Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Innanzi tutti volevo congratularmi per il sito e per tutti gli operatori qualificati che mi hanno permesso (e non solo a me) di evitare errori clamorosi all avvio del mio primo acquario.
Ho allestito da poco il mio primo acquario serio (due anni fa ho avuto una piccola esperienza poi finita male) quindi mi ritengo completamente neofita del settore.Prima di procedere all acquisto ho navigato molto via Internet cercando di farmi un idea generale su come avviare al meglio la vasca;i pareri ovviamente sono tutti molto contrastanti (ed il bello è proprio questo) allora ho cercato di mettere da parte i consigli comuni e son partito...Nel profilo ho inserito le piante e pesci che ho messo,dimenticando di dire che ho anche 3 legni (comprati in negozio e bolliti) e sasso non calcareo.
Il mio negoziante ha detto di tenere sempre il carbone attivo,e fidandomi piu del web l'ho tolto dopo pochi giorni di utilizzo.Però ora la mia paura è che il filtro non sia abbastanza potente visto che è dotato solo di lana filtrante e ovviamente canolicchi;devo inserire anche un spugna filtrante ,aggiungo lana o lascio cosi comè?
La vasca è stata riempita con acqua di osmosi mista a quella di rubinetto,ieri ho effettuato il primo cambio di circa 15lt con acqua di osmosi (sbagliando,credo,perchè avrei dovuto inserire sali per integrarla giusto?).
Partendo con un PH di 7.8 son riuscito a portarlo a 7.2 (prima del cambio d acqua osmosi), nitriti assenti, ma il negoziante mi ha sconsigliato di abbassarlo ancora perchè i pesci potrebbero diventare piu irrequieti e ha detto che i valori son perfetti così.
Cosa dovrei fare?Consigli?
Ringrazio anticipatamente!!!
Un saluto a tutti!!!
il mio filtro va benissimo con solo lana filtrante e cannolicchi,la lana serve a filtrare i detriti,i cannolicchi(con i batteri)fanno il filtraggio biologico.
quindi questo serve null'altro,il carbone serve solo in certi casi.
per il pH pure se lo abbassi a 7 va bene,anzi è meglio,a 7.8 invece stava male.
gli altri valori?
il pulitore posta una foto per capire cos'è.
Innanzitutto benvenuto , ora iniziamo con qualche domanda e qualche risposta. Ho guardato un po il profilo e la prima cosa che vorrei domandarti è se il tuo negoziante ti ha parlato di "ciclo dell'azoto". Leggo che la vasca è allestita da poco ed è già popolata, questo è il motivo della precedente domanda. Per quanto riguarda il filtro hai fatto bene a togliere il carbone, ti servirà in casi particolari come ad es. dopo un trattamento con medicinale, lana e cannolicchi dovrebbero bastarti, al limite puoi inserire una spugna per i residui più grossolani. Per la popolazione ti anticipi da solo con il betta, gli scalari invece se cerchi la coppia avresti fatto bene a prenderne almeno quattro esemplari giovani, con l'intento di tenerne poi una coppia adulta (anche se in 120 due scalari adulti non sono esattamente comodissimi ).
Ciao
Angelo
scusa non avevo visto che avevi già scritto e ho modificato il messaggio:prima non avevo visto i pesci e ho chisto quali erano.
Quote:
il mio filtro va benissimo con solo lana filtrante e cannolicchi,la lana serve a filtrare i detriti,i cannolicchi(con i batteri)fanno il filtraggio biologico.
quindi questo serve null'altro,il carbone serve solo in certi casi.
per il pH pure se lo abbassi a 7 va bene,anzi è meglio,a 7.8 invece stava male.
gli altri valori?
il pulitore posta una foto per capire cos'è.
Grazie!Si me ne ha parlato,ma di certo non spiegato nei minimi dettagli (gia avevo letto sul web ciò che mi ha spiegato).Comunque portavo l'acqua tutti i giorni a far analizzare e dopo 2 settimane mi ha detto che potevo inserire i primi pesci.Per quanto riguarda gli scalari la mia intenzione era quella di far la coppia,ma poi visto le difficoltà e il basso litraggio della vasca ho pensato di inserirne due piccoli e non 4-5 per poi doverne portar indietro.Per adesso i pesci sembrano star bene anzi hanno talmente fame che mi beccano la mano appena entro per potar le piante!!Cmq grazie per il filtro ora sono piu tranquillo!!!!
Dici che avrei dovuto aspettare ancora allora per l'iserimento dei pesci?
Ok cerco di provvedere subito a fare qualche foto!!!cosi mi potete aiutare sul nome delle piante e sul pulitore (se lo becco,sta sempre sotto un tronco ed esce solo la notte!)
Il picco di solito avviene intorno alla terza settimana, e da li bisognerebbe aspettare ancora; tuttavia l'uso di attivatori batterici rende più rapido tutto il processo per cui se il negoziante ti ha dato l'ok dopo aver visti i valori e vista la salute dei pesci dovrebbe essere andato tutto liscio. Per gli sacalari di solito la tattica per trovare una coppia dato che è difficile sessarli è proprio prenderne di più e poi riportarli. Puoi ancora farlo, al limite poi li scambi con qualche pianta o altro che ti serve
Grazie mille perfetto!!!!allora provvederò,ma dici che non rimarranno sacrificati una volta adulti due scalari in 120 lt ???poi aggiungerò piante visto che volevo riempirlo a dovere di quelle!!!!