Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2008, 15:03   #1
Luca1963
Pesce rosso

L'avatar di Luca1963

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Una serie di ... perche?

Buon giorno a tutti e per che come me fosse appena rientrato dalle ferie buon rientro.
Arriviamo al dunque rientrato da 3 giorni e situazione della vasca a primo acchito normale, mi appresto a fare sifonatura e tagluzzare un po di cime di piante che escono dall'acqua.
La prima mattina trovo un guppy femmina morta, e una maria di guppini appena nati ( circa 30) certo mi dispiace , ma sono anche felice dei guppini nati ....
Seconda mattina un Black Molly a pancia in su .......
Terza mattina un guppy in agonia...che boccheggia....ok prendo un po di acqua dall'acquario ( quindi con valori identici a quelli della vasca grande ) e decido di metterlo insieme ai nuovi nati in una bocciona per poi travasarli nell'acquario "piccolo"
Dopo due gironi il pesce boccheggiante è vivo sano e vegeto nn ho piu avuto morie l'unica cosa che ho fatto è tagliare le piantine che uscivano dall'acqua fino a circa 2 cm dall livello di quest'ultima.
Cosa può essere successo?
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2008, 15:31   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Luca1963, innanzi tutto, compila bene il profilo... per il resto quanto sei satto via? quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? quali sono i valori degli acquari?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 16:14   #3
Luca1963
Pesce rosso

L'avatar di Luca1963

Feedback 1/67%

Originariamente inviata da |GIAK|
Luca1963, innanzi tutto, compila bene il profilo... per il resto quanto sei satto via? quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? quali sono i valori degli acquari?
Fatto cambio acqua prima di partire cioè lunedi primo settembre.il mangiare veniva somministrato tramite robottino 1 volta al giorno ( come ormai da 5 mesi)
I valori li controllo quando arrivo a casa
Vecchio 15-09-2008, 16:17   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Luca1963, hia controllato che non sia successo nulla alla mangiatoia automatica? che non abbia rilasciato troppo cibo ecc... cmq se l'ultimo cambio l'hai fatto il 1 settembre... bhe oggi siamo a 15... dovresti fare un cambio ogni settimana ...

cmq sai da quel poco che è scritto nel profilo... vedo che hai guppy e neon insieme non sai che necessitano di valori totalmente diversi???

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 16:30   #5
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

beh...carenza di ossigeno nn penso visto ke hai molte piante!
hai controllalo la temperatura dell'acqua?
metti del biocondizionatore quando fai i cambi con l'acqua di rubinetto?
Hai controllato i nitriti?
...se tutto è ok...nn so cosa dirti!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 16:09   #6
Luca1963
Pesce rosso

L'avatar di Luca1963

Feedback 1/67%

Originariamente inviata da |GIAK|
Luca1963, hia controllato che non sia successo nulla alla mangiatoia automatica? che non abbia rilasciato troppo cibo ecc... cmq se l'ultimo cambio l'hai fatto il 1 settembre... bhe oggi siamo a 15... dovresti fare un cambio ogni settimana ...

cmq sai da quel poco che è scritto nel profilo... vedo che hai guppy e neon insieme non sai che necessitano di valori totalmente diversi???
Beh posso dirti che nn sono neon ma cardinali e non hanno nessun problema ne di coesistenza ne di valori dell'acqua , almeno per il momento e l'acquario va che è un piacere da Marzo e nn ho piu avuto pesciolini morti ,....meno male
Vecchio 16-09-2008, 16:20   #7
Luca1963
Pesce rosso

L'avatar di Luca1963

Feedback 1/67%

Originariamente inviata da gflacco
beh...carenza di ossigeno nn penso visto ke hai molte piante!
hai controllalo la temperatura dell'acqua?
metti del biocondizionatore quando fai i cambi con l'acqua di rubinetto?
Hai controllato i nitriti?
...se tutto è ok...nn so cosa dirti!
La temperatura dell'acqua varia da 26 a 27 e pensare che a luglio avevo l'acqua a 29 e i pesciolini erano allegrissimi, uso il biocondizionatore praticamente sempre e i nitriti sono ok ....
ho saputo che però è mancata la corrente settimana scorsa e non vorrei che abbia procurato qualche danno che con l'andar del tempo è venuto fuori , ma nn mi spiego il perche comunque dopo una settimana.
Vecchio 16-09-2008, 20:53   #8
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

Quote:
ho saputo che però è mancata la corrente settimana scorsa e non vorrei che abbia procurato qualche danno che con l'andar del tempo è venuto fuori , ma nn mi spiego il perche comunque dopo una settimana.
mah, forse perchè dopo che è mancata la corrente, il filtro "è andato" e ora hai sicuramente i nitriti alti.
Li hai misurati vero?
se è andata via la corrente, il filtro si è fermato; questo potrebbe causare pochi danni solo se la vasca è avviata da molto e si è instaurato un ottimo equilibrio biologico. (non è il tuo caso).
ripeti con attenzione i test.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 20:54   #9
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

a 29 gradi i pesci sono sempre ok...aumenta la temperatura,aumenta il metabolismo,aumenta l'euforia

senza parlare di cosa hai in vasca(il classico fritto misto) è possibile che ci sia stato uno squilibrio in vasca dato forse dall'innalzamento di qualche valore..
la prima guppa puo essere morta pure di parto pero
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una