Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2008, 00:11   #1
giammy_dp
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
Rinnovo terminato. Il mio 85lt

Nome e Cognome: Gianmarco Del Prete
email: giammy-dp@hotmail.it
Città: Caserta

Descrizione acquario:
L'acquario che ho allestito è un Mondolife 80 della MTB Acquari. Le misure sono 80x30 e 45 di altezza per un complessivo di 95lt lordi e 85 netti. E' una vasca aperta in funzione da Settembre del 2006.

Sistema filtraggio:
Il sistema di filtraggio è composto da un filtro interno uscito di serie dalla vasca. E' formato da un prima parte in cui è allogiato un riscaldatore da 100W, la seconda in cui si trova la lana di perlon e sotto di essa e nell'ultimo scompartimento i cannolicchi. Ho modificato il filtro aggiungendo una seconda pompa(ne ho 2 da 420lt/h a pieno regime) per una migliore diffusione della Co2

Illuminazione:
Il sistema di illuminazione è affidato a 2 plafoniere a clip che montano lampadine a risparmio energetico da 25W 6500K e 1600lumen. Il fotoperiodo è di circa 8-9 ore al giorno.

Impianto Co2:
La somministrazione della Co2 è composto da un kit della Tetra Co2 depot non molto sofisticato ma con l'aggiunta della pompa sopra al diffusore posso ritenermi molto soddisfatto.

Allestimento:
Ho allestito il fondo solo fondo di colore chiaro e di spessore ridotto. La vasca è in funzione dal settembre del 2006 e ho introdotto gli animali dopo una lunga e controllata maturazione dell'acqua e della flora batterica.

Fertilizzanti e altri prodotti:
Utilizzo per fertilizzare il mio acquario le capsule per il fondo della tetra Crypto e un fertilizzante Tetra generico che contiene tutti gli elementi fondamentali per una corretta crescita delle piante. Utilizzo questi prodotti da molto tempo e non ho mai cambiato perchè mi ritengo soddisfatto del loro operato.

Alimentazione:
Alimento i pesci con mangime della Tetra Min generico in quanto non ho pesci che richiedono alimenti sofisticati.

Pesci:
1 GYMNOCORYMBUS TERNETZI
2 botia (pagliaccio)
1 APISTOGRAMMA RAMIREZI
2 PTEROPHYLLUM SCALARE (nero e dorato)
1 EPALZEORHYNCHUS KALLOPTERUS
4 HYPHESSOBRYCON BENTOSI
come esperienze di riproduzione le ho avute con i 2 scalari che ripetutamente tentano di riprodursi solo che non riescono a far durare le uova molti giorni(i predatori sono all'agguato:P)
Una nota voglio spendere per il mio pulitore. E' stato il primo pesce che ho acquistato nel Settembre del 2006 e a differenza degli altri in precedenza che sono morti è resistito a periodi che per mancanza di tempo ho avuto poca manutenzione per l'acquario e per me è un vero e proprio gioiello. Lo consiglio a chiunque è alle prime esperienze perchè questi pesci sono tra i più resistenti.

Piante:
pogostemon helferi
lysimachia nummularia
hygrophyla corymbosa
lucky bamboo
altre acquistate all'ikea e non identificate

Manutenzione:
Cambio il 20% dell'acqua ogni 2 settimane. La pulizia dei vetri è a cadenza settimanale. La lana vetro del filtro ogni mese insieme alla sifonatura de fondo.

Valori Chimici
ph: 6.5
kh: 3
gh: 6

Consigli:
Il consiglio che voglio dare a chiunque si avvicini al mondo dell'acquariofilia è che c'è bisogno di molta pazienza e non bisogna mai arrendersi. L'esperienza è patrona di questo hobby ma se non si inizia mai mai si farà esperienza.

Ringraziamenti:
Ringrazio VIVAMENTE acquaportal perchè senza di loro non avrei mai potuto realizzare un acquario del genere. Grazie Ancora !! :)

Foto:
http://img98.imageshack.us/img98/1104/cimg1310sp4.jpg
http://img329.imageshack.us/img329/570/cimg1313ex0.jpg
http://img98.imageshack.us/img98/5330/cimg1312xz3.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/6339/cimg1309uo1.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/3503/cimg1307ds9.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/5610/cimg1311yr8.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/2261/cimg1308id6.jpg
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2008, 00:19   #2
Stefano Ram
Pesce rosso

L'avatar di Stefano Ram

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

85litri per 2 scalari sono molto molto pochi ...
Vecchio 09-09-2008, 00:24   #3
giammy_dp
Avannotto

Feedback 0/0%

eh si lo sò ma non pensavo si facessero così grossi. Quando li ho presi erano minuscoli, ora il nero è diventato grandissimo. Ma penso che si sono ambientati piuttosto bene alla vasca, si riproducono anche abbastanza frequentemente :P

ps (x non aprire un post)..ho appena visto che lo scalare nero si mangia le piante:S..è normale ? :S
Vecchio 09-09-2008, 01:42   #4
tonz90
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tonz90

molto carino, un po troppo confusionari i sassolini, ci vedrei a pennello una bella vallisneria.
domanda...il mobile che si intravede su cui è appoggiato xcaso è dell'ikea? quello regolabile in altezza con i bloccanti di plastica? se è quello non mi fiderei ad metterci sopra un acquario..
tonz90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 01:52   #5
giammy_dp
Avannotto

Feedback 0/0%

nono..l'ho comprato da Mr brico. Uno store di bricolage e fai da te che si trova nella mia città. Bè quel mobile regge da 2 anni e ho visto in altre case che reggeva pesi ancora piu pesanti..
Rispondi

Tag
mio