormai è un anno e più che i miei guppy l'hanno sempre avuto, senza mai agire sugli altri pesci che non erano guppy)...rifare la vasca vorrebbe dire risvuotare tutto, e questo sarebbe anche possibile...ma le piante e i pesci sani che ho ora poi li ri potrei inserire?
Vecchio 24-09-2008, 11:13   #8
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Puoi optare per il consiglio di Dark_70, cercando di salvare qualche avannotto...
Ti avevo chiesto di dove sei per riuscirti fisicamente a dare una mano...
Vecchio 24-09-2008, 11:36   #9
lucapoz
Pesce rosso

Feedback 4/100%

ah burner scusa...mi ero dimenticato..cmq sono di Pisa...ma apprezzo davvero tanto il tuo pensiero. il problema è che i guppy o i poecilidi per me sono l'ultimo problema non averli....è tutti gli altri pesci che ho nella vasca che non so se poterli poi reinserire o che farci!
per vedere i pesci l'ho scritti nel profilo (non aggiornato...alcuni non ci sono più perchè dati via..alcuni c'è ne sono di nuovi)
Vecchio 24-09-2008, 11:45   #10
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

il problema è che i guppy o i poecilidi per me sono l'ultimo problema non averli....è tutti gli altri pesci che ho nella vasca che non so se poterli poi reinserire o che farci!
il tuo unico problema adesso deve essere capire SE sia effettivamente capillaria! poi ragioni sul resto.
vedi se trovi l'istitituto zooprofilattico più vicino a te e se fanno analisi sui pesci ornamentali, con qualche eruo te la cavi.

poi eventualmente potrai disperarti perchè devi rifare tutto. speriamo di no ovviamente.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutto