Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a Tutti.
Da vero super neofita mi sto accingendo ad allestire una vasca marina tropicale.
La vasca è circa 400 l (140*56*60h) illuminata con 2 HQI da 250W + 2 T5 da 39W. (siccome ho già ordinato il tutto, vi prego, siate buoni e non ditemi che ho fatto una cavolata eheheh) Vorrei capire se sarà indispensabile dotare la vasca di un refrigeratore o potrò cavarmela, almeno all'inizio con le ventole tangenziali. Oltre che neofita sono anche uno zero in termini di bricolage e quindi i costi di acquisto sono già arrivati al limite delle mie possibilità e non sarebbe male poter almeno procrastinare l'acquisto del refrigeratore.
Grazie a tutti coloro che mi presteranno attenzione.
astore mi sa che devi fare un ultimo sforzo,io x tenere i 27° ho montato 8 ventoline ma non ti dico l'evaporazione,e la mia vasca e 200lt con t5 ,la tua e 400 e hai le hqi,la vedo dura,ma aspetta chi ne sa di piu
Per quest'anno credo che ormai te la puoi cavare........ma per l'anno prossimo ti consiglio di pensarci in tempo......
Io consiglio sempre un refrigeratore:costa senz'altro di piu' ma non avrai mai problemi e se pensi agli eventuali danni che ti possono provocare le alte temperature.........non avrei mai dei dubbi.
Benvenuto sul forum!!!
astore, per quest'anno come dice Lorenzo puoi salvarti, ma magari inizia poi a cercare qualcosa di usato bene in modo da arrivare a maggio-giugno 2009 pronto per il caldo.Comnque visto il prezzo io prenderei anche le ventole tangenziali in modo da farle intervenire prima del refri e risparmiare un po di corrente elettrca
Grazie a tutti per i consigli, buona l'idea di associare le due cose, ma se faccio così devo trovare il sistema di collegare le ventole ad un termostato. ho letto a proposito alcuni consigli utili sul forum.
comunque almeno ho un po'di tempo per ammortizzare un po' il salasso iniziale. Grazie a tutti, mi sa che vi romperò un po' le scatole in futuro con i miei problemi da neofita! grazie mille! a presto