Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho misurato il valore KH con i test Tetra. E' di 12 dH (gradi tedeschi)... Ci sono volute ben 12 gocce di reagente per provocare il viraggio del colore.
Fai così (cambiare il ghiaietto, non è una passeggiata, meglio essere sicuri):
fai un cambio con RO del 20% (mi pare che la tua vasca sia 100L, cambiane 20 di sola RO pura.)
il Kh dovrebbe scendere a 9-10° circa.
Effettua subito una misurazione del Kh dopo il cambio e dopo 2-3 giorni; se questa misurazione è uguale a quella effettuata subito dopo il cambio, sei a posto, non serve cambiare il ghiaietto; se invece il Kh è salito, allora è lui il colpevole.
emmmhhh......antonio, il post è stato aperto da te perchè volevi abbassare il PH.... -28d#
e comunque si, i carassi non vorranno sicuramente acqua tenerissime, ma PH 8 o più è comunque alto.
Ph alti, possono portare a disfunzioni metaboliche e intracellulari.
L'ho aperto proprio perchè il PH è altissimo e voglio abbassarlo. Non mi sto tirando indietro, ma non vorrei che abbassandolo esageratamente i pesci poi stessero male perchè vogliono l'acqua dura...
La battaglia al PH alto continua e ti terrò informato dopo il cambio con acqua osmotica... Nel frattempo ho già tolto l'aeratore.