Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2008, 16:46   #1
robyloz
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto nuovo acquario

salve ragazzi..ho un problema..questo è il mio primo acquario..
nel mio acquario ci sono 2 black molly,2 guppy e mezzo,un platy,due neon,due juventini e 4 tetra dalla macchia rossa (dovrebbero essere questi Hyphessobrycon erythrostigma). Dico mezzo guppy perchè è proprio questo il problema..è vivo ma qualcuno ha mangiato la sua coda e
le sue pinne...anche gli juventini hanno qualche problema alla coda..ho letto su qualche forum che il problema possa dipendere dai black molly(Poecilia sphenops)
o secondo me dai 4 tetra..sinceramente non ho mai visto nessun comportamento aggressivo da parte di nessuno,quindi non posso ''colpevolizzare'' nessun pesce..ora ho provato a isolare i 4 tetra..confido nei vostri consigli..grazie e complimenti per il forum!
robyloz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2008, 16:57   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, in quanti litri hai questi pesci?
il guppy hanno la coda proprio mangiata (ti sembra proprio un morso) oppure è come consumata? potresti descriverla meglio? noti orli biancastri, segni rossi? le pinne mancanti sono scomparse all'improvviso, o diminuiscono di giorno in giorno?
potresti riportare i valori? in particolare, no2 e no3.
ti chiedo queste cose perchè esiste una malattia che potrebbe corrispondere, si chiama corrosione delle pinne. francamente, non so se i tetra mordano la coda ad altri pesci, mai sentito (ma non si può sempre sapere tutto.... meglio xò valutare tutte le ipotesi.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 17:06   #3
robyloz
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho portato l'acqua a far analizzare e mi hanno riscontrato un alto valore di nitridi..per quanto riguarda gli altri valori non ti so dire..la vasca è di 50 litri..puntini bianchi non ne ho visti..ho visto sempre su altri forum la possibilita della corrosione batterica..ma è possibile che ne soffrano solo i guppy e gli juventini?..il fatto è che fino a ieri sera la guppy(femmina) stava bene e stamattina l'ho ritrovata così..da cosa potrei dedurre che si tratti di questa malattia?
robyloz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 17:20   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si è possibile che la corrosione colpisca solo alcuni pesci.
tutti questi pesci in 50 lt sono decisamente troppi e potrebbero scatenare aggressività anche in pesci che non lo sono (oltrechè inquinare fortemente l'acqua)
i nitriti devono essere assolutamente assenti e dovresti anche controllare i nitrati. In queste condizioni potrebbero anche morire presto.... devi:
1) farti ri-testare l'acqua e farti segnare esattamente nitriti e nitrati (o acquistare questi 2 test, a reagente)
2) in base a questo, o togli direttamente i pesci e li riporti per un po' al negoziante, o li lasci in vasca facendo cambi e aggiunta di biocondizionatore e attivatore batterico, è una prassi rischiosina ma si può gestire.
devi poi scegliere decisamente, tra i pesci che hhai qua\li tenere.
ciao, barbara.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15362 seconds with 17 queries