Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2008, 07:18   #1
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Figurati che quando ho riportato i miei non li ha nemmeno fatti acclimatare con la sua acqua, li ha presi con il retino dalla busta e buttati nelle sue vasche -04

L'altro giorno ci sono andato ed erano sempre lì..................
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 09:30   #2
aldo76
Guppy

Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

un informazione.... se uno vorrebbe una coppia di scalari ne mette 5 e poi costituita la coppia gli altri e meglio toglierli, ma per fare ciò quanto deve essere grande l'acquario?
grazie e scusate ma sono nuovo ed avevo avuto anni fa un esperienza con gli scalari finita mele e da quello che ho letto ne ho combinate di cose sbagliate
aldo76 non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 09:43   #3
frengo
Pesce rosso

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frengo

prendine 5 piccoli in un acquario da 150l.tienili 6 mesi e formata una coppia lascia solo quella.per il resto aspetta 4 angel
frengo non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 09:54   #4
frengo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ora vi illustro il mio progetto:acquario rio 300 juwel con filtro prime venti avviatoda un anno , quindi mi rende i valori perfetti.filtro con torba e vorrei aggiungere foglie di quercia per ambrare l' acqua.il ph lo ho a 6, ma vorrei farlo scendere a 5,5.alimento i pesci con artemia liofilizzata, congelata , sto avviando una cultura di viva, pastone per ciscus , chironomus(congelate da me)e granulare shg e tretra prima discus.popolazione :un discus rosso turchese di 10cm , un discus w\red da 8 centimetri e un discus turchese di 4 cm.coppia di scalri marble yellow e marble balck.un gippi e due plecostomus come pulitori (me li hanno venduti per ancy )
consigliatemi se sostituire con otocinclus.come tecnica ho illuminazione fatta da me, luce lunare fatta da me, filtro sopra citato, impianto co2 lievoto da me costruito (ora fremo),riscaldatore hydor azionato datermometro-termostato fatto da me (era per i congelatori ma ho cambiato la sonda, lo ho messo in una cassetta e lo ho ritarato.poi misuro ph e conducibilità con misuratore hanna instruments.
a seguire una immg de layout.
frengo non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 12:45   #5
Gmaccio
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Vi prego, ho bisogno di aiuto urgente.
Stamani ho trovato uno degli scalari morto. Ho notato che anche altri tre sono strani, hanno la pelle opaca, come ci fosse una patina bianchiccia. Ho notato anche che le code sono molto rovinate. Mangiano normalmente però, e non noto nulla di diverso nel comportamento.
Vi prego, sapete aiutarmi?

I valori della vasca sono tutti sotto controllo.
Gmaccio non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 13:59   #6
frengo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

micosi???????posta in pronto soccorso ciclidi e aspetta risposte dagli esperti.
frengo non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 15:04   #7
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aldo76
un informazione.... se uno vorrebbe una coppia di scalari ne mette 5 e poi costituita la coppia gli altri e meglio toglierli, ma per fare ciò quanto deve essere grande l'acquario?
grazie e scusate ma sono nuovo ed avevo avuto anni fa un esperienza con gli scalari finita mele e da quello che ho letto ne ho combinate di cose sbagliate
A mio avviso la vasca minima per una coppia di Scalari formata è di 100cmx40cmx50cm(h netta).

Ovviamente in questa vasca puoi mettere i 5 Scalari giovani/sub adulti e attendere che si formi la coppia. Generalmente la maturità sessuale si attesta verso i 10 mesi. Quindi dipende molto dall'età degli Scalari.

Ad esempio gli Scalari che sto vendendo io: erano 7, da questi si è formata la mia coppia così ho tolto quei 5, ma tra di essi ce ne erano due che stavano iniziando ad assumere il medesimo atteggiamento iniziale della mia coppia. Quindi se messi in una vasca ora, credo che ci vorrebbe ben poco affichè si formi la coppia.

Originariamente inviata da frengo
prendine 5 piccoli in un acquario da 150l.tienili 6 mesi e formata una coppia lascia solo quella.per il resto aspetta 4 angel
Sei mesi non sono una regola matematica. Potrebbero essere troppi come pochi. Come detto la formazione della coppia dipende da molti fattori tra cui l'età; se prende degli Scalari molto piccoli potrebbero volerci anche 8/9 mesi, se ne prende di sub-adulti anche solo il tempo di ambientarsi, anche meno di una settimana potrebbe bastare. Come dipende dai singoli esemplari, dalo stato di salute di questi, dalle condizioni ambientali, dalla conformazione naturale della vasca, dai coninquilini, da fattori di stress quali valori inadatti o un ambiente troppo affollato e rumoroso.. Non è facile determinare una data x della formazione.

frengo, secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per la convivenza Scalari/Discus. Anzi: secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per i Discus. Informati bene in sezione adeguata.

Gmaccio, Posta una foto, qualcuno saprà sicuramente dirti, senza una foto sicuramente è difficile una diagnosi!

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 15:48   #8
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Gmaccio, se hanno la pelle opaca è oodiniasi! Vai subito a prendere qualcosa di idoneo a combatterla (tipo l'oodinol della jbl) ef agli il trattamento completo. Ma subito! Hai avuto un calo di temperatura in vasca?
Vecchio 03-10-2008, 15:52   #9
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

frengo,
Avevo anch'io lo stesso proposito, Scalari e Discus e ho aperto un Topic in Discus, ti convie continuare lì.

mikuntu, almeno per quanto mi hanno detto per i Discus basterebbero 200 litri poco arredati, quindi credo che un Rio 300 sia sufficiente........
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 03-10-2008, 15:52   #10
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

frengo, cambia gli ancy con gli oto, tanto prima o poi devi farlo. Per il resto quoto mikuntu.

Tag
tutto