|
Per il momento non vorrei cambiare TOPIC ma continuare a chiaccherare, sempre che a voi non vi dia fastidio.
L'altro giorno ho telefonato ad uno tra i miei migliori amici, sono 30 anni che ci conosciamo , si può dire che siamo fratelli.
Anche a lui è venuto l'hobby della'acuqarofilia, prima con il dolce, ora con il marino da 400 litri passando prima con un " marinetto " da 80 litri.
Parla e parla , alla fine mi ha convinto di iniziare a pensarci sul serio, facendo attenzione nelle scelte delle attrezzature e optando per una vasca aperta che lui purtoppo non ha ( deve essere un RIO JUWEL 400 ) e di ciò se ne rammarica.
Anche lui stà procedendo con molta calma e di ciò e molto soddisfatto.
L'idea quindi resta per una vasca APERTA 90 x 60 x 50 da 220 litri con SUMP, ecccccc.
Devo risolvere dei problemi " architettonoci " in quanto il soggiorno non è molto grande ed il posizionamento dell'acquario non è proprio facile, per non parlare del tartarugaio 80 x 50 x 45 che ora è posizionato sotto il dolce . Se non lo sposto niente SUMP, e dove lo metto ?
A parte questo , ho iniziato a leggere di quà e di là in internet ma questo invece che schiarirmi le idee me le complica , anche troppo.
Ho " studiato " quattro, cinque vasche , da 200, 300 e 500 litri in cui era riportato praticamente tutto, attrezzature, errori commessi, fauna, allestimento, manutenzione, ecccc.
Tutti avevano prima "pianificato" l'acquario per delle future integrazioni ma non è sato pensato proprio tutto , forse è normale ?
Quindi Sump piccole, skimmer sottodimensionati, ecc.
Per non parare di quello che avevano : controller vari , vasche di rabbocco , reattori di calcio, skimmer " atomici " , osmoregolatori, regolatori di maree , sicurezze, centraline NASA , climatizzatori, lampade HQI da teatro , invertrebrati pericolosi, alghe di quà e di là, pesci troppo grandi, manutenzione quotidiana, e chi più ne ha più ne metta.
Datemi una mano a superare questo 1° scalino e consigliatemi COME e DOVE leggere , ma sopratutto cosa fare davanti a vasche PLANETARIE.