Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho 5 Carassius Auratus, non riesco a capire come mai il PH sia così alto. Presa dal rubinetto e fatta decantare, l'acqua ha un PH di 6,9, poi, messa in acquario va a 7,8 o anche 8,3. Due giorni fa ho messo delle piantine e vediamo se cambia qualcosa... Ti dirò presto il valore KH, non appena mi arrivano i test che ho ordinato. Scusa la domanda stupida, ma se metto la CO2 nell'acquario, non rischio di asfissiare i pesci per mancanza di ossigeno?
Per me il colore della torba non è un problema, l'importante è che l'acquario sia in perfetto equilibrio biologico...
Ho 5 Carassius Auratus, non riesco a capire come mai il PH sia così alto. Presa dal rubinetto e fatta decantare, l'acqua ha un PH di 6,9, poi, messa in acquario va a 7,8 o anche 8,3.
Avrai sicuramente qualcosa di calcareo in vasca&30;&30;.
Due giorni fa ho messo delle piantine e vediamo se cambia qualcosa...
A livello di Ph, non aspettare alcun cambiamento
Ti dirò presto il valore KH, non appena mi arrivano i test che ho ordinato.
Sarà alto, sicuramente.
Scusa la domanda stupida, ma se metto la CO2 nell'acquario, non rischio di asfissiare i pesci per mancanza di ossigeno?
Esiste la regolazione dell'uscita della CO2, stai tranquillo, non asfissi nessuno!
Per me il colore della torba non è un problema, l'importante è che l'acquario sia in perfetto equilibrio biologico...
Guarda, fai prima il test, ma hai già un'ottima acqua del rubinetto.
I problema sarà nell'arredo o nel fondo, dove sicuramente qualcosa è calcareo.
Tolto quello, non avrai più il PH alto.
Sai che non ci avevo mai pensato agli oggetti? Eppure ho letto accuratamente le scatole prima dell'acquisto proprio per non creare situazioni di tossicità...
Descrivo di seguito quello che ho.
Il fondo che ho è di quarzo (e l'ho preso proprio perchè c'era scritto che è neutro) e l'unico oggetto "estraneo" che ho è la classica anforetta di terracotta. L'acqua, tuttavia, è molto calcarea. Forse non la decanto abbastanza? Generalmente la tengo in un grosso vaso per 2 giorni con biocondizionatore...
Se fosse il fondo, quale mi consigli (qualcosa di buono sia per i pesci che per le piante)?
A pensarci bene, prima dell'introduzione delle piante, come oggetto ornamentale, avevo anche il guscio di una conchiglia.
Ricapitolando, il fondo dell'acquario è in quarzo, ho l'aeratore acceso, e prima avevo il guscio di una conchiglia che ho rimosso qualche giorno fa, adesso l'unico oggetto rimasto è l'anforetta di terracotta e due anellini, anch'essi di terracotta, a cui sono ancorate le Anubias.
Prima di iniziare a togliere il fondo, potete dirmi altro, oppure è proprio lui il colpevole? Quale fondo mi consigliereste, in alternativa?
L'areatore credo che tu l'abbia messo per qualche ragione (non estetica), dunque bisogna sapere quale&30;(troppi pesci + mancanza di piante?)
Per tutti gli arredi, testali: prendi una manciata di ghiaietto , asciugala e spruzzaci sopra un qualunque anticalcare o un acido; se forma una schiumetta bianca, è calcareo.
Testa in questo modo tutti gli arredi.
Si, l'aeratore, in un primo tempo, lo avevo messo perchè avevo 8 pesci e nessuna pianta, ora che ho 5 pesci e 4 piante, ma ho il PH alto, credo non serva più... Proverò a testare gli arredi con il Viakal.
Grazie per tutte le cose che mi state insegnando!!
Ho testato gli arredi, nessuno fa le bollicine. Premesso che il Viakal spray è già in schiuma, ho visto uscire qualche bollicina solo dalla ghiaia del fondo. Sto prendendo più campioni, alcuni fanno qualche bollicina, altri non reagiscono neppure.
il ghiaietto, se purtroppo è come penso, ha una componente calcarea, non è tutto calcareo.
Se noti anche la minima schiuma, una certa % lo è, e dunque la regolazione del PH sarà piuttosto difficoltosa.