|
Quote:
|
Filtraggio: lo skimmer non lo conosco, nel filtro esterno leverei i cannolicchi... se quelle che hai dento son 40 KG TUTTI di rocce vive... Le resine anti fosfati ok, quelle anti nitrati quali sarebbero?
Sabbia: se la lasci, ogni tanto sifona un po.
Pesci: non ne aggiungerei altri...
|
salve McRogers, grazie tante anke a te x i consigli.
Allora.....le lampade hasse le ho tutte sei da 30w, come dicevo ne ho 4 bianke da 10000 e 2 blu.
Le rocce sono tutte quante vive, e forse sono le cose migliori ke ci sono in acquario....

dalle foto nn si vede bene ma sono molto piene di incrostazioni calcaree e porose tanto in alcune parti in particolare.
Lo skiumatoio bhe....è il primo ke uso ovviamente nn avendo avuto altri acquari marini e quindi non so paragonarlo con altri e poter dire se è buono o no, ma posso dire solo ke svuoto il bikkiere ogni 2 giorni e produce un liquido tremendamente malodorante e scuro, quando svuoto il bikkiere lavo anke la colonna dello skiumatoio. per quanto riguarda la sabbia si la sifono spesso, considera ke cabio 25 litri d'acqua ogni 5 giorni e faccio relativa sifonatura del fondale.
Poi per quanto riguarda il filtro...non ci crederete a ciò ke scrivo ma è andata proprio così! praticamente x ben 2 mesi e mezzo nel filtro nn ho messo altro ke zeolite e le spugne x il filtraggio dello sporco + grosso. Poi un giorno dissi alla proff che avevo i nitrati un pò alti, a 15mg/l, e fu proprio lei a dirmi ke avrei dovuto mettere delle resine e soprattutto i cannolikki x potere far crescere bene le colonie di batteri...ed ecco ke quindi ho messo da un mese anke i cannolikki. Comunque, visti i vostri pareri unanime in merito, mi sa ke ascolterò + voi ke la proff d'ora in poi e i cannolikki li farò sparire dal filtro!puff!!
per quanto riguarda invece i pesci, credo anke io ke bisogna fermarsi qui , no ne acquisterò degli altri x non sovraccaricare il sistema e poi mi hanno anke detto ke il labroides ad esempio può creare danni ai coralli, ecco io nn mi ero documentata prima del suo acquisto

, vabè ke il problema nn si pone nell'immediato cisto ke ancora no ne ho nessuno di coralli e poi ai molli adesso so ke nn crea danni...