Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-09-2005, 14:06   #11
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
A me i colori zeovit piacciono... non ne ho visti mai così.
altre vasche coloratissime, coralli sani e tutto il resto, ma come ha detto reefaddict il colore Zeovit si vede solo in vasche Zeovit. Ha una luminosità ed una intensità superiore, c'è poco da fare.
Anche a me non fà impazzire come metodo, mi sembra un bel pò palloso e non mi dite che non ti lega ad una costanza di operazioni da fare che hanno altri metodi: se c'è da dare le goccette non puoi mettere le batterie di dosometriche ed andare a prenderti un last minute per star via 10 giorni... allo stesso tempo devi mettere un reattore che scrolli in automatico la zeolite, e qui c'è solo il fai da te che può venire incontro.
Senza entrare in polemiche sterili ma solo per fare un esempio, il Bc non ti lega in questo modo, se non dai pappa per 10 giorni pace tanto i coralli hanno già fatto il pieno... Ma lo stesso si può dire di un bel berlinese in cui comunque si alimentano correttamente i coralli.
Come molti sostengono, e come anche Alessandro conferma, Zeovit affama i coralli e stà sempre su un equilibrio che molti definiscono, giustamente, sul filo del rasoio: ovvio che un sistema del genere implichi una costanza ed una conoscenza fuori dal comune per poter prevedere e prevenire i crolli che potrebbero avvenire in casi di assenza prolungata...
Ho letto di Tuesen che durante il viaggio di nozze ha incaricato il cognato di innaffiare la vasca con le boccette come ha sempre fatto, ma comunque la ritorno ha trovato brutte sorprese... è solo un esempio di come non basta adottare il metodo senza modularlo alle reazioni della vasca di settimana in settimana, pena un sistema che và in crisi.
Se si riuscisse a veramente a mettere a punto il metodo eliminando tutte le boccette inutili ed alimentando i coralli (ormai mi sembra ovvio che qualcosa in più loro stessi chiedano...), magari ne potrebbe venir fuori qualcosa di buono ed anche di economico nella gestione, senza tenere la vasca sul filo del rasoio...
Mi viene comunque il dubbio che i compromessi non diano mai i risultati con cose di questo tipo, ed il mio pensiero è che se si vogliono i coralli stile Evidenziatore Stabilo-boss in vasca, questa debba essere necessariamente tenuta in questa condizione di precarietà.
Pensiero che mi sono fatto senza poter protrarre la mia esperienza, purtoppo, e quindi basato solo su esperienze altrui... quindi quasi sicuramente sbagliato ed opinabile, ma comunque l'ho espresso.

Rama is back
Rama non è in linea  

Tag
cibo , pohl , scoperto