Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao a tutti,
ho recuperato la scocca di una plafo cinese e vorrei sostituire il ballast con quello della Relco (EB 224 GS) così da accendere 2X24W T5.
Una cosa non ho capito, ditemi se così è giusto:
Partendo dalla rete 220V lo schema è:
-filo GIALLO-VERDE ------> terra
-filo MARRONE ------------> N
-filo BLU--------------------> L
E' giusto marrone in N e blu in L? Il contrario? O è indifferente?
(vedi disegno allegato)
Poi dall'altra parte seguo lo schema disegnato sul ballast e collego le cuffie stagne.
Ancora una cosa, dato che all'interno della plafo non c'è spazio il ballast può essere messo fuori?
C'è una lunghezza del filo dal ballast ai neon entro la quale restare?
dany26, N e L sono il neutro e la fase. è indifferente come li colleghi perchè tanto variano a seconda di come inserirai la spina nella presa di corrente. se per caso dovessi avere dei problemi a neon spenti (piccoli lampi) gira la presa che di solito si risolve così. il ballast può essere messo fuori dalla plafo (ed è pure meglio, per un discorso di dispersione del calore). sulla lunghezza non ne sono certo, ma non andrei oltre il metro/metro e mezzo.
Grazie redfox70, un'informazione in più e sempre ben accetta..
Ah, lo dico così può servire a qualcuno, precisamente la distanza massima entro cui posizionare il ballast è 2 metri dai neon...ù
Grazie ai tecnici della Relco, rapidi e precisi nel rispondere..
A casa ho 2 vecchi T5 da 14W, corro qualche rischio se, per provare i collegamenti, li faccio accendere dal ballast 2x24W?
A casa ho 2 vecchi T5 da 14W, corro qualche rischio se, per provare i collegamenti, li faccio accendere dal ballast 2x24W?
Attualmente come protezione dei neon dagli schizzi c'è un foglio di 2 mm di plexiglass, dato che è rigato e un po opacizzato posso sostituirlo con del vetro ad esempio ricavato da quello delle cornici?
Con il calore dei 2 neon si può spaccare?
Il passaggio della luce è ridotto?