Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2008, 12:58   #1
batz
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere filtro temporaneamente per la sua maturazione

La mia vasca da 50lt è nel pieno picco dei nitriti...bene.

Sto allestendo un'altra vasca, (50 lt) o meglio incollero' i vetri fra un paio di settimane.

Mi sono già procurato il filtro coi suoi cannlicchi e spugne.

Per anticipare i tempi di maturazione, posso mettere questo filtro dentro la mia attuale vasca, aggiungendo la capsula di batteri sui cannolicchi nuovi?

In teoria se i 2 filtri non si causano problemi e non li causano alla vasca, questo filtro fra due/tre settimane sarà maturo; e quindi in teoria io posso riempire la mia nuova vasca con acqua nuova, riscaldarla, mettere velocemente il filtro tolto dalla vasca di "parcheggio", ed essere a regime.

E' vero?

In ultima: 2 filtri sulla stessa vasca da 50 causano qualche problema alla chimica dell'acqua? Si puo' fare?

Grazie
batz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2008, 13:04   #2
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo non creino problemi...anche io ne ho due insieme ora...devo far maturare il filtro nuovo esterno per togliere quello interno...l'idea è buona...ma stai attento a spostare il filtro in modo che non stia senz'acqua...poi controlla comunque i valori dell'acqua del nuovo acquario perchè anche se piccolo un picco credo ci sarà perchè i batteri un pò "soffrono" questi cambi, l'ho notato durante il trasloco del mio acquario...
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 13:05   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me si può fare ma dopo non è che metti il filtro maturo ad una vasca nuova e parti subito ad inserire i pesci.....devi aspettare sempre un pò per far si che si crei il giusto equilibrio.Diminuisci quasi al minimo la portata delle due pompe per non far fare un 50 litri di rapide
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 13:12   #4
batz
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie a entrambi per le dritte.
batz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 14:22   #5
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batz, nell'altra vasca dovrai cmq inserire tutta acqua nuova, per cui cmq un pò di tempo dovrai farlo passare..
io metterei il filtro direttamente nella nuova vasca quando la farai partire, anche perchè mi viene da pensare che mettendo un filtro maturo in acqua nuova, potresti rischiare da subito un esplosione batterica, visto che i batteri del filtro avranno tanta acqua "pulita" a disposizione da colonizzare..
però la mia è solo una supposizione, diciamo che io andrei con calma per non rischiare..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 14:45   #6
batz
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
batz, nell'altra vasca dovrai cmq inserire tutta acqua nuova, per cui cmq un pò di tempo dovrai farlo passare..
io metterei il filtro direttamente nella nuova vasca quando la farai partire, anche perchè mi viene da pensare che mettendo un filtro maturo in acqua nuova, potresti rischiare da subito un esplosione batterica, visto che i batteri del filtro avranno tanta acqua "pulita" a disposizione da colonizzare..
Sicuramente aspettero' una decina di gg, anche per vedere i valori....in teoria non dovrei aspettarmi il picco dei nitriti, giusto?

Circa l'esplosione batterica non dovrebbe dare problemi...no?
batz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 15:10   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
non è niente sicuro in questi casi quindi è meglio aspettare lo stesso.L'esplosione batterica non dovrebbe causare gravi problemi ma si può solo supporre che il picco di nitriti non avvenga.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 16:52   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
batz, lascia stare la vasca avviata per ora

Quando allestirai quella nuova, approfitta del cambio settimanale per prelevare dell'acqua e dei cannolicchi "usati" e immettili nella vasca nuova.

Ne acceleri in tal modo la maturazione, ma ti consiglio di attendere comunque le canoniche 4 settimane per una miriade di ragioni, dall'acclimatamento delle piante, al raggiungimento di un equilibrio osmotico fra il fondo e l'acqua, allo stabilizzarsi di kh e gh
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19125 seconds with 16 queries